• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'irresistibile fascino delle rose in scatola...

sonapipian

Giardinauta
ecco qui, sono arrivae le rose da supermercato.
l'anno scorso avevo preso una Luna Blu già secca e me l'ero legata al dito.
Ques'anno ho fatto incetta di rose blu: con la Blue Moon, due Eminence, Waltz Time e la più altolocata Rhapsody in blue...

allora oggi al supermercato vedo: rose "normali" 3,49 €, rose "inglesi" 6,50 €...


vedo la luna blu, e avendone già 5 di cespugliose su quel colore opto per la varietà rampicante.
ma visto che ero li: perchè non prendere una English-Boxed Rose?
:love:

che colore?
l'imbarazzo della scelta: Red Celebration; Pink Pride; Orange Joy; Yellow Hope; Purple Reflection; White Memories...

le papabili sono giallo, arancio, bianco.

decido per il giallo canarino.

ecco qui il prodotto in tutto il suo splendore:

ecco la Luna Blu:

estraggo la rosa dalla scatola e appare così:
luna 1.jpg

non voglio credere che il fagotto verde sia da interrare, ad ogni modo il disegino antiscemo fa vedere che si estrare il "prodotto" dalla scatola avvoltolato nella protezione verde e nella buca lo fa vedere con le radici libere.

la libero dall'impermeabile e appare in tutto il suo splendore:

luna3.jpg

posiziono nella buca, posizo tutto il materiale preziosissimo e traboccante di micorrizie, un po' di stallatico, un po' di terriccio universale e copro tutto con la brava terra del giardino.
vediamo se per l'autunno arriverà a trovarmi al terrazzino di sopra...

passiamo alla giallona: stessa cosa.

dalla scatola si estrae a mo di matriosca un sacchetto con le dettagliate istruzioni quadrilingue:

giallona1.jpg

leggo attentamente nel mio idioma ma mi sento un po' idiota: non capisco che vogliono dire.
in tutte le altre lingue c'è scritto di posizionare la pianta nel buco fatto nel terreno...

in italiano no, c'è scritto:

Immagine 6.jpg

che vuol dire "piantare la rosa che avvolge le radici"???

che sia quel fantastico prodotto biodegradabile che avvolge le box-roses?
 

Allegati

  • luna2.jpg
    luna2.jpg
    100 KB · Visite: 171

sonapipian

Giardinauta
ma... ecco che si trova dentro il sacchetto amaranto:

giallona2.jpg

proseguo a rimuovere (non senza troppe difficoltà) il sudato sudario et voilà il mitico terreno micorritico

giallona3.jpg

e un materiale che io classificherei come rifiuto secco non riciclabile...
dovevo mettere la rosa in terra a macerarsi in un chilo di domopack??? :baf:

mi comporto come prima, buca, suo terriccio, stallatico, mio terriccio, terra del giardino...

giallona4.jpg

ho bagnato con un po' di acqua, tanto era prevista pioggia e infatti nel frattempo è arrivata.

una cosa che mi ha colpito: le scatole non sono chiuse e chiunque può divertirsi a togliere la rosa da un involucro e inserirla in un altro, io stesso ho viionato se vi erano delle gemme, se erano vitali...
che sia questa la causa della grande varietà di forme e colori rispetto la foto (per quanto ritoccata?)

:lol:

è aperto il toto-rosa: che tipo di rosa e con che caratteristiche morfologiche e cromatiche dai due siti di piantumazione?

chi indovinerà, vincerà una talea della sua beniamina. :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm...
io apprezzo ovviamente tutti gli slanci di affetto nei confronti delle rose...
ma quelle rose con scritto "inglesi" non sono inglesi, o perlomeno pare che ne abbiano solo il nome!!!! :(
E la rosa "luna blu" temo non sarà mai così blu (il pigmento blu per le rose non esiste in natura, tutt'al più può essere un violetto variamente declinato...)
Con tutto ciò mi sembrano molto belle e con radici discrete! Complimenti per l'affare :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
togli tutto (anche l'impacco di terra e segatura che le avvolge) e interra
non farti illusione sulle rose inglesi: mi son fatto tentare anni fa anch'io dalla white memories
risultato? una banale HT bianca, probabile Memoire

p.s. non avevo visto il secondo messaggio, pensavo non le avessi ancora interrate
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
e no... è tutto a dimora ormai... :boh:


il colore atteso per la rosa blu è u malva, vediamo che salta fuori.

per la rosa "inglese" (più che inglese di forma antica): la giallona si trova tra una talea di Ascot e una di Gartentraume...e da li a due metri una Robert le diable che osserva sorniona... speriamo le spieghino che deve fare!
 

