• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore Alle Rose

Fralema

Giardinauta
Le rose sono belle da vedere,:eek:k07:
ma possiamo farci anche un buonissimo liquore :food:
a voi la ricetta!
Ma mi raccomando somministrare moderatamente!


LIQUORE DI ROSE

Ingredienti:
500 g di zucchero, 250 g di petali freschissimi di rosa, mezzo litro d'alcol da liquori a 90°.
Preparazione:
in un vaso pulitissimo, che non abbia residui di odori o profumi, a chiusura ermetica e dalla capacità di due litri fate uno strato di petali di rosa, spolverizzate con lo zucchero e proseguite alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudete e lasciate stare al fresco finché lo zucchero si è completamente sciolto. Versatevi allora l'alcol e mezzo litro d'acqua fredda, richiudete e agitate per amalgamare gli ingredienti. Lasciate riposare per ventiquattro ore, filtrate il liquore con un panno di lino fitto, o carta da filtro, facendolo scendere in bottiglie pulitissime che chiuderete con tappi nuovi, che non conservino nessun odore: il profumo delle rose è delicato ed è facile che si alteri.
 

RosaeViola

Master Florello
Oh grazie Fra! Questa me la stampo per l'anno prossimo, alla nuova fioritura delle antiche che sono le più profumate!

Grazie mille!!!

P.S.: ma in infusione i petali devono stare solo 24 ore? I petali vanno lavati vero? Non è che come con certe aromatiche o coi Porcini vadano solo passati con un panno umido? Io non irroro le rose con trattamenti chimici, ma magari qualcun altro che voglia cimentarsi sì.
 

kiwoncello

Master Florello
"Rosoglio di Parigi (sei bottiglie)"
Zuccaro bianco, otto libbre; acqua, sei libbre. Sciogli a freddo ed aggiungi spirito di vino rettificato, quattro libbre e mezza; estratto di vaniglia, un ottavo d'oncia; essenza di ROSE, tre goccie; essenza di cannella regina, otto goccie; tintura d'ambra grigia, otto goccie. Ciò fatto, colora il rosoglio con quanto basta di tintura di cocciniglia ( puoi preparare un color rosa per liquori con cocciniglia pestata, grammi 27; cenere, gram. 54; acqua, etog. 32. Fa bollire per 5 minuti, poi cola).
Ehm.
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Interessante la ricettina Kiwo, che immagino sia tratta dal libro di cucina per gli stomachi etc. etc., tuo novello acquisto.
Ma dimmi dimmi...:ciglione: ...quanto cavolo è un'oncia?????? :mad: :fifone2: :lol:
 
B

bobino

Guest
RosaeViola ha scritto:
Interessante la ricettina Kiwo, che immagino sia tratta dal libro di cucina per gli stomachi etc. etc., tuo novello acquisto.
Ma dimmi dimmi...:ciglione: ...quanto cavolo è un'oncia?????? :mad: :fifone2: :lol:

....28,35 grammi
29.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto