• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litchi!!

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Quelle piantine stanno soffrendo di brutto. Prendi del terriccio per piantine da trapianto. Prendi una bottiglia di plastica da 1,5lt o 2lt fai dei buchi sotto grandi, riempila di terriccio. Prendi una piantina e la metti dentro. Vedi se riesci a metterla vicino qualcosa che le tiene in caloria, non troppa. Se la posizioni vicino a qualcosa che li tiene calde controlla il terriccio e all'occorrenza dai acqua. Se stanno dentro all'ombra, con una lampadina in led di pochi watt possibilmente che emetta colore rosso,blu o eventualmente giallo (Il rosso e blu viene assorbito meglio dalla pianta). Nel giro di 1 mese si riprenderanno e le vedrai crescere. Se continuano cosi' sicuramente le vedrai stecchite. Ho visto le foto precedenti e prima stavano meglio. Fai te...
 

G.altamurano

Florello Senior
le metto dentro casa? sono ancora fuori nella veranda...
per ora non posso proprio fare tutto questo ambaradan con le bottiglie e le lampadine, purtroppo... se campano questo inverno, la primavera prossima la metto singolarmente in dei vasi :boh:
 

frabiond

Giardinauta
le metto dentro casa? sono ancora fuori nella veranda...
per ora non posso proprio fare tutto questo ambaradan con le bottiglie e le lampadine, purtroppo... se campano questo inverno, la primavera prossima la metto singolarmente in dei vasi :boh:

ciao, rispolvero il tread, visto che anche io ho sto provando a seminare con i litchi presi alla coop.
Le tue piantine che fine hanno fatto?
 

Saretta_77

Giardinauta
By the way oggi al supermercato ho comprato un sacchetto di Litchi :mazza: (del Madagascar c'era scritto)
Non li avevo mai presi prima! Ne ho mangiati due...non è che ci sia molto da mangiare. Inoccioli però sono grandi!!!

Adesso seguirò le istruzioni tue per piantarli...da dove inizio a leggere? dal primo post di questa discussione?:martello2
Ho piantato 11 ananas nel 2014 (2 regalati). Il 2015 sarà dei litchis :lol: ho deciso.
 

G.altamurano

Florello Senior
puoi leggere da pag. 4 perchè le prime 4 pagine sono riferite al tentativo di gennaio 2013 che fallì :)
evita di tenerli nel cotone come feci io, direttamente in un bel terriccio soffice e ben umido, magari dopo averli tenuti un giorno in acqua (ma per Gionni non è stato necessario) :D
domani metterò le foto di come si presentano i miei adesso :)

potresti creare il frutteto tropicale di Montecarlo :lol:
 
Ultima modifica:
Alto