• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta

rita finocchi

Giardinauta
Ciao a tutti, visto che finalmente si muove qualcosa nel settore scampbi, vorrei proporre un tipo di scambio , diciamo alla cieca, che si fa spesso in un forum di scambio semi americano.La spiegazione e' un po' lunga, ma nella pratica e' facilissimo.

Chi vuole partecipare deve:
1) scrivere un post di risposta dichiarandosi disponibile.

2)Quando leggo il post di risposta mando una e-mail privata col mio indirizzo

3)spedirmi una busta con dentro qualche pacchetto di semi (non c'e' obbligo, secondo possibilita').
Una busta vuota gia' affrancata e indirizzata (con la quale io vi rispediro' altri semi)
Ed un biglietto con scritto che semi si desidera ricevere. O non ricevere.O preferenze generiche tipo: annuali da sole, fiori gialli ecc.

4)ci si da' una scadenza e a quel punto io provvedo a ridistribuire i semi secondo le richieste(fin dove e' possibile)

Qualcuno ci sta?
Siamo quasi in periodo natalizio, lo potremmo prendere come un piccolo dono a sorpresa invece degli auguri.
Va be' io aspetto con fiducia
Ciao Rita
 
E

Esmy

Guest
Ragazzi
Rita me ne aveva già parlato in privato ..
e mi sembra una idea proprio carina ....
Certo io non ho per ora semi da donare .. ma mi piacerebbe tanto ricervene.
Direi proprio di fare un tentativo .. tanto più che la cara Rita si è resa disponibile per fare da GESTORE!!!
 
A

ALBERTA

Guest
Presente e disponibilissima!!!!
Aspetto allora un tuo messaggio.... cavolo, devo anche pensare a che cosa spedire.....
vedi mai che ho dei semi sotto gli occhi, nel mio giardino, e manco lo so.... :rolleyes: :D
 
S

Soso'

Guest
Che sistema carino!
Mi sembra proprio un'ottima idea. Io ci sto.
Preparo subito le bustine con i semi... beh, non è che ne abbia molti, ma comunque te li mando tutti, vediamo cosa succede: sono molto curiosa! ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
La trovo un'idea fantastica, ci sto senz'altro.
Propongo però che ciascuno indichi, oltre al nome della pianta, se si tratta di seme autoprodotto o acquistato.
Inoltre chi manda più di una specie di semi dovrebbe poterne ricevere altrettanti.
Attendo la mail, o ulteriori istruzioni tramite forum.

Ciao
 
B

Betty Morgana

Guest
Ci stò anch'io. Ho qualche seme autoprodotto e qualcuno ne comprerò per partecipare a questa bella iniziativa.
Ciao
Betty
 
S

Soso'

Guest
Mannaggia, non ho raccolto i semi di nigella... peccato!
E pensare che ne avevo fatto proprio una piantagione gigante! :( :( :(
 
E

Esmy

Guest
Ma come Werther?
Io che non mando nessun semino cosa ricevo nella mia busta?? Giusto gli auguri di natale????

Io invece direi di fare una BANCA DEL SEME
Prima raccoglierne il più possibile, poi stilare una lista e cercare di accontentare un po' tutti .....
Che sò alla scadenza si avranno 5 "porzioni" di questo seme ..... 6 dell'altro ..... e via dicendo .....
Vabbe' l'ho buttata la.
Bye bye

[ 14-11-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
M

MauroRi

Guest
Bella questa idea,
io la appoggio in pieno, vi metto a disposizione delle pagine di giardinaggio per redarre una piccola banca del seme.
Fatemi sapere Ciao Mauro.
:D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Moooolto interessante!! :D
Ma dovevate dirmelo prima, quest'estate non ho conservato niente!!! vorrà dire che l'anno prossimo farò vere e proprie coltivazioni di Amaranthus hypochondiacus "Burgundy", Moluccella, Vinca rosea, Delphinium ajacis, Salvie.... :rolleyes: :rolleyes:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Scusa, cara Esmy, non avevo pensato a chi non ha semi da scambiare.
Probabilmente, nei limiti della disponibilità, si potrebbero accontentare più persone, dividendo i semi in più bustine se il quantitativo non è troppo esiguo.
Ma sei proprio certa che nessuna delle tue piante abbia prodotto dei semi, anche a tua insaputa?
Magari tu non ci hai mai pensato, ma a qualcuno potrebbero interessare.

Un saluto
 
C

chicca

Guest
Ehi! Ci sono anch'io..che carina l'idea di un regalo di natale dal forum!! Quando bisogna procedere con la spedizione avvisatemi..

ciao
 
E

Esmy

Guest
Be' Werther qualche semino autoprodotto lo ho anche io .... ma non ne viene fuori nemmeno una bustina esigua ....
E poi sono piante talmente comuni ....
Ho solo semi di tagetes .. di aquilegia e di alyssum montanum ...

In ogni caso .. quelle poche volte che mi sono dedicata alla semina, comprando bustine di semi, mi è capitato di usarne solo una parte ... a questo punto penso di comprarne alcune varietà e di "smezzarle" a favore degli amici del forum.

Per Mauro: sono contenta che l'idea di Rita ti sia piaciuta ..... e che tu abbia deciso di darci anche spazio web ... se ti serve una mano per le paginine io sono disponibile ...

Baci per tutti
Esmy
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho già ricevuto la mail di Rita con l'indirizzo.
Vorrei sapere se c'è una scadenza per la spedizione.
Propongo che vengano inclusi nell'operazione anche i semi di ortaggi, soprattutto se qualcuno ne ha qualche varietà tradizionale, non ibrida come sono la maggior parte di quelle in commercio.
Naturalmente chi è interessato anche alle piante da orto lo potrà indicare brevemente.

Un saluto
 
G

Giam

Guest
Ci sto' pure io!!! Anche se non ho ben capito... :-(
Allora: come credo sia noto, come giardiniere sono una mezza schifezza, ma come orticoltore sono 1/4 di schifezza; quindi sono interessatissimo allo scambio di semi di ortaggi e di aromatiche. A questo punto che devo fare? Di semi da dare ne ho un bel po' ed avevo già parlato di scambi, ma che si fa', la banca o lo scambio individuale? In ambedue i casi non mi è chiaro il funzionamento...Scusate, sara' che oggi sono distrutto...
Ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Rita ha spiegato il meccanismo nel suo primo post, offrendosi anche di gestire lo svolgimento dell'operazione.
In sostanza i semi devono essere spediti tutti al suo indirizzo, che arriverà per posta elettronica a tutti i partecipanti.
Nella busta, oltre ai semi, ci dovrà essere un biglietto dove si specificano le proprie preferenze e una busta vuota affrancata e con l'indirizzo già scritto.
E' chiaro che non si ha la garanzia di ricevere esattamente quello che si è chiesto, perchè ciascuno spedirà quello che ha disponibile.
Mi sembra comunque che valga la pena di tentare, perchè forse ci potrebbe essere anche qualche sorpresa piacevole.

Ciao ;)
 
Alto