• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le truffe

garofano

Maestro Giardinauta
ho trovato poco fa questo articolohttp://jedasupport.altervista.org/blog/cronaca/truffa-dei-finti-carabinieri-112/
Devo dire ,ne ho sentite di tutti i colori, ma questa mi mancava.Voi ne sapete qualcosa?
Da me,l'altro mese sono venuti degli zingari spacciandosi per promoters dell'ENEL a promuovere una sedicente fascia mono-oraria.Io mi sono insospettita enon li ho fatti entrare,tenendo la porta ben socchiusa in modo che non sbirciassero in casa mia.Ho fatto accertamenti ed è risultato che i miei sospetti erano fondati.
Qualche giorno fa mi hanno chiamato sul mio cellulare(vorrei tanto sapere come cavolo facevano ad avere il mio numero)da un sedicente call center,per propormi sempre 'sta fascia monooraria dell'ENEL.Faccio presente che io sono utente ACEA,Società elettrica che a Roma va per la maggiore.
Durante la telefonata hanno cercato di carpirmi dati,che io ho dato TUTTI FALSI,e mi hanno fatto domande che cercavano di far dare una risposta secca del tipo "si" o "no".Io ho detto ovviamente "no" oppure ho riosposto in modo evasivo.
Vi dico queste cose,affinchè facciate attenzione.Le telefonate possono essere insidiose,uno magari risponde "si"innocentemente ad una domanda,e poi risulta che ha sottoscritto un contratto di attivazione o altro,perchè sembra che valga la sottoscrizione con la voce,per via telefonica.
Tutte queste cose mi fanno pensare che stiamo vivendo un momento storico ed esistenziale alquanto brutto.C'è sempre meno certezza,c'è sempre meno sicurezza,mi sembra che siamo sempre più abbandonati a noi stessi,costretti a doverci difendere come possiamo, costretti ancora di più a guardarci le spalle da qualsiasi cosa, a fidarci sempre meno per non venire fregati o ingannati.E' un po' una vita da disperati.Se poi pensiamo che per stare un po' tranquilli,ma solo un po',dobbiamo noi "carcerarci" in case con grate,ulteriori catene sulle grate,porte blindate,allarmi,catenacci,sensori vari e telecamere .
Quello che mi dispiace ancora di più è che le vittime "predestinate" siano gli anziani,che vengono colpiti e ingannati da questi farabutti.Io ho i miei genitori molto anziani:ringraziando Iddio sono belli svegli ,lucidi ed energici,ma questa cosa mi preoccupa lo stesso ,e molto

kiwoncello

Master Florello
Bé, proprio ieri ricevo la regolare bolletta di Enel Energia; fra la mail c'è una strana bolletta (750 euro!) bimestrale targata Enel con i soliti links per approfondimenti e....pagamento/bidone. Noto che il mio codice fiscale è strampalato e la mail del mittente altrettanto strana; l'ennesima truffa....

garofano

Maestro Giardinauta
é, proprio ieri ricevo la regolare bolletta di Enel Energia; fra la mail c'è una strana bolletta (750 euro!) bimestrale targata Enel con i soliti links per approfondimenti e....pagamento/bidone. Noto che il mio codice fiscale è strampalato e la mail del mittente altrettanto strana; l'ennesima truffa....
Ecco...appunto...

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche da me si sono presentati due ragazzi come genericamente incaricati dell'ENEL di controllare se fossi in fascia bioraria o mono-oraria e di esaminare l’ultima bolletta pervenuta, cercando di convincermi a firmare il passaggio ad una tariffa più favorevole mediante apposizione di firma su un modulo. Mentre uno mi teneva occupata a chiacchierare l'altro è andato a leggere il contatore che si trova all'esterno.

Anche loro facevano riferimento alla convenienza del passaggio a una fascia mono oraria mettendomi con insistenza sotto al naso un contratto da sottoscrivere.

Io ho detto che non avrei firmato alcunché sinché non ne avessi parlato in famiglia e, a tale scopo, chiedevo mi lasciassero una documentazione o ulna copia del contratto per poterlo leggere con calma. La risposta fu che documentazione non ne avevano e che i contratti non potevano essere consegnati perché erano numerati.

Nel frattempo i due chiamavano il loro ufficio per chiedere un controllo dell’utenza dicendomi che dall’ufficio mi avrebbero richiamato per accertare che loro fossero effettivamente presso la mia abitazione.
Così avvenne, peraltro la chiamata proveniva da “numero sconosciuto (sul dispaly del cellulare appariva “senza numero”) e una voce femminile mi informava che parlava dall’ENEL di Frosinone e che desiderava parlare con uno degli incaricati con i quali avevo sottoscritto il contratto poco prima.

