• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Puntina

Guru Giardinauta
Davvero una più bella dell’altra!!
Mi ero persa il thread perciò con calma mi rifaccio gli occhi con tutte le foto che ho perso...però fa strano leggere “al calduccio sotto le coperte” al 5 giugno

Rosa75

Guru Giardinauta
Davvero una più bella dell’altra!!
Mi ero persa il thread perciò con calma mi rifaccio gli occhi con tutte le foto che ho perso...però fa strano leggere “al calduccio sotto le coperte” al 5 giugno
Grazie cara @Puntina :bacio:
Quest'anno il tempo è davvero impazzito anche dalle mie parti ci vuole la copertina la sera... che tristezza
Che meraviglia! Una gioia per gli occhi. :D
La Fragrant Cloud appena aperta è divina. :love:
Grazie mille Luca!!!
Sii pazzesca la Fragrant cloud, sembra che abbia una girandola all'interno e quant'è grande!!!
Inutile dire che il nome è stato proprio azzeccato, mamma mia che profumo!

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi con qualche rosa anche oggi.
Si è aperta la Ebb Tide, mi dispiace non potervi offrire ne il vero colore(il cellulare non riesce a catturare la bellissima tonalità di viola che ha la rosa) ne tanto meno l'odore intenso vi offro quel che posso
IMG_20210607_092157.jpg IMG_20210607_140016-1.jpg IMG_20210607_140027-1.jpg

Un'altra meraviglia che stamattina ha deciso di aprire i petali è la Sophie Rochas, finalmente la vedo aperta, ero troppo curiosa di vedere questa rosa, le foto nel web sono molto falsificate e non sembra neanche lei quasi ma a me devo dire piace tantissimo come si è mostrata, sia da bocciolo che da aperta ed il profumo Pazzesco, profumatissima!!!
Sophie Rochas di Delbard

tutte foto di oggi
stamattina era cosi
IMG_20210607_184347.jpg IMG_20210607_114434.jpg IMG_20210607_094403-1.jpg IMG_20210607_094356.jpg

nel pomeriggio ha mostrato gli stami gialli e le api sono impazzite, anchio!!!

IMG_20210607_114427.jpg IMG_20210607_114421.jpg

tra l'altro il fiore è davvero grande ed il cespuglio ha una bella forma e compatto
eccolo nell'insieme
IMG_20210607_093236.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Blue For You anche lei oggi primo bocciolo inizia ad aprirsi
IMG_20210607_163957.jpg IMG_20210607_163949.jpg IMG_20210607_114342.jpg IMG_20210607_094302.jpg

Weg der Sinne
IMG_20210607_184302.jpg

La Georgeus Paramount, domani sarà spettacolare
IMG_20210607_184208.jpg IMG_20210607_115046.jpg
altra Rossa kordes, Traum Frau
IMG_20210607_115103.jpg

Trio Barbara Streisand
IMG_20210607_115027.jpg
vista con mega cespuglio di Lupini Russell IMG_20210607_114959-1.jpg
pazzasco quante api attiri questa pianta.

Rosa75

Guru Giardinauta
Cespuglio della Leonardo da vinci, tra pochissimo inizia anche lei
IMG_20210607_120149.jpg

Aloha alcuni gruppi di rose sono troppo alti e nascosti Accipicchiolina, io voglio ammirare ogni singolo fiorr
IMG_20210607_094138.jpg
Ingrid Bergman IMG_20210607_093958.jpg IMG_20210607_094110.jpg
Questa rosa ero convinta fosse la Tequila Sunrise, ma oggi si è svelata così... è bella ma non avevo prenotato lei :banghead: presa a radice nuda a novembre, aprirò una discussione per vedere di capire che rosa sia
IMG_20210607_093434.jpg IMG_20210607_093440.jpg
Binenweide
IMG_20210607_093019.jpg
sempre barbare streisand
IMG_20210607_092547.jpg

B. Babylon Eyes
IMG_20210607_092436.jpg

Primo bocciolo della rosa Elle si inizia ad aprire
IMG_20210607_092505.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Senza parole!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Bastaaaaaaaaa!

Sto pensando di trasferirmi da te. Un mese qui, un mese là, un mese chissà.......

La mia stessa idea con l'aggravante che deve talearmele tutte...
Che dire un meraviglioso buongiorno a tutti e grazie di cuore per gli apprezzamenti.

I bimbi sono appena andati all'asilo e adesso posso respirare un po fino alle due, anche se il dafare è tanto, sia dentro casa che fuori
tanto per iniziare sono uscita due secondi a prendere una cosa in giardino e gli occhi mi sono andati sulla kew gardens, oltre che sui bellissimi fiori si sono posati anche su delle foglie piene di polverina bianca!!!!! il mio incubo

MALBIANCO :banghead: @Jc123 alla fine il mal bianco se lo stanno prendendo solo le inglesi, come mai, ti risulta?
una settimana fa ne ho visto segni su Bathsheba, Abraham darby e anche grace, per fortuna foglie via, equiseto, latte e niente più sintomi
IMG_20210608_081133.jpg IMG_20210608_081200.jpg IMG_20210608_081207.jpg
ovviamente le ho tirate via e tra poco spruzzo latte fresco con acqua
Dietro una foglia c'erano anche queste
IMG_20210608_081120.jpg

uova di coccinella? ho guardato sul web e mi risulta cosi
secondo voi ho fatto bene a prenderle con un bastoncino e salvarle, le ho messe in un angolino sotto il pino tra pezzi di pacciamatura

smashzen

Giardinauta
Che dire un meraviglioso buongiorno a tutti e grazie di cuore per gli apprezzamenti.

