• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ydrocultura!!!!

S

smiht

Guest
PER una sana cultura, senza problemi di preoccuparsi se quando e come dare l`acqua alle piante, specie quando uno/una và in vacanza per delle settimane, non deve piu`preoccuparsi a chi dare la chiave di casa per dare acqua alle piante da appartamento mentre si stà via in vacanza, o altro!

l`ydrocultura é un sistema ormai approvato da molti anni, un sistema sicuro, facile, e che mantiene le piante, e le stanze pulite!

io la uso da anni ormai da ca. 27 anni, e mi trovo benissimo e le piante anche!

tutto il neccessario lo si compra nei vari GARDEN CENTER, o anche VIVAI
( almeno qui in Svizzera, Francia, e Germania é cosi )

si compra un vaso ( normalmente é tutto completo ma anche a pezzi singoli si possono accquistare! )

si compra un vaso di plastica dura ( ci sono di vari colori ) o di ceramica, poi il " cestino " di dentro che é di colore marro`scuro con vari buchi di sotto, e un barometro per l`acqua, con 3 strisce... poca-minima-massima acqua!
e ARGILLA, anch`essa ce né sono di tre tipi, di piccola-minima-e massima dimensione! voi comprate piccole se sono piante piccole da travasare, e piu`grandi se sono piante grandi...

questo sistema vale per TUTTE i tipi di piante, grandi e piccole!

ora si fanno queste operazioni, si toglie alla pianta la terra il grosso grosso, con delicatezza, senza nuocere le radici.... dopo tolto il grosso cioé la maggiorparte della terra alle radici della pianta, si và sotto l`acqua corrente con acqua TIEPIDA e si cerca di togliere TUTTA la terra alle radici, NON DEVE RIMANERE NEMMENO UNA PALLINA DI TERRA!!!
dopo che si é fatto questa operazione e le radici della piante sono belle pulite, si tagliano con una forbice le punte della radice ca. 8cm-10cm. cioé solo le radici di color marro`...appunto le punte!

poi mettere da parte... ora prendete il cestino con i buchi al lato incorporate il barometro dell`acqua, e mettete tutto nel vaso.... a parte sotto l`acqua corrente lavate l`argilla, vedrete che toglie tanto sporco, cioé polvere, questa é una operazione che si deve fare per forza ogni volta che si vuole travasare una pianta che stava prima con la terra....e ogni volta che si compra nuova ARGILLA!

prendete la pianta e mettetela nel " cestino " che sta nel vaso...con una mano aggiungete l`argilla, e con l`altra tenete dritta la pianta, coprite le radici completamente con l`argilla riempiendo il vaso cioé il " cestino marro`con i buchi " poi date l`acqua fino al minimo, ed voilà mettete la pianta al suo posto, e non dovete piu`preoccuparvi di dare acqua per almeno 4 settimane! non solo avete tutto ben pulito in casa senza terra, senza ragnatele, senza parassiti, insettini nella terra, e le piante crescono piu`belle, e piu`sane, ma non vi dovete piu`preoccupare quando andate via in vacanza o per altro motivo! le mie piante da appartamento sono tutte piantate in YDROCULTURA!!! da tantiiiiiiiiiiiiiii anni ormai.

é un po`caro questo metodo, ma una volta piantate cosi le piante, prendendo non troppo piccoli i vasi da piantare le piante, ma una misura piu`grande si ha pace per tanti anni, e in casa é pulito....e né vale la pena anche!

domani andro`a raccogliere i funghi io e mio marito e i miei due figli, ritornero`verso le 17.00 se avrete delle domande da fare, dovrete aspettare domani sera!:D :) :)
 

lobelia

Florello Senior
Per le mie piante in idrocoltura (anch'io la pratico da alcuni anni con successo e soddisfazione), ormai mi sono abituata a far bollire per un po' l'argilla (è vero che è una schifezza!) in un pentolone. Una volta raffreddata è pronta per l'utilizzo.
Ci sono molte discussioni già affrontate sull'argomento, se vai sul "cerca", cliccando "idrocoltura" ne verranno fuori parecchie.
Buona coltura!
 
