• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore e crema di kumquat

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho un albero di kumqat piantato 43 anni fa da mio nonno.

Ricette:
- kumqat sciroppati (cuoci i frutti 5 min e poi invasi ricoprendo con sciroppo di zucchero, poi sterilizzi in acqua bollente e fai freddare)
- kumqat congelati da usare nei cocktail al posto del ghiaccio
- marmellata
- liquore

[h=1]Marmellata di Kumquat[/h]Zucchero: 50% della frutta

Mettere il frutto in una bacinella d’acqua fredda per almeno 2 ore, questo procedimento aiuta ad idratare la scorza di Kumquat e a sprigionare tutto il suo sapore
Dai frutti togliere i semi più grossi e passare al frullatore la polpa e le bucce. Una parte delle bucce lasciarle da parte e tagliarle a striscione o a pezzetti. Unire le bucce e la polpa e cuocere fino a raggiungere la necessaria densità. Invasare e ribalatre i vasetti.

Liquore di Kumqat

- una ventina di mandarini
- 500ml di alcool a 95 gradi
- 500gr di zucchero
- 500ml di acqua

prendere i mandarini, sforacchiarli con un ago, metterli in un vaso di vetro e aggiungere l’alcool.
Lasciare in infusione per ca. un mese, poi filtrare, rimettere nel liquore i mandarini e mescolare con lo sciroppo di zucchero.
Poi lasciare in infusione per almeno 15gg.
 

universo

Aspirante Giardinauta
Ciao Anikta i miei kumquat non sono cosi vecchi come i tuoi forse 4o5 anni hò 2 alberelli che godono ottima salute per il liquore già conosco quella ricetta da te postata, per la marmellata non sono molto amante sicuramente qualcuno la metterà in pratica invece quello che mi hà colpito maggiormente e la ricetta dei kumquat sciroppati sicuramente la proverò quando i miei 2 alberelli mi daranno i frutti anzi ti sarei grato se tu specificassi quanti frutti mettere a cuocere x 5 minuti,x i kumkuat congelati cosa intendi ? staccati dall'albero lavati e messi nel congelatore ? ciao e fammi sapere.
 

Anitka

Apprendista Florello
Kumqat sciroppati: scegli i vasi che vuoi riempire e prova a metterci dentro i kumqat, per regolarti sulla quantità. Poi aggiungi un 50% di frutti, perchè cuocendoli perdono volume.

Kumqat congelati: si, hai capito bene. Ne ho così tanti che un po' ne congelo freschi (solo lavati ed asciugati), per usarli come ghiaccioli aromatici (e, al contrario del ghiaccio, sciogliendosi non annacquano il cocktail!)

Mi hanno anche consigliato di farli canditi, ma non ho ancora avuto tempo di cercare una ricetta

Buon lavoro
anitka
 
Ultima modifica:
Alto