Chiarivo subito che non avevo sottoscritto alcun contratto perché mi ero riservata di parlare in famiglia della cosa e, eventualmente, di contattare successivamente l’incaricato del quale avevo nome e numero di cellulare.
L'interlocutrice, molto seccata, mi chiedeva di passarle uno dei ragazzi che poco dopo lasciavano la mia abitazione.

Mi affrettai a cercare in Internet e trovai che di queste truffe in giro ce n'erano a iosa e che gli incaricati, una volta in possesso dei dati dell'utente (che temevo avessero rilevato dal contatore), arrivavano persino a presentare contratti con firma falsa e ci si ritrovava a dover battagliare con avvocati, associazioni dei consumatori e simili.
Anche la telefonata ricevuta era truffaldina perché se alla richiesta di passarle uno degli incaricati con i quali avevo appena sottoscritto il contratto lo avessi fatto senza specificare di non aver sottoscritto alcun contratto la telefonata si sarebbe connotata come "telefonata di conferma del contratto"!

Mi sono comunque cautelata inviando immediatamente una raccomandata con avviso di ricevimento (anticipata via fax) facendo presente l'accaduto e la mia ferma intenzione di rimanere con ENEL Servizio di maggior tutela. Comunicavo anche che per me la questione si chiudeva lì e fornivo il nome del mio avvocato (il figlio di una mia amica!!!) con il quale avrebbero dovuto prendere contatto per eventuali, ulteriori informazioni.
Fortunatamente non c'è stato seguito

Da allora a qualunque sconosciuto suoni il mio campanello per propormi qualcosa o, comunque, voglia parlarmi rispondo che per colpa di qualcuno io non do più retta a nessuno.

kiwoncello

Master Florello
A proposito dei due "ragazzi" targati Enel ve ne racconto una surreale. Ero con Edison; arrivano appunto i due "ragazzi" molto compiti e gentili che mi illustrano i millanta vantaggi di tornare a mamma Enel (Energia), dicendo fra l'altro che con Edison pagavo una quota di affitto della rete di Enel (N.B. la rete è di Terna) e che non avrei pagato con Enel, ecc. ecc. ecc. Bene, poiché non mi sentivo sposato con EDison ho acconsentito al cambiamento. Scrivono il solito megaformulario ove mancava che mi chiedessero la misura delle mutande, credo di essere alla fine quando un "ragazzo" sobbalzando mi dice "ma come, Lei ha più di 70 anni!" (ahimé, sono archeologico). Dico "ebbé?": "ma allora non può firmare il contratto, serve un delegato!!!!". Chiamo allora mia moglie che così ha firmato il contratto in mia vece. Venendo al dunque, formalmente (almeno per Enel) a 70 anni ed 1 giorno sono rincoglionito e necessitante di badante, però i miei soldi li prende restando IO titolare del contratto. A voi il commento.

garofano

Maestro Giardinauta
Kiwoncè...e che vuoi commentare?Sono restata senza parole....certol,purtroppo,al peggio non c'è proprio limite:(

Artep

Giardinauta
A una coppia di amici è capitata una truffa simile. Decidono di cambiare gestore, passando da Enel a (se non ricordo male) eni gas e luce. La moglie attiva le pratiche. Qualche giorno ricevono una chiamata a casa e l'operatore si presenta come addetto della ditta a cui stavano passando, chiede conferma dei dati e registra la chiamata. A questa telefonata risponde il marito.
Qualche giorno dopo arriva a casa la documentazione con relativo bollettino da pagare x il passaggio a una società che però non è quella a cui era passata la moglie!

Praticamente la telefonata ricevuta dal marito era una truffa: si sono presentati come addetti di una società, ma nella registrazione telefonica si sente chiaramente il nome di un'altra.

Loro hanno risolto rapidamente perché il contratto è stato intestato a una donna ma nella telefonata la voce era di un uomo (il marito), altrimenti chissà che gabola.

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che queste situazioni rientrino nell'ambito della fornitura di servizi mediante contratti a distanza ma non riesco a trovare in rete da quale legge abbiano avuto origine e siano regolamentati.
Mi interesserebbe conoscere per quale automatismo chi risponde al telefono possa individuare l'intestatario della linea telefonica.
A telefono di casa mia potrebbe rispondere la colf, un minorenne, un qualsiasi frequentatore di casa che non sa farsi gli affari suoi e non vedo perché,se questi soggetti dicono sì alle proposte del chiamante io debba essere vincolata da un contratto del quale non so nulla e debba trovarmi a perdere tempo e soldi (raccomandate, spese legali, ecc.) per far annullare tale.

nairus

Aspirante Giardinauta
Credo che queste situazioni rientrino nell'ambito della fornitura di servizi mediante contratti a distanza ma non riesco a trovare in rete da quale legge abbiano avuto origine e siano regolamentati.

Credo che siano trattati nel D.lgs 206/2005 ("Codice del consumo") e nel D.lgs 21/2014 ("Diritti dei consumatori").

Alto