• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurocanthus spiniferus

elix1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguo questo interessantissimo forum da diverso tempo ma è la prima volta che scrivo. Anche io mi diletto nel giardinaggio ma sono assai inesperta per cui cerco un vostro aiuto per risolvere la malattia che affligge il mio limone e La Rosa che è piantata accanto. Da un bel po’ di tempo il mio limone sta subendo un attacco di fumaggine. Ho provato a fare dei lavaggi con acqua e sapone di Marsiglia così come nebulizzare del verde rame ma sono risultati vani. Stamani forse sono giunta a capire la causa della malattia: ho staccato una foglia dalla rosa (piantata proprio accanto al limone) ed ho notato un infestazione da parte di parassiti (che dopo ricerche in Internet) ho ritenuto essere Aleurocanthus Spiniferus. Si tratta di parassiti di colore nero circondati da un alone biancastro che infesta la pagina inferiore della figlia. Vi allego una foto. Potete confermarmelo? Nel caso fosse proprio così: devo fare? Vi ringrazio anticipatamente, saluti Elisabetta
 

Allegati

  • E9DA0660-E154-471B-8EDF-89893C8732AC.jpeg
    E9DA0660-E154-471B-8EDF-89893C8732AC.jpeg
    611,9 KB · Visite: 15

Datura rosa

Guru Master Florello
Essendo il tuo primo post ti do il benvenuta nel Forum!

Premetto che non sono un'esperta ma credo proprio che tu abbia indovinato.