• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto riuscito parzialmente: che fare?

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa un mese fa mi sono cimentato nel mio primo innesto.. Ho provato un innesto a corona di marze di lime nato da seme, su un portainnesto di arancio amaro (almeno credo, proveniva da una pianta di limone che a causa di potature errate ho deciso di "amputare" e conservarne solo il portainnesto) nella speranza di vederlo un giorno fruttificare! Ho innestato 3 marze, ma dopo 1 mese solo una di queste ha attechito, mentre le altre due sono secche. Mi chiedo a questo punto: come posso provare a fare un altro tentativo? Perchè la corteccia la ho già sollevata un mese fa, posto inesrire nelle stesse fessure altre marze oppure devo optare per un altro tipo di innesto (ad esempio quello a spacco)? Grazie dei consigli!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
credo che a spacco sia meglio,ma lo dico solo perchè qui' li fanno cosi'.
Le vecchie spaccature saranno asciugate,è meglio chiuderle col mastice.
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
ciao,
credo che a spacco sia meglio,ma lo dico solo perchè qui' li fanno cosi'.
Le vecchie spaccature saranno asciugate,è meglio chiuderle col mastice.

Grazie,proprio quello che avevo immaginato. Vediamo se viene fuori qualcosa di decente con l'innesto a spacco, visto che così con un solo nesto che ha attecchito la pianta sarebbe bruttisima!
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma l'innesto a spacco lo fai adesso? non è un pò tardi?
te lo chiedo non perchè sia un'esperta ma per imparare, fin'ora ho provato 2 volte su limoni e arance a spacco in primavera ma niente, magari con il tuo metodo funziona!
 
Alto