• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore e crema di kumquat

universo

Aspirante Giardinauta
crema di kumquat (1).jpg crema di kumquat (2).jpg liquore di kumquat.jpg liquore di kumquat (1).jpg Un salutone a tutti i buon gustai,hò letto su alcuni siti come preparare e fare da sè alcuni liquori e fra questi hò scelto di fare la crema di kumquat ed il liquore di kumquat hò scelto questi perchè hò 2 alberelli di kumquat quindi i frutti a disposizione non mi mancano.Dopo essermi attenuto scrupolosamente alle istruzioni hò preprarato il tutto ed hò lasciato in bottiglia i liquori a distanza di qualche settimana hò notato che nella bottiglia del liquore al collo della bottiglia si è formato uno spessore di 3o4 mm di una sostanza nera che non sò cosa sia invece la crema del kumquat pare si sia solidificata la parte bianca che è quella fatta con il latte e zucchero che poi l'hò mischiata con l'alcool a 95° io sinceramente non sono pratico di tutto ciò perciò allego anche delle foto in modo che qualcuno molto esperto in materia mi possa dare dei consigli sul da farsi grazie.
crema di kumquat.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dovresti rivolgerti dove hai preso la ricetta per chiedere lumi, io non mi fiderei a bere quel liquore. Per me qualcosa è andato storto.:confuso:
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la parte nera,non è altro che le essenze oleose della buccia,mentre x la crema si dividono le due parti perchè avrai fatto qualche errore nella preparazione,forse mischiato il latte con l'alcol quando non era ancora freddo!!!Dovresti anche dire la procedura e se l'hai seguita alla lettera....fare liquori in casa,non è facile come sembra!!!Ho visto dei limoncelli che avevano solo il nome!!!
X l'olio sopra basta che lo togli,anche infilando dentro una garzina e lo assorbe....nell'altro caso non puoi rimediare,se non agitare molto bene prima di berlo o provare a frullarlo con un frullino!!!ciao ciao
 

universo

Aspirante Giardinauta
Ingredienti:
500 gr di mandarini cinesi
500 ml di alcol etilico per liquori 95°
500 ml di latte
500 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia (solo la parte interna)
Una bottiglia da freezer (tipo Vodka)


Lavare e asciugare i mandarinetti e lasciarli in infusione nell'alcol per una settimana.
Trascorso questo tempo prepariamo il liquore. Nel boccale mettere il latte, lo zucchero e la vaniglia e cuocere 10 min. 100° vel.1. Lasciar raffreddare completamente. Filtrate l'alcol direttamente nel boccale tenendo da parte i mandarini. Mescolare 20 sec. vel.3. Imbottigliare e tenere al buio per una notte. Conservare in freezer.
Grazie lore.l per la risposta la ricetta che hai letto l'hò presa in rete e mi sono attenuto alle istruzioni unica differenza mi sono dimenticato di agg la vaniglia però questo non credo pregiudichi il risultato per quanto riguarda invece il liquore hò tolto quel materiale nero immergendo un tovagliolo di carta arrotolato e se l'hè portato via quindi adesso è tutto ok a meno che non si riforma per la crema invece è anche difficile hò notato anche sbattendo e rivoltando la bottiglia far unire i due componenti alcol e latte zuccherato e sinceramente non sò davvero se la ricetta è una fregatura oppure è un mio errore ciao.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premesso che non capisco cosa intendi il cuocere a vel.1,forse hai usato il bimby???Non ne capisco il motivo,potevi benissimo usare una pentola e farlo direttamente lì,anche perchè il latte andrebbe scaldato ma non fatto bollire...però la procedura è giusta,non importa se hai messo la vaniglia o no,cambia un pò il sapore e basta,l'importante è che tu non abbia fatto bollire il latte e unito quando erano alla stessa temperatura!!!Altra cosa che non capisco è il perchè tu debba tenerlo in freezer,basterebbe in frigorifero!!!ciao ciao
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao, ti dico anche la mia, una volta avevo provato a fare la crema di limoncino e il risultato è stato un disastro, nella mia ricetta presa da un ricettario di cucina non era specificato di tenerlo in frigo (ammetto di essere stata babba pure io, ma ero adolescente :D)... Ovviamente mi è andato a male il latte ed ho dovuto buttare via tutto! Da quella volta mi limito a limoncino, arancino, gineprino, mandarinetto... Ma niente con il latte!
L'unica cosa che mi viene da dire è che di solito i liquori vanno quotidianamente agitati... Tu l'hai fatto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che io la crema di limoncino,la tengo in cantina,nemmeno in frigorifero e non và a male...e nemmeno agito le bottiglie tutti i giorni,ma solo prima di versarlo!!!ciao ciao
 

universo

Aspirante Giardinauta
Premesso che non capisco cosa intendi il cuocere a vel.1,forse hai usato il bimby???Non ne capisco il motivo,potevi benissimo usare una pentola e farlo direttamente lì,anche perchè il latte andrebbe scaldato ma non fatto bollire...però la procedura è giusta,non importa se hai messo la vaniglia o no,cambia un pò il sapore e basta,l'importante è che tu non abbia fatto bollire il latte e unito quando erano alla stessa temperatura!!!Altra cosa che non capisco è il perchè tu debba tenerlo in freezer,basterebbe in frigorifero!!!ciao ciao
Ciao Lore tu mi chiedi il significato di alcune frasi della ricetta non ti posso rispondere perchè non è farina del mio sacco ma l'hò trovata in internet basta che tu digiti su google crema di liquore di kumquat ti troverai la stessa ricetta che ti hò postato, mi piacerebbe sapere chi l'hà pubblicata in modo da chiedergli spiegazioni,detto questo non sò il significato come bimbi e velocità e quantaltro ad ogni modo hò aggitato il liquore di crema e si rimescolato con l'alcool l'hò assagiato ed è ok quindi per me tutto è risolto, a proposito sò che tu hai un bellissimo albero di kumquat mi dici se hà cominciato a mettere i fiori ? perchè io ne hò 2 e nessuno dei due hà messo un fiore e mi sembra molto strano ciao un salutone.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

