• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La maledizione della Luna Blu

sonapipian

Giardinauta
Allora... il tutto nasce l'anno scorso, quando vedo -sarà stato questo periodo- una rosa "in scatola", la Luna Blu.
Assolutamente a digiuno di ogi esperienza la compro e...

E dopo un paio di settimane capisco che ho portato a casa il fantasma della Luna Blu. Era tutto secco, ma al tempo non sapevo come fosse una rosa in scatola, non sapevo che erano disponibili da febbraio...

Nel frattempo mi informo, leggo, guardo, compro delle rose "brand", mi porto a casa alcune vecchie rose del vecchio giardino, provo le talee, prendo degli esemplari antichi a radice nuda...

arriva febbraio... :ciglione:

e trovo delle rose in scatola del capitolo "rose blu" (Eminence e Waltz time) e in vaso compro Blue Moon (che stano vegetando e formando boccioli).

Ma poi vedo al supermercato, tra le rampicanti in scatola, lei... la Luna Blu Micosan... e mi ricordo com'era andata l'anno prima...
Scelgo quella messa bene, con le gemme sane e la pianto.

In effetti ha iniziato a crescere bene, solo che...
ha pure fiorito!


Ecco cosa è venuto fuori:

luna blu alla sera.jpg

:lol:

Ho provato a chiamare in causa le heat shock protein, la scarsa insolazione, la ripresa vegetativa di una rosa sofferente in scatola... ma no. non ci assomiglia.

E con questo penso di aver risposto al mio quesito: ma la Luna Blu, è la Blue Moon a cui hanno copiato il nome?
La risposta penso sia NO.

Quando fra qualche mese arriverà la bella stagione, mi riservo di riosservare i fiori nati al sole caldo, ma penso che a novembre la sposterò sulla rete dell'orto, dove dovrò togliere delle piante.

Ma non demordo: l'anno prossimo riproverò con la Luna Blu, voglio scoprire se è una rosa "tutti i colori più uno". Metti che mi venga fuori una variegata di Bologna... :lol:

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la Luna Blu in scatola?


PS: a sto punto che devo attendermi dalle sue sorelle rampicanti Virgo e la gialla di cui non ricordo il nome? :D
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la Luna Blu in scatola?
Ciao,
aspetta qualche giorno, io ne ho comprata una al Leroy Merlin ( non chiedermi la marca perchè ho buttato tutto- non mi ricordo neppure se fosse scatola o sacchetto ma penso cambi niente), messa in vaso e adesso ha 5 boccioli, quando si aprono vedremo come sono.
:eek:k07::Saluto::flower:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sonapipian ma non è mica una brutta rosa comunque, anzi tutt'altro. Certo che uno si aspetta la rosa della figura sulla scatola e si trova la sorpresona:lol:
Pam ha la Luna da confrontare, io ho la Virgo rampicante che con mia viva e vibrante soddisfazione ha messo dei boccioli, per cui possiamo confrontare anche con quella!
 

sonapipian

Giardinauta
la mia Virgo, con viva e vibrante delusione, è senza boccioli... :boh:

la luna blu della scatola aveva un colore decisamente finto, mi aspettavo un colore almeno intorno al malva...
e non è profumata.

per cui due cose mancate su tre. manca solo che non sia rampicante...

comunque in effetti la rosetta non è brutta, ha un bel colore vivo e vibrante :lol: e quando è aperta ha delle piccole striature.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Maccome, sei senza fiori sulla virgo??? E mo' come confrontiamo, bisogna aspettare un altro anno...ma magari è rifiorente e si può confrontare a settembre (sempre con viva e vibrante soddisfazione :D)
Per Luna Blu certo che il colore è fintissimo, ma almeno la forma capperino:squint:
Comunque dai, davvero è una rosa carina quella che ti è capitata, bisogna vedere se ha altre qualità (resistenza alle malattie, rifiorenza, e soprattutto che sia bella fiorifera :) )
 

sonapipian

Giardinauta
proprio l'altro giorno ti stavo pensando... ora mi dici che la tua ha i boccioli...

mi consolerò con la "Polyantha LIDL", quella si ha i bocciolini, ma la virgo... dopo farò un'ecografia per vedere se si vede l'embrione. :lol:

Pam, aspetto di vedere come viene la tua. Da me al leroy non c'era Luna Blu...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Pensare che all'inizio sembrava il contrario, e cioè che la tua avesse i boccioli e la mia no:lol:
Ne ha 5 per il momento, così posso vedere la differenza fra i fiori. Quando li apre li posto dai, così hai un assaggio di quella che sarà la tua (sempre che non abbiano di nuovo fatto anghingò quando hanno messo le rose nel cartoccio...è__é)
 

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
che post carinissimo :)))
potrei azzardare.. da sognioooooooooooooooooooooooo
oppure al tooooooooooop come le rose blue moon inscatolate poracce..
mah.. e se il prossimo anno sul balcone ricavo un'angoletto e ci provo anche io?
:lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao sonapipian,ti metto 2 foto di quella rosa del lidl,naturalmente non c'entra nulla con la foto sul cartone e non credo neanche sia rampicante,già è tanto che è viva ma credo che non vivrà molto,ha messo dei rami lunghi lunghi,sui 5 cm ed ha 3 boccioli ,una goduria,l'unica cosa che mi piace è che ha un buon profumo .....ma solo quello.

