• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - Parassiti - Possibile Aleurocanthus Spiniferus

MatLiv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un cittadino romano ed ho ereditato da mia nonna, che abitava sopra di me in un condominio, una pianta di limone di circa una ventina di anni in vaso di terracotta di circa 50/60 cm di diametro. La pianta, è sempre stata molto curata e faceva diversi limoni molto belli.
Purtroppo nell'ultimo anno e mezzo/due non ha ricevuto alcuna cura ed è andata avanti a solo acqua.
Non ho idea di quanto tempo fa sia stato fatto l'ultimo travaso e/o cambio del terriccio, probabilmente anni fa.
La pianta è arrivata a casa mia con poche foglie e qualche limone maturo, ma da subito si vedeva che c'era qualcosa che non andava, nonostante ciò sembra essere viva e vegeta tanto che su alcuni rami sono già germogliati nuovi rametti e foglie verdi. Solo ieri sono riuscito ad ispezionarla per bene, mia madre aveva già provveduto ad eliminare quasi tutte le foglie, ed ho notato da subito una sorta di fungo sulla parte superiore della foglia e, sulla parte inferiore, parassiti che stavano infestando la pianta.
Oggi ho potuto constatare che anche due ulteriori piante di agrumi nel giardino condominiale, a notevole distanza dall'attuale e precedente posizionamento del limone, presentano problema simile, nonostante abbiano diverse foglie e frutti al momento (eventualmente posso fare delle foto anche di queste due).
Qualcuno, certamente, più esperto di me può aiutarmi ad identificare il problema ed a trovare una soluzione? Vorrei cercare di recuperare la pianta che rappresenta anche un valore affettivo..
Da qualche lettura che ho potuto fare su internet e su questo forum sembrerebbe proprio l'Aleurocanthus Spiniferus.. ma non avendo alcun tipo di competenza non posso certamente fare una diagnosi io.
Vi allego le foto che sono riuscito a fare, ridimensionate ed in miniatura, restando a disposizione per eventualmente caricarvi anche le foto originali ed in miniatura.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
IMG_20200407_184551.jpg IMG_20200407_184547.jpg IMG_20200406_183429.jpg IMG_20200407_190520.jpg IMG_20200407_184549.jpg IMG_20200406_183425.jpg IMG_20200406_183431.jpg IMG_20200407_184911.jpg IMG_20200406_183425.jpg IMG_20200406_183431.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' lui.
Ormai Roma credo ne sia invasa perché da almeno un anno o due anche su questo forum sono giunte parecchie segnalazioni.
 
Alto