Paola-Luna

Florello
togli tutto (anche l'impacco di terra e segatura che le avvolge) e interra

concordo con Teddy: togli tutto quel che sta attorno alle radici (pare terriccio ma è schifosissima segatura) e anzi, se puoi, lascia le radici in ammollo per un paio di ore in una poltiglia fatta con acqua, stallatico maturo e terra del tuo giardino. Ne trarranno giovamento, nutrienti, oltre che idratazione. Poi interra. E butta via la schifezza contenuta nei sacchi, che non è buona neanche per il cumulo del compost!

Un paio di avvertenze: anni fa avevo anch'io la Eminance, in terrapiena, a ovest. Il suo colore è lilla e non blu, e in caso di posizione troppo luminosa e soleggiata, rischia di sbiadire, diventando un rosa/viola pastello...
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
anche io ho comprato uno di questi " cartoni" da lidl, ed il problema è che dice di piantare quando sarà terminato il periodo delle gelate, ma quì nevica!!! che si fa? li lascia nello scatolo? la pianto in casa con i riscaldamenti? le faccio credere che sia primavera e tra un mese quando la esco la faccio svenire per lo shock?
Io l' ho piantata fuori due giorni fa ed ieri ha ricominciato a nevicare, a terra ho messo più strati di juta per provare a proteggere le radici :'( mi sento disperata e scema
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la neve non è un problema quando possa esserlo le gelate
se le hai protette al piede col la juta, magari mettici del telo tnt alla parte aerea e puoi stare tranquilla
 

Paola-Luna

Florello
anche io ho comprato uno di questi " cartoni" da lidl, ed il problema è che dice di piantare quando sarà terminato il periodo delle gelate, ma quì nevica!!! che si fa? li lascia nello scatolo? la pianto in casa con i riscaldamenti? le faccio credere che sia primavera e tra un mese quando la esco la faccio svenire per lo shock?
Io l' ho piantata fuori due giorni fa ed ieri ha ricominciato a nevicare, a terra ho messo più strati di juta per provare a proteggere le radici :'( mi sento disperata e scema

in genere in questi casi si pianta (momentaneamente) in vaso e si tiene in un posto riparato, finché le gelate e la neve saranno scongiurate... E nel momento della messa a dimora in terrapiena, cercare di interrare anche la terra del vaso, per evitare altri stress alle radici
 

simone81

Guru Giardinauta
Anche io non avrei resistito, non credo che qualcuno si diverti a scambiarle.
Poi per quale motivo, e comunque mi sembra normale che hai controllato la pianta se aveva gemme portare a casa zeppi rinsecchiti non piace a nessuno.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per mia esperienza diretta le rose a radice nuda resistono nella loro confezione anche delle settimane dopo l'acquisto, quindi non c'è alcuna necessità di avere fretta nell'interrarle.
Prima di interrarle metto dello stallatico in acqua e mescolo, poi immergo la rosa per alcune ore (non molto di più) in questa'acqua.
Infine le invaso (non possedendo un giardino ma un terrazzo) sul fondo metto 3-4 cm di argilla espansa, uno starto di stallatico maturo, poi uno strato di terriccio universale mischiato al 50% con stallatico maturo, poi il terriccio universale che avvolge le radici della rosa. Nel mettere in terra la rosa cerco di aprire le radici il più possibile. Per il vaso uso un 50x50x H50 cm, oppure un vascone 40x40 cm e lunghezza 100 o 120 cm se ne metto due insieme.
Nel caso di messa in terra ( a gentile richiesta degli amici che hanno un giardino, ma scarso pollice verde) scavo la fossa (abbondante nelle dimensioni) almeno un paio di settimane prima, poi sistemo lo stallatico maturo che copro con terra da giardino, le radici le tratto sempre allo stesso modo prima di interrarle.
Per la posizione del colletto, vivendo in un clima mite, lo posiziono a filo del terreno, per i climi più rigidi e bene ricoprirlo con il terreno, più che interrandolo, facendo una specie di collinetta con il terreno che bisogna stare attendi a non dilavare.
 
Alto