Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Si ma il sole lo prende il portainnesto mica quello che hai innestato e diamocelo questo sole a questo innesto, mi sembra che il tempo sia passato bisogna che giochi il tutto per tutto con la carta della scopertura. Sono passati quasi due mesi se non sbaglio
Sono indeciso perché dappertutto si legge che l innesto deve restare coperto fino alla comparsa della prima fogliolina che però dovrebbe avvenire a massimo un mese dall innesto...a me sono passati due mesi ormai
Oggi ho scoperto il limone innestato. Come si può vedere a due mesi dall innesto le marze sono ancora verdi ma non sono sbucate foglie. Però c è una novità, dalla base cioè dalla pianta madre che è selvatica sono nati dei nuovi rametti... Che poi in barba a tutte le leggi visto che avevo letto che dalla parte che legnifica non nascono nuovi getti e invece pur di sopravvivere sono nati. Ma ora che devo fare? Devo tagliare quei rametti oppure no visto che le marze non riescono a sbocciare ??
Ciao
ma dove hai letto che dalle parti lignificate non escono getti nuovi? Esistono le gemme dormienti che si trovano su tutta la pianta tronco compreso.
Comunque non togliere i germogli basali, lasciali crescere un poco, tipo 2 o 3 foglie e poi spuntali e non farli sviluppare, se no rischi di perdere tutto, quando gli innesti emetteranno le foglie allora eliminerai il tutto.
Ciao Drago, lasciane almeno uno ancora, sono succhioni aiutano a tenere in vita la pianta madre e a far salire la linfa come ti ha detto brandegeei devi lasciarlo almeno fin quando non si aprono le gemme con alcune foglie del rametto innestato e poi lo togli altrimenti prende il sopravvento
Non c é niente da fare, i succhioni sotto crescono a dismisura mentre sopra ancora nulla ed anzi mi pare che una delle due marze si stia scurendo. Ma possibile che ho stretto la raffica troppo forte e la linfa vitate non riesca a passare?
Ciao
devi tenerli potati e lasciare solo 2 o 3 foglie per rametto, non fargliene fare piu di due o tre rametti nuovi in tutto; purtroppo se non c'è stimolazione a chiudere i tessuti con nuovo tessuto non puoi farci molto. Se credi puoi rifare la legatura ma può essere anche un rischio definitivo.
Ecco la situazione in foto, come si può vedere la marza a sinistra sta diventando marrone, quella a destra è ancora in forma mi pare... Mentre sotto si vedono i rametti succhioni in rapida crescita