• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liste personali di semi

M

melusina

Guest
ragazzi, visto che è stato così divertente fare la banca del seme, perchè non facciamo delle liste personali di semi che possiamo scambiarci?
in realtà, quando ho aderito alla banca del seme, non ho mandato alcune cose perchè pensavo fossero iperinflazionate. ma magari a qualcuno servono...

ecco la mia (provvisoria)

fiordalisi in miscuglio
peperoncini :D :D
belle di notte
ipomee rampicanti
malva
cosmee in miscuglio

mi sa che se vado a vedere in cantina trovo qualche altra cosa... ma per ora basta.
saluti. lau
 

Paola-Luna

Florello
Per chi ne avesse ancora in cantina, a me mancherebbero:

- Echinacea purpurea
- papaveri ornamentali (colore indifferente)
- Lyatris spicata
- digitale (colore indifferente)
- Rudbeckia (colore indifferente)
- salvia ornamentale 'Lady in red' o 'Blaze of fire'
- belle di notte (colore indifferente)
- origano

In cambio io ho ancora a disposizione un po' di semi di:
- astri semplici color bianco-viola-rosa-blu
- aquilegie semplici e doppie bianco-viola e bianco-blu
- nasturzi rampicanti arancioni
- tagete nani (tipo quelli che ti ho già mandato) giallo e arancio-marrone
- pisello odoroso
- erba cipollina
e..... boh non ricordo ah si.... malvarosa rosa e bianca

Grazie in anticipo

Melusina ti è arrivato il mio pacco???? Fammi sapere
 

pavel

Aspirante Giardinauta
aderisco anch'io all'iniziativa ;) ed ecco l'elenco di quello che ho disponibile:

- Hibiscus syriacus
- Paulownia tomentosa
- Taxodium distichum
- Iris ochroleuca (Iris orientalis, un iris bianco con venature gialle)
- Agerato
- Asclepias curassavica
- Crisantemo coronario - shungiku
- Dimorphoteca aurantiaca
- Impatiens balsamina
- Impatiens walleriana
- Nigella di Damasco
- Belle di notte (rosso bianco e giallo)
- Zinnia
- aquilegia doppia (blu viola rosa in miscuglio)
- Chrysanthemum leucanthemum (sono delle comuni margherite)
- Lycnis coronaria
- Rudbeckia (una piccola quantità)
- Tanacetum parthenium (ha un fiore simile alla camomilla)

In quanto alle mie richieste, sono alla ricerca di perenni o fiori adatti alle zone ombrose, ma accetto volentieri anche annuali nuove che non possiedo....
:cool:

Pavel
 
V

Val

Guest
a me interesserebbero i peperoncini e le famose zucchette a turbante ( e non) di Melusina.
In realta' li avevo gia' richiesti, e ho mandato l'indirizzo, ma sembra sia stata l'unica a non aver ricevuto.
Melusina, mi hai spedito qualcosa che non e' arrivato? :confused:
 
V

Val

Guest
Scusa tanto Melusina, non avevo visto che mi avevi risposto in privato....
 
P

piero75o

Guest
la mia lista è questa;Garofano del poeta, Matthiola incana (violacciocca), Gaillardia, Mirto, Asfodelo nano, Ginestra
Auguroni di Buon Anno
 
M

melusina

Guest
pavel, ma l'Hibiscus syriacus si riesce a riprodurre da seme? la Paulownia tomentosa, il Taxodium distichum e la Asclepias curassavica non ho la più pallida ideaq di cosa siano... sono davvero ignorante!!
se hai un po' di nigella mi piacerebbe proprio riceverla.
Mi scrivi il tuo indirizzo che ti mando la busta affrancata? oppure ti interessa qualche semetto dei miei?
da aggiungere alla lista ci sono anche semi di glicine e di amaranto coda di volpe.

ciao. lau
 
V

Val

Guest
Ciao Melusina,
mandami il tuo indirizzo, cosi' ti mando busta e francobollo per i famosi peperoncini + zucchette! ;)
 

pavel

Aspirante Giardinauta
per Melusina (scusa se ti rispondo solo ora il rientro dalle ferie è stato un pò traumatico.... :mad: ):
si, l'Hibiscus syriacus produce semi, è una varietà che resiste al gelo (al contrario degli ibischi di origine tropicale che non sopportano il freddo) e può essere coltivato in piena terra

pavel1.jpg


La Paulownia è un albero cinese che in primavera si ricopre di fiori rosa a forma di trombetta

pavel2.jpg


Il taxodium è una conifera americana il cui fogliame in autunno diventa rosso per poi cadere e riformarsi la primavera successiva

pavel3.jpg


L'Asclepias è un fiore di orgine tropicale (nel nord Italia si coltiva come annuale dato che non sopporta il gelo)

pavel4.jpg


riguardo alla tua richiesta, ti invierò sicuramente la nigella (se tra le piante misteriose che non conoscevi c'è qualcos'altro che ti interessa dimmi pure) tra i fiori che proponi mi interesserebbero le ipomee rampicanti, ti mando il mio indirizzo (ovviamente tu mandami il tuo...)
:D

Pavel

[ 08-01-2003: Messaggio scritto da: pavel ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pavel, le foto sono state caricate correttamente, ma quando inserisci l'immagine devi aggiungere alla fine .jpg
Saluti Pietro

[ 08-01-2003: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa, Pavel, la domanda indiscreta, le foto sono del tuo giardino? In caso affermativo, perchè non ci fai un 'reportage' fotografico?
Grazie
Pietro Puccio
 

pavel

Aspirante Giardinauta
eh no Pietro, purtroppo non sono del mio giardino... :(
vuoi perchè non sono un gran che come fotografo, vuoi perchè dal punto di vista paesaggistico non sono ancora un gran che, il mio giardino più che altro sembra un'accozzaglia di piante messe qua e là (ho una sorta di fobia per gli spazi vuoti per cui quando trovo un posto libero, ci pianto...)
le foto le ho trvate qua e la su Internet...
 
B

Bre

Guest
Ciao Pavel,
eh che belle foto!
per favore se ne hai ancora io vorrei l'agerato (e' quello nano da bordura vero? annuale?)

grazie
Bre
 
B

Bre

Guest
Pavel,scusa sono un po' di fretta domattina ti spedisco subito la busta con dentro la mia busta con l'indirizzo mio ecc ecc affrancata per i semi di agerato
grazie ancora per la pazienza

ciao
buon weekend!!!!!!!!!!!
Bre
 
Alto