• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La maledizione della Luna Blu

Scarboc

Guru Giardinauta
ma sai che invece è carina la tua luna? Alla fine avrà anche un color cicca, ma anche la mia zephirine ha quel colore lì e a me piace un sacchissimo.
Anche la mia blue moon non ha fatto una bella figura ...ha fatto un fiore rosa (insomma, più rosa che lilla), profumata sì ma non mi ha fatto impazzire il suo profumo, è molto più profumata la zeph.(è proprio vero che cambiano moltissimo...sia per profumo che per comportamento). Non ha più fatto boccioli e si è inchiodata:confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
eccomi qui con la mia luna: da scatola o sacchetto, piantata il 3 marzo, costo 4 euro, 5 rami = 5 fiori. :hands13:
Come ho già detto non somiglia a quella che già ho, però proprio schifo non fa.
:Saluto::flower:

2z7hn2r.jpg


2kkawk.jpg


bvf5e.jpg


mmxzpt.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
è carina.

sono appena tornato da un vivaio dove ho visto una "luna blu" e una "eminence"...
il colore assomiglia più a quello della eminence del vivaio, mentre la "luna blu" del vivaio (che non era profumata) assomigliava alla mia "eminence".

(si è capito l'arzigogolo? :rolleyes:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Molto bella la tua luna, certo che stesso nome=due rose diverse... la tua era rampicante Pam? Sul vaso hai scritto blue moon, è perchè ci assomiglia moltissimo o è il reciclo della originale?
 

Pam

Apprendista Florello
Molto bella la tua luna, certo che stesso nome=due rose diverse... la tua era rampicante Pam? Sul vaso hai scritto blue moon, è perchè ci assomiglia moltissimo o è il reciclo della originale?
Ciao,
no, la mia non era rampicante, ho scritto il nome sul vaso perchè ho preso 2 rose e così le distinguevo. Il nome era però in italiano, sono io che l'ho scritto in inglese, adesso però visto che non è come la blue moon, questa la chiamo luna blu ( il suo nome) :lol:
:Saluto::flower:
 

sonapipian

Giardinauta
ecco un piccolo aggiornamento su questa rosa "pacco".

sta facendo il suo lavoro.
i fiori con il caldo sono meno rosa shocking e più piccoli.
e profumati!

ecco un fiore di 15 giorni fa:

luna blu 1.jpg

e il confronto tanto atteso, a sinistra una Blue Moon un po' sfiorita (anzi: Mainzer Fastnacht...) e a destra il fiore in foto sopra:

blue moon vs luna blu.jpg

per correttezza verso la vera Blue Moon e del suo teutonico ibridatore, metto anche una foto della Blue Moon in tutta la sua beltà:

blue moon 1.jpg


e l'ultimo fiorellino della settimana scorsa, ha forma antica... tripartita:

luna blu 2.jpg


la pianta continua a salire, si ammala poco (ha qualche attacco di questo o di quello, ma agendo per tempo non ne risente, altre rose invece sembrano soccombere alle dosi medie di "sostanze").
come rosa pacco, per le condioni delle radici, messa a dimora a febbraio...
beh: posso stare contento.
altre rose con tanto di "®" e comprate in vaso da rinomato vivaio cittadino, alsecondo anno sembra abbiano bsogno di una pompata di vitatamine...
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
grazie... spero sopravviva all'inverno (sia mai...) e vederla finalmente dopo una primavera normale, come si comporta.

se continua a crescere così, l'anno prossimo dovrebbere raggiungere l'arco.
 

sonapipian

Giardinauta
si, profuma.
non è fortissimo, ma fa il suo effetto.

il primo fiore aveva un colore un po' fashion e non profumava, poi si è un po' attenuato il colpo cromatico e ha iniziato fiori profumati...
 
Alto