Chi ha fretta può leggere “Semi: solo elenco”; chi vuole più informazioni, può saltarlo. C’è anche una breve descrizione dei fiori meno noti.
Semi: solo elenco
acanto
agrifoglio
antitopo = euforbia lathyris = catapuzia
arum = gichero = calla selvatica
bocche di leone giganti multicolore
calicanto
caprifoglio
centaurea = fiordaliso multicolore
iris bianco crema
mirabilis jalapa = belle di notte multicolore
papavero rosa doppio
rudbeckia trilobata
tagete nane rosse e arancioni
Informazioni generali
Tutti i semi che mando sono adatti alla coltivazione in piena terra; naturalmente le piante meno ingombranti possono anche stare in vaso. Osservazioni e consigli si riferiscono al clima della collina piemontese e terreno molto calcareo, in cui vegetano bene con poche cure; le raccomando anche a chi non ha il pollice verde e dedica poco tempo al giardinaggio.
Le dimensioni (H = altezza, L = larghezza) sono tutte in centimetri e sono stime ad occhio per una pianta adulta di medio vigore; la larghezza è pensata per piante ben distinte e va ridotta se volete un cespuglio compatto.
Ho indicato come perenni tutte le piante che vivono più anni indisturbate, comprese vivaci, rizomatose, eccetera. Tutte le mie perenni non temono il gelo; riproducendole da seme, è molto probabile che per la fioritura occorra attendere almeno il secondo anno.
Il termine autosemina significa che ho esemplari nati da semi caduti; spesso sono piante che non ho mai seminato e quindi non so darvi indicazioni.
Semi: elenco con dettagli
acanto: perenne, H 80, L 100, autosemina
Viene considerato quasi un simbolo dell’antica Grecia, ma vive benissimo anche da noi, facendosi apprezzare per il verde intenso delle grandi foglie. I fiori (giugno) sono piccoli, ma di forma insolita e riuniti in spighe maestose (H 150, ma ho avuto anche H 230).
agrifoglio: perenne, H 250, L 150
Albero o cespuglio legnoso, infoltisce potandone le cime. Il mio ha foglie bianche e verdi, ma non so se questa caratteristica si trasmette da seme e neanche e i semi hanno germinabilità accettabile. Se volete provare…
antitopo = euforbia lathyris = catapuzia: annuale, H 100, L 40, autosemina
Veniva reclamizzata dicendo che l’odore delle sue radici allontana dal terreno topi e talpe. Non so se è vero, ma nel mio giardino non ce ne sono e attorno sì; l’odore mi è inavvertibile e non disturba i miei cani. Non brutta, con linfa lattiginosa. La radice a fittone sconsiglia il trapianto.
arum = gichero = calla selvatica: perenne, H 25, L 30, autosemina
Interessante per le foglie a triangolo allungato e soprattutto per il frutto (luglio), formato da una pannocchia di bacche rosse; secca in estate e vegeta nuovamente in autunno. Ama l’ombra. Attenti: è velenoso, quindi coltivatelo lontano da bambini piccoli.
bocche di leone giganti multicolore: perenne, H 100, L 40
I fiori sono abbondanti nella tarda primavera (più tardivi e più bassi il primo anno) ma ne troverete qualcuno fino al gelo. Ho letto che temono i terreni acidi; in compenso le ho viste prosperare nelle crepe di vecchi muri. Potete seminarle sia a dimora che in vaso (diradando al trapianto); si ha anche autosemina. Potatele basse nel tardo autunno.
calicanto: perenne, H 400, L 200 (alla base, L 30)
Grande cespuglio legnoso, contenibile con potature, che fiorisce con gli ultimi geli (febbraio) a fiorellini gialli. Purtroppo il mio calicanto non è profumato, ma può interessare per la precoce fioritura o come porta-innesti per la varietà profumata, che non va a seme. Ha ottima germinabilità; conviene coltivare in vaso fino a dimensioni ben visibili.
caprifoglio: perenne, rampicante che può superare H 500; autosemina
La mia varietà ha profumati fiori bianco crema (luglio) e bacche nere, disposte a coppie. A differenza del più noto tipo a bacche rosse, è insensibile all’oidio.
centaurea = fiordaliso multicolore: annuale, H 80, L 30
Fiori (giugno) bianchi, rosa o celesti. Seminate a dimora in primavera (non ama il trapianto). Non capivo bene quale era il seme, quindi troverete bustine gonfie ma contenenti anche altre parti di fiore. Mi hanno detto che ha buona autosemina, ma non ho ancora controllato.
iris bianco crema: perenne, H 100, L 30; autosemina
Non l’ho trovata su nessun libro e l’ho vista in un solo altro giardino. E’ rizomatosa ma, dimensioni a parte, il fiore (maggio) assomiglia alla bulbosa “iris bucarica”. Le lunghe foglie sono ottimi legacci per piantine: a questo scopo coglietele in autunno quando sono semi-secche, legatele in mazzi per le punte e conservatele appese in luogo asciutto e ombroso; prima dell’uso, copritele d’acqua per almeno un’ora.
mirabilis jalapa = belle di notte multicolore: annuale, H 80, L 40
Fiorisce da luglio al gelo. I risultati migliori si hanno con la semina a dimora in primavera o l’autosemina. La definisco annuale perché così la tratto, ma probabilmente si può riprodurre anche con i rizomi simili alle dalie; lasciati in terra, muoiono anche negli inverni più miti.
papavero rosa doppio: annuale, H 100, L 40, autosemina
I fiori (giugno) sono grandi e sfrangiati. Non tollera il trapianto: seminate a dimora. Ho cercato di sapere se è un papavero da oppio: ho appurato che è un “papaver sonniferum” ma che forse la coltivazione in Italia non è vietata.
rudbeckia trilobata: annuale (forse biennale), H 100, L 40, autosemina
A differenza di altre rudbeckie, forma un cespuglio erbaceo ma ben ramificato che a metà luglio si copre di fiori simili a piccoli girasoli; resistono quasi due mesi sulla pianta e a lungo anche recisi. Ho notato nascite anche (o solo?) alla fine dell’estate successiva e nella primavera del secondo anno, da cui il dubbio sul biennale. Forse è bene seminarle in un angolo tranquillo del giardino (terra smossa almeno in superficie) e non disperare per un anno abbondante; a primavera potrete trapiantarle.
tagete nane rosse e arancioni: annuale, H 20, L 20
D’accordo, sono comunissime, ma quanti fiori conoscete che diano una fioritura così abbondante e prolungata con così poco? Io le semino molto fitte in vaso, trapiantandole quando sono fra i 5 e i 12 centimetri. Ci può essere anche qualche fiore giallo limone.
Post-scriptum
Ringrazio fin d’ora chi mi manderà un messaggio privato con il nome esatto dell’iris o del caprifoglio, oppure con indicazioni certe sul papavero. Mi scuso per ogni possibile errore; se me lo segnalerete, vedrò di evitarlo in futuro.
Ringrazio Datura rosa e Marbon per il nome dell'antitopo; discordano però su una desinenza (che ho scelto a caso) e sulla sua efficienza.