• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litchi!!

G.altamurano

Florello Senior
tra poco metto delle foto :D ma come mai uno dei germogli è rosa tenue invece che bianco? :confuso: poi vedrete dalle foto :)

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Oggi ho trovato i litchi in offerta.... :fischio:
Beato te! qui a BO li portano esclusivamente per natale! L'anno scorso volevo seminare e non ho potuto!!!!
Quest'anno ho proceduto per tempo!
La mia piantina ve la presento: fotografata ORA all'una meno dieci della notte. E' alta esattamente come la penna, 15 cm, le foglioline sono lunghe appena 2 cm.
delonix-albums-fiordelonix2-picture166502-litchi21genn.jpg
[/IMG]
Ho piantato direttamente in terriccio universale/torba (circa 2/3-1/3) senza scarificare i semi nè facendoli germogliare in cotone, come natura crea. La temperatura è da appartamento caldo, sopra i 20 gradi. Lontanissimo da fonti di calore, in zona non particolarmente illuminata, e purtroppo si vede, è un po' filata...ma ero in vacanza!

Saretta_77

Giardinauta
I litchi possono dunque essere coltivati in vaso? O poi vogliono la terra del gardino? Altamurano sono bellissimi i tuoi semi!

G.altamurano

Florello Senior
delonix ma quando hai seminato? quanto tempo ci ha messo per diventare così? :D
grazie saretta, ma spero di non dover aspettare troppo per avere delle belle piante al posto di dei bei semi :fischio::lol::D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In vaso cresce meno, poi tra tanto si vedrá... Anche io li ho piantati a capodanno, in terra fanno un po' prima, non accelera niente il cotone

Delonix

Florello Senior
Delonix ma poi dove lo metti quando crescerà?
So che diventa grande alcuni metri almeno
Se riesco a farlo campare un anno già mi sento un maestro! :lol: se poi mi riesce anche di farlo crescere lo regalerò a qualche giardino botanico con le condizioni climatiche giuste... se vinco al superenalotto(iniziare a giocare aiuterebbe!) mi trasferisco alle canarie e mi compro una casa con un giardino e lo metto lì! :D ......sognare è gratis anche per me che ho solo 2 balconi a Bologna!!! :lol:

G.altamurano

Florello Senior
li ho messi in cotone perchè volevo seguire la crescita iniziale del germoglio visto che l'anno scorso seccarono... ma mi stupisce che a delonix sia nato subito senza che abbia scorticato il seme, pensavo che la buccia dura ci mettesse un po' a far passare l'acqua all'interno del seme! :confuso: allora mi sa che interro tutti i semi direttamente oggi... :lol:

Delonix

Florello Senior
Crescita e sorpresa

Eccomi ancora qui, vorrei aggiornarvi sulle novità della piantina di litchi fotografata 8 giorni fa. Dopo la luce intensa regalata dal sole invernale le foglie sono esplose in una crescita esponenziale: sono passate da circa 2 cm ad addirittura 8 (!!!) in soli tre giorni e sotto la tonalità rosa si vede affiorare il verde della clorofilla :love:
Volevo informarvi di una tecnica che non avevo accennato la scorsa volta (mi ero vaghisssssssimamente dimenticato anche io!!! :lol:) per mantenere l'umidità abbastanza costante nel vaso ho messo sul fondo un pochino di sfagno, così non c'è mai ristagno d'acqua nel sottovaso. Lo sfagno se la succhia e nel contempo la cede nei giorni seguenti. Annaffio pochissimo infatti. Poi.... novitààààà!!! Il mio amico germoglio avrà compagnia! Oggi dopo aver annaffiato (uso acqua minerale molto leggera perchè l'acqua di rubinetto di bologna è esageratamente calcarea) ho visto un "cosino" rosa spuntare! CHE BELLEZZA!!!!! :D:love: Guardate qui, "piantona" e piantina...
delonix-albums-fiordelonix2-picture166904-litchi29genn.jpg
[/IMG]

Alto