• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..le trigidie..

Lore91

Giardinauta
ciao!..ho da chiedere se qualcuno ha mai avuto le trigidie..!?..sono dei fiori un po particolari..su cui so poco..!quindi:quando vanno piantati i bulbi ??sono rustiche?devono stare in vaso o in terra?temono il freddo?..si riproducono facilmente o dopo essere state interrate nell anno è piu conveniente, che dopo la sfioritura, venga buttato via tutto e ricomprato poi l anno successivo come si fa con tulipani o i gladioli??.,grazie!!!,lorenzo
 

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente ne so poco di queste bulbose,dovresti chiedere a Giorgio Ukraino...

Scusa se vado OT, tu butti i bulbi di tulipani e gladioli dopo la fioritura????

elle
 

Lore91

Giardinauta
..beh,grazie per il consiglio..!!!!,comunque io per tanti anni ho provato a riprendere i vecchi bulbi messi nella scatola per ripiantarli al momento giusto,ma mi sono sempre venuti stenti,abbastanza debolucci e fiacchi a fiorire..!..io i gladioli come i gigli o la stragrande maggioranza di bulbi e rizomi sono costretto a coltivarli solo nei vasi!..a colpa della zona molto umida che rende il terreno una palla di melma(abito accanto a 2 laghi..)e quindi questo rende ipossibile piantere qualsiasi bulbo sia in settembre-ottobre che in marzo-aprile ,mesi oltretutto piovosi!..quindi forse il dover buttare via i bulbi è dovuto a che non posso lasciarli crescere definitivamente da soli in piena terra!..le uniche 2 rizomatose di cui mi posso vantare di avere con grande successo in piene terra sono le calle i crochi..!(..almeno queste!..). comunque se anche un altro utente volesse dire la sua sulleTRIGIDIE gli sarai grato!!!!!,grazie a tutti,lorenzo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giuro che, sono parecchi anni che mi interesso di bulbi ........ ma le trigidie non le ho mai sentite :fifone2: ho cercato le immagini in gugol ma non ne ho trovate, ho fatto un'altra ricerca sempre in gugol ..... ma anche così di bulbi o fiori non ne vedo :confuso: non ce l'hai una foto del fiore?
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..raga peccato che neanche voi abbiate mai sentito le trigidie!..ma non le conosce proprio nessuno?!!..maria 72:si sono proprio quelle che hai messo nelle foto!!!e anche eppure anche se poco durevoli
 

Lore91

Giardinauta
scusate lo sbaglio di invio...:..e anche se sono poco durevoli i piccoli fiori fanno la sua figura!maria72 ha messo quelle 2 belle foto del fiore delle trigidie..il primo è eccezzionale!..non vi pare??..anche se la seconda tutta di un solo colore non la avevo mai vista!comunque anche io avevo il catalogo della bayer di un mesetto fa e mi ricordo che c erano anche le trigidie!!tutte di vari colori punteggiate(come nella prima foto che mostra maria 72)di colri contrAstanti COL colore della corolla!:MAGNIFICHE!!!!..comunque per chi volesse aggiungere qualcosa sulle trigidie ne sarei piu che felice!(non posso credere che nessuno la conosca!!!!),grazie a tutti!!!.lorenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
scusate lo sbaglio di invio...:..e anche se sono poco durevoli i piccoli fiori fanno la sua figura!maria72 ha messo quelle 2 belle foto del fiore delle trigidie..il primo è eccezzionale!..non vi pare??..anche se la seconda tutta di un solo colore non la avevo mai vista!comunque anche io avevo il catalogo della bayer di un mesetto fa e mi ricordo che c erano anche le trigidie!!tutte di vari colori punteggiate(come nella prima foto che mostra maria 72)di colri contrAstanti COL colore della corolla!:MAGNIFICHE!!!!..comunque per chi volesse aggiungere qualcosa sulle trigidie ne sarei piu che felice!(non posso credere che nessuno la conosca!!!!),grazie a tutti!!!.lorenzo
Ciao Lorenzo, però ora chiamale col loro nome giusto, TIGRIDIE, altrimenti non troverai mai nessuno che le conosca :D
Ehm... io sono Maria42.... :D:eek:k07:

ciao
Maria
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..beh..scusami per il mio errore maria42!..non me ne ero accorto!..comunque grazie per il consiglio!,ciao!lorenzo
 
Alto