• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto limone

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiarimenti riguardo l'innesto a gemma dormiente di un Limone,
poiche' anche documentandomi non ho dato risposta a certi dubbi.
Premetto che sono un principiante e non ho assolutamente esperienza,
ma mi sembra di aver capito che questo e' il periodo adatto
a detto tipo di innesto.

Ho cresciuto da un anno e mezzo una pianta selvatica di limone,
ottenuta piantando un comune nocciolo (tolto dal frutto acquistato al supermercato).
La pianta (che avrei battezzato come porta-innesto) e' alta circa 2 metri e
presenta numerose spine distanti l'una dall'altra 4-5 cm.
In corrispondenza di ogni spina abbiamo un piccolo germoglio (in fase avanzata)
che si trasformera' in foglia.

Sto' pensando di fare un innesto a gemma dormiente con un limone ed ho questi dubbi:

1- A che altezza devo praticare sul porta-innesto il taglio a croce o a T ?
Puo' andar bene a circa 50-80 cm (dove e' piu' grande il diametro del fusto) ?

2- la zona del porta-innesto su cui praticare il taglio a croce o a T,
e' il fusto oppure puo' essere anche una diramazione "robusta" dello stesso ?

3- la zona del porta-innesto su cui praticare il taglio a croce o a T,
deve essere ripulita sia dalle spine che dalle foglie o gemme in fase di sviluppo ?
Quanti cm lungo il fusto devono essere ripuliti sopra e sotto al taglio praticato ?

4- Duranta la preparazione della marza e' giusto tagliare un rametto di limone buono,
e successivamente a casa con la giusta calma
estrarre appropriatamente le gemme da innestare ?