universo

Aspirante Giardinauta
Ho googlato e la prima ricetta è questa,penso che sia la tua.....
http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it/2011/02/kumquat-cream-ovvero-crema-di-liquore.html
Se leggi quello scritto in alto in colore arancio,l'ultima delle tre righe,è questa "E' una ricetta Bimby!"
Perciò non sbagliavo....è fatta col bimby!!!
Si io ho una pianta di Kumquat ,che d'inverno tengo in serra,e devo dirti che ha i boccioli dei fiori,sono ancora piccoli,ma ci sono!!!ciao ciao
Scusa la mia ignoranza puoi spiegarmi cosa significa " è fatta col bimby ?" ciao e grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso tocca a te googlare,scrivi bimby e lo vedi...è un elettrodomestico che mescola e cuoce,forse è perchè non l'hai fatta con quello che si separa.....però non lo sò x certo!!!ciaooo
 

universo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dico anche la mia, una volta avevo provato a fare la crema di limoncino e il risultato è stato un disastro, nella mia ricetta presa da un ricettario di cucina non era specificato di tenerlo in frigo (ammetto di essere stata babba pure io, ma ero adolescente :D)... Ovviamente mi è andato a male il latte ed ho dovuto buttare via tutto! Da quella volta mi limito a limoncino, arancino, gineprino, mandarinetto... Ma niente con il latte!
L'unica cosa che mi viene da dire è che di solito i liquori vanno quotidianamente agitati... Tu l'hai fatto?
:fischio: ciao mi viene spontaneo farti questa domanda ma....il latte da te usato era quello a lunga conservazione ? oppure hai usato quello fresco da consumarsi entro 3 o 4 giorni ? fammi sapere ciao.
 

universo

Aspirante Giardinauta
Adesso tocca a te googlare,scrivi bimby e lo vedi...è un elettrodomestico che mescola e cuoce,forse è perchè non l'hai fatta con quello che si separa.....però non lo sò x certo!!!ciaooo
:mazza: hè si hai proprio ragione prima di farti la domanda dovevo googlare infatti hò visto cos'è questo bimby....e come diceva confucio...c'è sempre da imparare,io hò mescolato il tutto usandi usando un semplice mestolo da cucina :D ciao lore.l.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:fischio: ciao mi viene spontaneo farti questa domanda ma....il latte da te usato era quello a lunga conservazione ? oppure hai usato quello fresco da consumarsi entro 3 o 4 giorni ? fammi sapere ciao.
Sai che non ci avevo pensato,ma forse hai ragione,potrebbe aver usato il latte fresco....io uso quello a lunga conservazione!!!ciao ciao
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
:fischio: ciao mi viene spontaneo farti questa domanda ma....il latte da te usato era quello a lunga conservazione ? oppure hai usato quello fresco da consumarsi entro 3 o 4 giorni ? fammi sapere ciao.

... Avevo
... usato
... il
...
....
...... latte
.......
..........
...........
.............
.................
...................
.................
...............
............
.........
.......
......
.....
....
...
..
fresco :muro:

Ma la ricetta non lo specificavaaaa :cry:
oppure si? :confused:
Mi è venuto un flash di un pensiero " se uso quello fresco verrà ancora più buono..." :fischio:

Almeno io sul mio alberino ho già i kumquat :lingua:
ricette??
Anche della crema di kumquat (non per il bimby), con il vostro aiuto ce la posso fare!!
 

universo

Aspirante Giardinauta
:cool::cool:Sei pronta per affrontare questo viaggio......????
Allora fai come hò fatto io ti posto la ricetta per la crema:
1 litro di alcol x liquori
1 chilo di zucchero
1 litro di latte a lunga conservazione
60 kumquat
In un barattolo di vetro metti i kumquat dopo averli lavati e asciugati e punzecchiati con uno stuzzicadenti fai 8 buchetti e aggiungi l'alcol chiudi il barattolo e lo metti in un posto buio e fresco per un mese.
Trascorsi i 30 giorni metti a scaldare il latte e progressivamente aggiungi lo zucchero fino a che si scioglie gira ripetutamente per farlo sciogliere dopodichè metti la pentola in un posto fresco per far freddare il latte (non lo mettere in frigo non avere fretta), quando il latte è freddo aggiungi nella pentola l'alcol senza i frutti mischia bene il tutto per diversi minuti ,poi prendi le bottiglie che sicuramente avrai già preparato,prepara 2 tovaglioli e li metti nell'imbuto per filtrare il tutto a questo punto puoi cominciare ad inbottigliare a lavoro finito metti il tappo alla bottiglia e metti in frigo và bevuto fresco non mettere le bottiglie nel freezer a meno che tu non usi bottiglie da freezer io hò usato delle bottiglie normali da un litro come puoi vedere dalle foto che hò messo all'inizio della discussione moooooooooooooooooooooooltoooooo beeeene a questo punto credo di aver detto tutto ma veramennte tutto se qualcosa mi è sfuggito ti autorizzo a farmi un tiratina d'orecchi fammi sapere come va a finire ciao.
 
Alto