• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrophoska blu per le rose

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
A voi esperti di rose e giardinaggio pongo la seguente questione: ho acquistato il nitrophoska blu per la concimazione delle mie rose, la prima "applicazione" l'ho fatta al momento dell'invaso a luglio seguendo le indicazioni di grammi per litro. Tutto sommato, anche se non è un concime specifico per rosai mi sembra che le rose abbiano gradito. Voi che ne pensate? L'avete mai provato per le vostre rose? Inoltre, quale è il momento migliore per concimarle di nuovo?
Vi agevolo il link del prodotto:
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=OG02
Grazie a tutti e a presto!
 
R

Riverviolet

Guest
Non mi intendo moltissimo di titoli di concimazioni, ma pur essendo adatto come fertilizzante di mantenimento minimo, mi sembra un po' carente per sostenere la fioritura, dove il potassio e il fosforo dovrebbero essere un po' più alto.
Non ho capito se è a rilascio graduato oppure no :confuso:
Credo che come prima spolverata in primavera vada più che bene, poi andrebbe aiutato da qualcosa di più specifico e in autunno invece, un bel po' di stallatico, dovrebbe chiudere bene il cerchio, però aspetta opinioni più competenti.

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io uso il gold (15-9-15 + 2mg) e lo uso per tutto: rose, ribes, more, etc.
In una discussione aperta tempo fa, il gold appariva come il migliore tra i fertilizzanti a lenta cessione usabili su tutto. Specifico per nessuna pianta, ma molto valido per tutte le piante.

Se hai solo rose, meglio uno specifico per rose, ma se hai anche altre piante e/o un giardino, io col gold mi trovo bene, mi risparmia un mucchio di lavoro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora, da quello che ho trovato nella rete il Nitrophoska blu dovrebbe avere questa composizione 12-12-17, quindi avere più potassio e più fosforo rispetto al Nitrophoska Gold o giardino (15-9-15 + 2mg) Inoltre contiene boro, magnesio e anidride solforica...quindi microelementi.

Mi sembra un ottimo concime, soprattutto da usare dopo la prima fioritura, perchè stimola maggiormente la creazione di nuovi boccioli e il radicamento della pianta rispetto alla crescita della parte "verde".

Anche altre persone nel forum lo usano e si trovano bene.
Le quantità : due manciate ben sparse per piante grandi, una manciata per quelle piccoline.

Se ne hai bisogno molto ti consiglio di comprarlo in qualche consorzio o negozio specialilzzato in prodotti per l'agricoltura, in genere costa sui
15€ per un sacco da 25kg.
Dovrebbe essere buono anche per il prato, soprattutto in estate e prima del riposo invernale.


Io però per la concimazione primaverile (o autunnale, usandolo come pacciamatura) preferisco sempre usare dello stallatico. Secondo me alla lunga i terreni traggono vantaggio dall'avere almeno una concimazione all'anno fatta con concimazione organica. Chiaramente è un parere.


 
S

scardan123

Guest
ti consiglio di comprarlo in qualche consorzio o negozio specialilzzato in prodotti per l'agricoltura, in genere costa sui 15€ per un sacco da 25kg.


Beh, da me costa 38 € il sacco "piccolo" cioè da 25kg, ad ogni modo concordo al 100% sul fatto che i fertilizzanti che compri nei supermercati (gesal e marche affini) costano enormemente al chilo (anche piu di 10€ al chilo!!!:eek:) e molte volte non hanno nemmeno una gran qualità.
Se compri in un consorzio hai prodotti migliori e prezzi molto più bassi.

Certo coi miei 25kg andrò avanti un bel po' di tempo, ma tanto non va marcio.
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :flower: Per le mie rose in vaso (sono solo tre) penso andrà benissimo quello in scatola da un chilo.
Altra domanda, ho visto che nei vari brico e simili vendono dei sacchi di "stallatico" ma è lo stesso a cui vi riferite voi, o è fatto tipo compost? Vi faccio questa domanda perchè mi pare di aver letto questo in alcuni sacchi, nel caso sia tipo compost, è utilizzabile per la pacciamatura? Grazie :)
 
Alto