• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le vostre rose a fioritura continua: quali sono in fiore o lo sono state a Gennaio?

Epicle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte/i,
dato che non ho trovato una discussione a riguardo, vorrei fare un sondaggio.
Fra le rose a fioritura continua che avete, quali sono in fiore adesso (pieno inverno) o comunque fino alle scorse settimane?


Da me una Cubana in vaso all'ombra ma esposta alle intemperie ha miracolosamente sempre quasi tutte le foglie in salute e continua a fare fiori (con fatica). Le Cubane dei miei genitori (prov FI) avevano perso quasi tutte le foglie già a Dicembre per ticchiolatura ma facevano sempre fiori sparsi.
Mentre la mia Chinensis Old Blush salvata da una ristrutturazione di una villa prende il sole al mattino e sta meglio ora che in estate, fiorellini di continuo e foglie belle verdi e sane.
I miei genitori ai primi di gennaio avevano ancora in fiore oltre a tre sconosciute anche la Tempi Moderni di Barni, acquistata da poco ed i cui fiori sono durati molti giorni. Questa rosa ha dei petali per me stranissimi, paiono plastificati da come sono resistenti, spessi e gommosi al tatto.

Tutte le altre rose sono a riposo floreale ma in alcune iniziano a spuntare gemme e nuove foglie, e mi pare presto. Forse le ho dopate troppo quest'anno. :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
per quanto riguarda i fiori la mia isabelle hits ha passato fino a tutto dicembre l'inverno con due fiori e le foglie, finchè non ho potato. Probabimente dato dal fatto che qui al nord l'inverno è stato mite, alcune hanno ancora tutte le foglie e gemme che stanno lentamente crescendo.
 

MargiM

Giardinauta
È stato in fiore fino a dicembre una sea foam peraltro rimessa a terra (a nord) dopo un'estate in vaso e a sud, periodo in cui non ho visto un fiore che sia uno.
Vedo invece ancora in fiore due bellissime rosa rossa rampicanti, sui 3mt, fiore doppio ( non so profumo , sono all'interno di due giardini diversi ). Ne ho fatto delle talee a Natale e attendo impaziente che atechiscano, vi dirò.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Che goduria, questo post.
Le mie Pink Knock-out e Elaine Paige hanno avuto i boccioli anche dopo la nevicata di Gennaio. Anche la Konigin der Rosen di Kordes ne ha mantenuto un paio.
Ma le prime due sono state e sono galattiche. Ho raccolto ieri 4 boccioli e altri ne stanno partendo.
 
Alto