• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso fare?

piera88

Aspirante Giardinauta
20190614_205459.jpg 20190614_205650.jpg Questa pianta grassa, ha qualche problema già da qualche tempo.
Avevo infatti chiesto per la "fascia marrone" alla base già qualche tempo fa. Avevo fatto la prova stecchino per capire se fosse molle, ma non mi sembrava.
Oltre ad essere ancora presente quella fascia, adesso noto anche che il verde da metà fusto in su sta via via sbiadendo. Gli aghi sono sempre rigidi e pungenti.
Ho riprovato con lo stecchino proprio oggi: devo fare una leggera pressione per forare, meno intensa alla base rispetto a quella per il fusto. Vedi l'allegato 507209 Vedi l'allegato 507212
E' sempre stata all'interno su una mensola vicino la finestra, ma probabilmente non ha mai avuto una illuminazione costante (spesso in inverno le ante esterne della finestra sono chiuse).
Adesso l'ho spostata all'aperto. Fatto bene o fatto male?
Cosa può avere? E cosa potrei fare per migliorare la situazione? E' una pianta che ha sui 4/5 anni.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, non vedo le foto, gli allegati non si aprono.
All'aperto starà sicuramente meglio, ma deve prende sole in modo graduale, visto che era in casa.
Hai provato a controllare le radici? Che tipo di terra ha?
 

piera88

Aspirante Giardinauta
20190614_205459.jpg


Ciao, non vedo le foto, gli allegati non si aprono.
All'aperto starà sicuramente meglio, ma deve prende sole in modo graduale, visto che era in casa.
Hai provato a controllare le radici? Che tipo di terra ha?

Spero adesso si veda la miniatura.
Non, ho controllato le radici. Come dovrebbero essere?
 

Picantina

Fiorin Florello
Vorrei tanto sbagliarmi, ma temo sia come la mia.....
Esternamente era uguale, mi avevano consigliato di tagliare tutta la parte marroncina, l'avevo tagliata a metà, ma dentro era marcia.
Oppure se riesci a svasarla controlla che le radici non siano marce e cambia terriccio: un terzo di terra per cactacee, un terzo sabbia di fiume e un terzo di inerti. Metti sul fondo del vaso uno strato di sassolini cocci rotti ecc in modo che l'acqua non ristagni.
Se ci fossero delle radici marce, ma non tutte, togliele, lava bene quelle sane e lascia asciugare prima di rinvasare. Se sono tutte marce proverei a tagliare un po' di più per controllare che la pianta sia sana. Se lo è fa cicatrizzare all'ombra prima di rinvasare, una settimana più o meno, poi rinvasa.
Comunque aspetta pareri da esperti veri ;)
 
Alto