S

smiht

Guest
Grazie Tante!!

per il suggerimento, ma io lo so`già come funzionano le Ydroculture, perché le uso da piu`di 27 anni, non ho bisogno piu`di altri suggerimenti sul proposito, perché ho anchi libbri comprati anni fà... e quindi so già come, cosa fare...

io l`avevo suggerito a voi tutti/ e perché in Italia non é cosi freguentato a piantare le piante da appartamento, in Ydrocultura!

per questo avevo aperto questa discussione.

grazie ancora! Smiht
 

lobelia

Florello Senior
smiht ha scritto:
per il suggerimento, ma io lo so`già come funzionano le Ydroculture, perché le uso da piu`di 27 anni, non ho bisogno piu`di altri suggerimenti sul proposito, perché ho anchi libbri comprati anni fà... e quindi so già come, cosa fare...

io l`avevo suggerito a voi tutti/ e perché in Italia non é cosi freguentato a piantare le piante da appartamento, in Ydrocultura!

per questo avevo aperto questa discussione.

grazie ancora! Smiht

Non lo dicevo nel senso che hai inteso tu, forse mi sono espressa male, semplicemente volevo intendere che l'argomento ha sfiziato molto gli utenti del forum, destandone la curiosità.
Ultimamente si sta ampliando il numero degli amatori di questo tipo di coltivazione. Mi fa piacere che tu voglia condividere la tua esperienza così lunga: ci farà sicuramente piacere saperne di più scambiando quattro chiacchiere con te.
Ciao, ciao e grazie a te!:cool2:
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao Smith,:)
Mi capita spesso di andare in Svizzera, più precisamente in un paese vicino Lucerna che si chiama Buochs perchè vive una mia zia .
Sono daccordo con te che quì in italia l'idrocoltura non è molto sviluppata come in Svizzera,infatti lì c'è molta più scelta sia di vasi che di piantine e poi li trovi dappertutto. Mi piacerebbe molto iniziare questa tecnica, forse per il 23 di settembre sarò da quelle parti, se riesco a recuperare tutto l'occorrente seguirò di pari passo tutti ituoi consigli preziosi :eek:k07:
grazie mille :love_4: lory
 

lobelia

Florello Senior
lorys ha scritto:
Ciao Smith,:)
Mi capita spesso di andare in Svizzera, più precisamente in un paese vicino Lucerna che si chiama Buochs perchè vive una mia zia .
Sono daccordo con te che quì in italia l'idrocoltura non è molto sviluppata come in Svizzera,infatti lì c'è molta più scelta sia di vasi che di piantine e poi li trovi dappertutto. Mi piacerebbe molto iniziare questa tecnica, forse per il 23 di settembre sarò da quelle parti, se riesco a recuperare tutto l'occorrente seguirò di pari passo tutti ituoi consigli preziosi :eek:k07:
grazie mille :love_4: lory

Io mi procuro tutti i materiali da OBI, hanno proprio un settore con piantine già preparate, vasi e tutto l'occorrente, compreso il Lewatit, prodotto in granuli gel che assorbe i metalli pesanti e il calcare presenti nell'acqua e rilascia minerali utili alla crescita.
Non so se nella tua città ci sono OBI Center.
Molte cose si possono poi ordinare in internet.
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia:)
Purtroppo non c è l'ho proprio vicino casa (il più vicino penso che sarà ad una quarantina di km) devo soltanto trovare un pò di tempo per fare un giro nei dintorni:embarrass non vedo l'ora di iniziare, spero nei vostri consigli
:love_4: lory
 
S

smiht

Guest
si trova a OBI...

al BAUCENTER del COOP, JUMBO,al BAUCENTER della MIGROS,
al LANDI, un po`ovunque li Trovi in Svizzera non cé nessun problema!!!

si Lucerna la conosco benissimo e anche Buchs, in pratica conosco tutta la Svizzera, tanto é piccolina da visitarla e io sono 33 anni quà quindi la conosco come se fossero le mie tasche! ciao Smiht
 
Alto