• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da supermercato (o mercato): Eminence = Luna blu?

sonapipian

Giardinauta
insieme alle belle rose preseultimamente in vivaio volevo accostare una "rosa blu", anche perchè l'anno scorso avevo preso una "luna blu" plantarette ma era verosimilmente già morta, me la sono legata e volevo ripetere.


nel frattempo decido di prendere una "vera" Blue moon" e l'avevo vista al mercato sotto il sinonimo di "Mainzer Fastnacht", ma oggi causa pioggia non c'era il banco.


fattostà che un banco aveva la "eminence" e ne ho prese due, le metterò in vaso: una al sole e una in semiombra per vdere se si comportano in maniera differente.

mi chiedevo: che sia un sinonimo della famiglia "luna blu"?

e Luna Blu vs Blue Moon... sono anche loro sinonimi che alo scadere del brevetto ha preso i più svariati nomi o sono proprio due produzioni differenti?

mi rivolgo principalmente a chi queste rose le ha o le ha viste, perchè basandosi sulle foto delle etichette o reperibili in google si vedono i colori di tutto lo spettro dell'iride...

:lol:
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,la Mainzer Fastnacht è una splendida rosa di tantau commercializzata nei primi anni 60'. Di tutte le famigerate rose blu secondo molti è la migliore per la stabilità del colore e per il profumo davvero speciale...lo definirei quasi frizzante. Come dici giustamente,avendo perso la copertura del brevetto,nel tempo sono uscite un sacco di rosai che bene o male ricalcano fedelmente le virtù della capostipite. Non è questo il caso della Eminence,è una rosa differente dalla Mainzer(o Blu moon o Sissi....) Il colore della Eminence sembra quasi un violetto sbiadito ed ha una crescita un pò più stentata. Sinceramente non mi sentirei di consigliarti di metterla a mezz'ombra...prova invece a tenerle entrambe in pieno sole e facci sapere
 

breeze

Florello
Hai preso due rose splendide .La blu moon cresce abbastanza bene in vaso, mentre la eminence ha un colore di una tonalità che và sul rosa carminio.La eminence ha un profumo un pò più intenso della blu moon e in vaso ha crescita più stentata. ti metto una foto della mia blu moon, della eninence per pigrizia non ne ho fatte:martello:.

21cfn9d.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
ok grazie mille, allora le Loro Eminenze le sistemerò al sole!
non vedo l'ora di vederle anche perchè ho altre rose sul tema viola \ violetto, non vedo l'ora di vedere le differenze di portamento, di boccio, di forma...

a questo punto la "Mainzer Fastnacht - Blue Moon" resta tra i desiderata e non la prenderò da 2 euro* ma appunto quella con cartellino e già in vaso (che poi: costa 7 euro, comunque mediamente più basso delle sorelle più altezzose).

sciocchino io che quando sono stato a far la spesa alla Campanella non ho chiesto se ce l'avevano pensando avessero solo le rose in catalogo, mente ho visto che hanno pure rose più "tradizionali" e altre piante.

a questo punto speriamo torni il banchetto con la "Mainzer Fastnacht"!

:love:



* = beh... se a fine stagione, quando arriveranno a 1,99 € vedo qualche colore o forma particolare... posso sempre andare di vaso... così alla bisogna lo spazio usato per parcheggio di emergenza lo si può sempre liberare... e io comunque ho le rose... :rolleyes:
 

sonapipian

Giardinauta
tremenda scoperta: la radice... o meglio: la radice...


fate finta di vedere dei rami di rosa innestati su una carota (non delle più grosse), marroncina e contorta...

:boh:

spero veramente che la pianta pria del riposo vegetativo abbia messo tutte le riserve in quella specie di fittone...

tra la "carota" che si ritrova al posto della radice e la scottata che si è beccata nell'immersione nella cera fusa...


perchè non mi promette nulla di buono. :boh:


comunque sia: le ho messe in vaso, si beccano il sole dall'alba, piccola pausa nel mezzodì e poi riprende il pieno sole...

incrociamo le dita (le incrocio anche per quelle a radice nuda, perchè sta piovendo troppo e c'è ristagno in giardino, per carità: appena smette sgronda tutto, ma sembra uno stagno... ha piovuto un sacco in poche ore...)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti per le dimensioni della "carota"il fittone serve per la stabilità della rosa non è una riserva di nutrienti,cio che le serve se lo procura con le radici che ti auguro crescano bene.
se posso dare un consiglio non richiesto, ti direi di lasciar perdere quelle rose negli scatoli,sono comunque a radice nuda,come avrai visto aprendo il pacco,e per esperienza il risparmio di qualche euro "non vale la candela"come si dice "si finisce a spendere di più in cure per la rosa e arrabbiature per noi.
buona fortuna.
 

sonapipian

Giardinauta
era più altro una scommessa (tra me e la rosa), alla Robert le Diable ho dovuto accorciare le radici perchè erano enormi, a questa devo fare un sacrificio alla dea flora sperando che cacci qualche radichetta.

:rolleyes:
 
Alto