• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis eziolato

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto esco fuori con idee strambe, lo so...
Al ritorno dalle vacanze ho trovato l'echinopsis a forma di 8 con dei piccoli figlioletti :)
Visto che il figlio maggiore ha messo qualche radice l'ho staccato dalla mamma e interrato per conto suo (dopo aver fatto asciugare il taglio)..

DSCN2955.jpg

ora, quello che volevo fare era tagliare la testa all'echino, perchè è proprio brutta la pianta così, nella speranza che le due parti possano riprendere la loro forma globosa... con i figlioletti attaccati posso farlo? o comprometto la loro crescita? Li dovrò staccare quando cresceranno un po', per non appesantire la grande, vero?
E a parte tagliare con lame sterilizzate e far asciugare il taglio, cosa dovrò fare? interrare normalmente la testa e aspettare che faccia radici, senza annaffiare?
Ma prima di ogni cosa, mi conviene fare tutto questo? Quando era più piccola era simpatica come 8, ma ora comincia a trasformarsi... che ne pensate voi?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Certo che lo puoi fare e devo dire che ha una forma particolare. Ma non farla ora. Rimanda a primavera. Taglia e interra normalmente senza innaffiare per un po di giorni. Non credo che ai piccoli succeda qualcosa tantomeno alla madre se li lasci attaccati .. :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... quello che volevo fare era tagliare la testa all'echino, perchè è proprio brutta la pianta così, nella speranza che le due parti possano riprendere la loro forma globosa... con i figlioletti attaccati posso farlo? o comprometto la loro crescita? Li dovrò staccare quando cresceranno un po', per non appesantire la grande, vero?
E a parte tagliare con lame sterilizzate e far asciugare il taglio, cosa dovrò fare? interrare normalmente la testa e aspettare che faccia radici, senza annaffiare?
Ma prima di ogni cosa, mi conviene fare tutto questo? Quando era più piccola era simpatica come 8, ma ora comincia a trasformarsi... che ne pensate voi?
In ordine: puoi tagliare le due parti all'altezza della strozzatura; con la parte di sotto non devi fare niente, la lasci nel vaso e attorno al taglio in breve tempo produrrà nuovi polloni; con quella di sopra devi semplicemente far asciugare bene il taglio e poi appoggiare sopra nuova composta ASCIUTTA (e non annaffiare).
Non occorre staccare i polloni, nè per fare questa operazione nè in seguito, puoi tranquillamente lasciarli dove sono e avrai una bella pianta accestita; ne stacchi qualcuno solo quando vuoi fare delle nuove piante o regalarli.

Concordo con Andrea che tutto questo puoi rimandarlo tranquillamente alla primavera, così la radicazione sarà più veloce.
 
Alto