• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurocanthus sul limone?

Andreovic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e anche non particolarmente esperto.
Ho in piccolo limone in vaso sul terrazzo che presenta questo problema. All'inizio ho notato la presenza si molte formiche ed ho pensato ad afidi. Poi ho notato che sulla pagina inferiore delle foglie c'erano queste macchie nere con contorno bianco appiccicose, vanno via facilmente con le mani, ma so che questa non è la soluzione. Molte foglie hanno il problema, ma la pianta per adesso non sembra stare male. Comunque ancora non sono intervenuto in alcun modo. Vi chiedo di confermare il parassita (all'inizio pensavo fosse cocciniglia, visto che il vicino geranio e una bouganville ne erano abbastanza colpiti) e come procedere per eliminarlo.
Grazie mille
 

Allegati

  • intera.jpg
    intera.jpg
    136,6 KB · Visite: 1
  • dettaglio.jpg
    dettaglio.jpg
    80,9 KB · Visite: 3

begonia

Maestro Giardinauta
buon di si e cocciniglia ,se noti che e poca toglila manualmente altrimenti devi intervenire con olio bianco
 

Andreovic

Aspirante Giardinauta
Quindi non dovrebbe essere Aleurocanthus Spiniferus? Dalle foto che ho visto in rete sembrerebbe...
Comunque credo di riuscire a rimuoverla a mano.
Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

Andreovic

Aspirante Giardinauta
Grazie. Provvederò subito a segnalare il caso alla Regione e cercherò le misure adatte per la debellarlo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente il SFR avrà molte segnalazioni ma dovrebbero risponderti almeno per la forma (probabilmente ti indicheranno un link contenente istruzioni).
Ormai questo pest non lo si ferma più.
 
Alto