I bimbi sono appena andati all'asilo e adesso posso respirare un po fino alle due, anche se il dafare è tanto, sia dentro casa che fuori
tanto per iniziare sono uscita due secondi a prendere una cosa in giardino e gli occhi mi sono andati sulla kew gardens, oltre che sui bellissimi fiori si sono posati anche su delle foglie piene di polverina bianca!!!!! il mio incubo

MALBIANCO :banghead: @Jc123 alla fine il mal bianco se lo stanno prendendo solo le inglesi, come mai, ti risulta?
una settimana fa ne ho visto segni su Bathsheba, Abraham darby e anche grace, per fortuna foglie via, equiseto, latte e niente più sintomi
Vedi l'allegato 644349 Vedi l'allegato 644352 Vedi l'allegato 644355
ovviamente le ho tirate via e tra poco spruzzo latte fresco con acqua
Dietro una foglia c'erano anche queste
Vedi l'allegato 644358

uova di coccinella? ho guardato sul web e mi risulta cosi
secondo voi ho fatto bene a prenderle con un bastoncino e salvarle, le ho messe in un angolino sotto il pino tra pezzi di pacciamatura
se non vuoi usare lo zolfo (decisamente tra le sostanze più efficienti contro l'oidio) puoi usare il bicarbonato di sodio o di potassio (quello di potassio è meno fitotossico quindi è da preferire) , irrori bene bene la pianta e dovrebbe creare sulle foglie un ambiente basico che impedisce la formazione di funghi (che vogliono un ambiente sub-acido).
Naturalmente come effetto è molto blando, e forse dovrai ripeterlo tra 6/7 giorni, mi raccomando non devi spruzzare nient'altro sulle piante perché andresti a modificare il ph e quindi annulli l'effetto.

Sennò molto interessanti, e pare che funzionino anche molto bene, sono i bacilli del ceppo Ampelomyces Quisqualis, sono dei parassiti (innocui per piante e animali) che a loro volta attaccano il ceppo dell'oidio e lo uccidono.
In italia vengono venduti sotto il nome di "AQ 10 WG", ma sicuramente trovi qualcosa di simile in Germania, in viticoltura stanno diventando molto popolari.

Rosa75

Guru Giardinauta
se non vuoi usare lo zolfo (decisamente tra le sostanze più efficienti contro l'oidio) puoi usare il bicarbonato di sodio o di potassio (quello di potassio è meno fitotossico quindi è da preferire) , irrori bene bene la pianta e dovrebbe creare sulle foglie un ambiente basico che impedisce la formazione di funghi (che vogliono un ambiente sub-acido).
Naturalmente come effetto è molto blando, e forse dovrai ripeterlo tra 6/7 giorni, mi raccomando non devi spruzzare nient'altro sulle piante perché andresti a modificare il ph e quindi annulli l'effetto.

Sennò molto interessanti, e pare che funzionino anche molto bene, sono i bacilli del ceppo Ampelomyces Quisqualis, sono dei parassiti (innocui per piante e animali) che a loro volta attaccano il ceppo dell'oidio e lo uccidono.
In italia vengono venduti sotto il nome di "AQ 10 WG", ma sicuramente trovi qualcosa di simile in Germania, in viticoltura stanno diventando molto popolari.
Grazie mille per i consigli @smashzen, si ero al corrente del bicarbinato, il latte ha la stessa funzione, visto che sto usando quello continuo, il mio problema è che la sera/tardi pomeriggio sono sempre incasinata e non so dove correre prima con i tre birbandi a casa e quindi anche passare la pompa con vari trattamenti, tipo neem, varie ortica, equiseto ecc é sempre complicato
di giorno è sconsigliato perché si bruciano le foglie col sole :banghead: quindi è a fortuna, se riesco ne son felice altrimenti domani riprovo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per i consigli @smashzen, si ero al corrente del bicarbinato, il latte ha la stessa funzione, visto che sto usando quello continuo, il mio problema è che la sera/tardi pomeriggio sono sempre incasinata e non so dove correre prima con i tre birbandi a casa e quindi anche passare la pompa con vari trattamenti, tipo neem, varie ortica, equiseto ecc é sempre complicato
di giorno è sconsigliato perché si bruciano le foglie col sole :banghead: quindi è a fortuna, se riesco ne son felice altrimenti domani riprovo
Dovresti fare l'impianto di trattamento automatizzato: con l'app sullo smartphone poi lo imposti come vuoi e fa tutto lui...

Alto