• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao a tutti, ho letto diverse volte della Banca del Seme....di cosa si tratta e come si fa a mandare e avere semi?
Grazie:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
si tratta di uno scambio di semi che avviene tra i membri di questo e di altri forum di giardinaggio.
verso novembre tutti spediamo i semi che abbiamo raccolto a rita, una specie di santa che si accolla tutta la fatica di smistarli e rispedirli!
insieme ai semi (e a una busta preaffrancata) mandiamo anche una lista dei nostri desideri, e rita se può cerca di esaudirli... :love:
è un'iniziativa bellissima, spero che parteciperai!
 

antonellab

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r SIIIIIIIIIIII!!!!! Vi riempirò di tutti i semi che posso....sopratutto peperoncini..:food: ciao
Ah, dimenticavo per mettersi in contatto con RITA....:eek:k07:
 

elleboro

Florello
Ti spiega tutto lei, quando incomincia la raccolta. I semi li devi mettere in bustine (grosso modo: un pizzico, di più se sono quelli piccolissimi, di meno se sono quelli grossi. E se sbagli la quantità nessuno ti rincorre).
Va scritto il nome botanico di cosa contiene la bustina, meglio se aggiungi anche qualche informazione culturale. Se vuoi aggiungi il tuo nick.
Vedrai, è divertentissimo. Manda più semi che puoi perchè c'è sempre qualcuno che arriva all'ultimo momento e chiede, pur non mandando nulla.
Ma la Banca è fatta anche per incoraggiare queste persone che, l'anno dopo, ne manderanno molti. Naturalmente devi raccoglierli già adesso, i semi, man mano che maturano.

Ciao ciao e ben arrivata alla Banca.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Brava Anto, ank'io volevo fare la stessa domanda, avevo letto moltissime volte della banca del seme ma non sapevo come funzionasse :martello: ... adesso che ho capito comincerò a fere le raccolte di semini...
Grazie :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Dopo aver lavorato in un ospedale in cui si sentiva spesso parlare della Banca del seme, mi suona sempre un po' strano leggere lo stesso nome qui...:storto:

Banca DEI semi proprio non va eh? :D
Eppure anche linguisticamente forse è anche più corretto. Forse...
 

sidenut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Dopo aver lavorato in un ospedale in cui si sentiva spesso parlare della Banca del seme, mi suona sempre un po' strano leggere lo stesso nome qui...:storto:

Banca DEI semi proprio non va eh? :D
Eppure anche linguisticamente forse è anche più corretto. Forse...

:lol: Quanto hai ragione Rosa....
 

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
a suo tempo Banca dei Semi era stato eliminato dalla rosa dei papabili perchè in veneto suonerebbe come Banca degli Scemi :eek:k07: :D

Ohibò...Beh, sarebbe una regione su venti ad avere questo problema...:D
 
B

bobino

Guest
Rosa puoi chiamarla BdS no? :eek:k07:
Ragazzi iniziate a raccoglierli, vedrete che vi scorderete presto della nomenclatura :rolleyes:
E' divertente e ve ne accorgerete presto :hands13:
e la gioia che dà è immensa, un vero toccasana per l'umore :froggie_r
:Saluto:
 

elleboro

Florello
Innanzittutto è la Banca dei Semi e non la Banca del Seme. Poi è tra noi la chiamiamo sempre la BdS. Rarissimamente la citiamo per esteso.
Vi sembra un problema reale?

Ritaaaaa tu ,che sei la gran sacerdotessa della BdS, cosa ne pensi?
Anzi, tu che SEI la BdS, cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
No Bruna, non è un problema reale, ci mancherebbe altro!
Era solo una mia sensazione.

Comunque qui, come in altri forum, viene definita la Banca del seme. Almeno a me risulta così.

Comunque no problem.
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
mi associo

antonellab ha scritto:
:flower: Ciao a tutti, ho letto diverse volte della Banca del Seme....di cosa si tratta e come si fa a mandare e avere semi?
Grazie:Saluto:
:flower: :martello2 Anch'io ho letto più volte della banca del seme e ora che mi sono iscritta al forum, inizio subito la raccolta!!!
Non ho molto in giardino, ma metterò a disposizione di tutti quello che riuscirò a raccogliere!! :hands13:
Verso novembre inizia l'invio dei semi?
Vi invio a tutti un salutone e spero che dalle vostre parti non piova come qui in Toscana
:Saluto:
 
D

Daniele01

Guest
Semi

Ho semi di Washingtonia robusta e Phoenix dactylifera.

Foto: Phoenix dactylifera (circa 2 mesi di vita)
palme.jpg
.

Cerco i seguenti semi:

Cyrtostachys renda

Dracaena draco

Hyophorbe lagenicaulis

Pachypodium rutenbergianum var.rutenbergianum

Verschaffeltia splendida
 
Alto