• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto limone

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiarimenti riguardo l'innesto a gemma dormiente di un Limone,
poiche' anche documentandomi non ho dato risposta a certi dubbi.
Premetto che sono un principiante e non ho assolutamente esperienza,
ma mi sembra di aver capito che questo e' il periodo adatto
a detto tipo di innesto.

Ho cresciuto da un anno e mezzo una pianta selvatica di limone,
ottenuta piantando un comune nocciolo (tolto dal frutto acquistato al supermercato).
La pianta (che avrei battezzato come porta-innesto) e' alta circa 2 metri e
presenta numerose spine distanti l'una dall'altra 4-5 cm.
In corrispondenza di ogni spina abbiamo un piccolo germoglio (in fase avanzata)
che si trasformera' in foglia.

Sto' pensando di fare un innesto a gemma dormiente con un limone ed ho questi dubbi:

1- A che altezza devo praticare sul porta-innesto il taglio a croce o a T ?
Puo' andar bene a circa 50-80 cm (dove e' piu' grande il diametro del fusto) ?

2- la zona del porta-innesto su cui praticare il taglio a croce o a T,
e' il fusto oppure puo' essere anche una diramazione "robusta" dello stesso ?

3- la zona del porta-innesto su cui praticare il taglio a croce o a T,
deve essere ripulita sia dalle spine che dalle foglie o gemme in fase di sviluppo ?
Quanti cm lungo il fusto devono essere ripuliti sopra e sotto al taglio praticato ?

4- Duranta la preparazione della marza e' giusto tagliare un rametto di limone buono,
e successivamente a casa con la giusta calma
estrarre appropriatamente le gemme da innestare ?
Quanto tempo e come posso conservare il rametto o le gemme prima dell'innesto?
Pochi giorni o va fatto subito ?

5- Supponiamo che abbia fatto l'innesto a gemma spuntante a 80 cm da terra sulla mia pianta di 2 metri,
devo necessariamente asportare la parte superiore del fusto porta-innesto
immediatamente sopra gemma innestata, mozzando cosi' la pianta a meta' ?!

6- Quanti innesti mi conviene fare sulla stessa pianta ? E come vanno disposti ?

7- E' essenziale usare oltre la rafia del mastice, per evitare attacchi da agenti patogeni ?

8- Quanto tempo devo aspettare per capire che l' innesto e' andato o meno a buon fine ?

9- Nel caso l' innesto sia riuscito su due gemme (su 4 innestate), che cosa devo fare ?
Lasciare entrambi gli innesti riusciti e togliere gli altri due ?
Mozzare completamente il porta-innesto sopra la gemma dove l'innesto ha avuto successo ?

Vi sarei lieto se potreste illuminarmi su questi punti.

Grazie.

lo zio
 

giuditta.2001

Giardinauta
intanto benvenuto.
1)Nel mio agrumeto i limoni sono innestati tutti sui cm.40
2)A che altezza parte questa diramazione? Puoi innastare sul ramo ma devi innestare tutti i rami (anche con varietà di agrumi diversi)
3)Devi potarlo e lasciare solo un "tiralinfa"
4) è decisamente meglio portare a casa tutto il rametto privato delle foglie perchè in questo modo la gemma si disidrata meno. Puoi anche tenerlo in frigo avvolto in un panno umido ma prima la usi meglio è
5)No, è meglio lasciare sempre un tiralinfa così da stimolare la risalita della linfa e aiutare la gemma innestata sia per avere una seconda possibilità se qualcosa va storto
6)Io ne ho fatti sempre due su lati opposti a circa cm.5 di distanza
7)la risposta è tassativamente si per le piante adulte, per quelle giovani come la tua qui da noi i professionisti non usano niente, secondo me usalo: è più sicuro
8) La gemma comincia ad evolversi subito in una direzione o nell'altra
9) L'importante è che togli tutta la parte selvatica sopra l'innesto,puoi lasciarle anche tutte e due
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo per sapere com'è poi andato a finire l'innesto che Zio_Civettone doveva fare. E' riuscito? Sono ormai passati 5 anni, che esito ha avuto l'innesto? Sono proprio curiosa! :)
 

ldm95

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se nella zona di roma e precisamente zona acilia c'è qualcuno disposto a venire da me per fare un innesto di limone, ho un alberello che non so cosa sia(agrume sicuro),ma non fa frutti e quindi...!disponibili?????
 
Alto