042gf.jpg


043qh.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
o signore benedetto: quella sarebbe la "rampicante a fiore antico porporino" che nella foto somigliava a quella che cercavo?
è vagamente differente, in effetti...


non so perchè, ma a me ste rosette da 2-3 euro, comprate mezze morte attizzano qualcosa... forse è la mia ex carriera di 5 anni in croce rossa...

per cui su un vasetto isolate... chissà se dopo il primo anno si rinvigoriscono?

sto ancora ridendo per i rami "lunghi lunghi, sui 5 cm"... :lol:


mah.. e se il prossimo anno sul balcone ricavo un'angoletto e ci provo anche io?
:lol:

ci sto: al via la sezione "rose in scatola"!
però vale solo per quelle dai nomi di fantasia e dal costo non superiore ai 3.99 €, non per gli originali e magari di successo, tipo a vera Blue Moon (al moemnto la mia non ha boccioli ma solo quasi tutte le foglie ticchiolate :storto:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Angie dai aspettiamo anche te per il concorso da sssooogno "Ovetto kinder's rose":lol:
Bisogna avere lo spazio però perchè può capitarti la rosetta con i rami di 5 cm ma anche la liana da 4 metri (e poi Ana Laura Ribas si risente :D)
 

angieconiglia

Giardinauta
Angie dai aspettiamo anche te per il concorso da sssooogno "Ovetto kinder's rose":lol:
Bisogna avere lo spazio però perchè può capitarti la rosetta con i rami di 5 cm ma anche la liana da 4 metri (e poi Ana Laura Ribas si risente :D)

:lol:
e vvaiiiiiiiiiiiiii
poi la liana la faccio adottare a qualcuno con il giardino eh?
Paaaaaaaaaammmmmmmmmm...... :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si si, le Rose Bidone :D
La cosa peggiore è che ci ricaschiamo sempre: arrivi da un inverno lungo e senza fiori e a febbraio non ce la fai più, trascini la lingua per terra; passi dal supermercato e ti trovi quella parata di colori spettacolari e promettenti, come fai a resistere?
Che poi se si avesse un po' più di pazienza (e di raziocinio dico io), anche tuincentrum vende le rose a 3.50€, e quelle sai cosa sono (a parte quando l'omino si sbaglia e ti manda delle rose svizzere...anche lui è un po' un bidonaro effettivamente:lol:)
 

sonapipian

Giardinauta
ecco il secondo fiore della pianta:

luna blu alla sera.jpg luna blu micosan.jpg luna blu-fucsia.jpg

rispetto il precedente la durata è più lunga, ed è profumato. ha un tono di limone e altro un po' dolce che con il mio naso malandato non identifico.

come dicevo altrove, il fiore ha la forma proprio come quello promesso nello scatolotto.
colore a parte (e direi quasi per fortuna visto che è finto).

ormai mi sono abituato a vederla li e il suo tono molto brillante e psichedelico mi è più simpatico.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma pensa te! stavo giusto vedendo dov'era questo post perchè vorrei mettere la foto della mia ma aspetto domani così si aprono 2 fiori.Anticipo che non è come la Blue moon che già ho: questa è più malva e colore più acceso ed è anche più piccola (forse perchè la pianta è nuova) e poco profumata.
La mia è un lillino grigetto e si sente a 3 metri di distanza ( credo sia la rosa più profumata che ho)
 

sonapipian

Giardinauta
si, so che è una rosa profumatissima.
purtroppo ciò che le assomiglia tra i fiori che ho in girdino (a parte la blue moon, piena di macchia nera e senza boccioli) di più sarebbe la waltz time, ma ha perso il primo bocciolo causa forti piogge, spero nel secondo!

ecco altre due foto della luna psichedelica:

lune 060620131467.jpg luna 060620131468.jpg


ovviamente nulla ha a che vedere con il nome che porta, ma è pur sempre un essere vivente pure lei!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma si l'importante è che ci piacciano anche perchè a seconda delle temperature, dell'epoca di fioritura o delle ore di sole i fiori variano e certe volte anche di molto. Io se non avessi fatto delle foto di alcune piante e messe subito nella loro cartella, stenterei a riconoscerle tanta è la differenza tra, ad esempio, le fioriture primaverili e quelle estive.:Saluto:
 
Alto