• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Jc123

Giardinauta
I tulipani presto lasceranno la scena alla Heinz Winkler
Vedi l'allegato 625086


La Boscobel è diventata un bel cespuglio
Vedi l'allegato 625089

Lo stesso non posso dire della Abraham D.
Sarà la sua natura ma ha rami cosi sottili rispetto alle altre mie inglesi, comunque sia ha già un boccioletto mini mini
Vedi l'allegato 625092 Vedi l'allegato 625095
Non preoccuparti, è una sua caratteristica. Fa fiori bellissimi e profumatissimi, ma ci mette un po' a creare la pianta adulta. Pazienta e non te ne pentirai. E prepara un bel po' di antifungini, ne ha bisogno ;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non preoccuparti, è una sua caratteristica. Fa fiori bellissimi e profumatissimi, ma ci mette un po' a creare la pianta adulta. Pazienta e non te ne pentirai. E prepara un bel po' di antifungini, ne ha bisogno ;)
Madoo non mettermi panico :ROFLMAO: @Jc123
Io per adesso seguo la linea che mi ero prefissata, olio di neem, ortica erba cavallina e poi si vedrà
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Avevo prenotato dall'italia la poltiglia Bordolese ma poi ho deciso di non usarla, forse la spruzzeró in autunno, mi sembra più sensato, alla fine dopo tutte le discussioni che ho letto ho capito che anche usando precauzioni immacolate non saranno lo stesso, io a parte le foto che scatto per condividere con voi, non devo partecipare a nessuna mostra, mi basta che siano in salute, se c'è qualche imperfezione va bene lo stesso.
A proposito, ad afidi come siete messi?
è presto ancora vero?
io di tutte le rose che ho per adesso gli unici afidi indovinate dove li ho visti?
Sulle tre mini rose:ROFLMAO: e pure qualche macchietta!!!
Allucinante... quasi quasi le elimino.
 

Jc123

Giardinauta
Il problema con molte varietà moderne non selezionate per avere una buona resistenza è che le malattie non abbruttiscono soltanto la pianta, ma la portano a defogliarsi completamente entro metà estate. Ovviamente una pianta senza foglie smette completamente di fare fiori e si indebolisce. Le varietà più vigorose (tipo quelle di Austin) l'anno dopo ripartono senza problemi, ma altre più deboli anno dopo anno deperiscono fino a morire.
Io sono dell'idea che se una pianta è troppo debole per reggersi da sola, non ha senso coltivarla, e quindi non spruzzo nessuno (ma a dire il vero la maggior parte delle mie piante non ne ha proprio bisogno)

Per gli afidi, ci sono eccome. I primi sono arrivati a febbraio (quando ancora era sotto 0!) sulla the Wedgwood Rose, che ormai non ne ha quasi più. Ora la più infestata è la neoimpiantata the Ancient Mariner, e un po' tutte sui boccioli. Ho preparato un macerato di aglio e peperoncino che di solito funziona bene, ma non ho ancora trovato il tempo di spruzzarlo :whistle:

Comunque se l'infestazione non è grave, non c'è da preoccuparsi
 

tartina

Master Florello
gli afidi ce li ho in una sola rosa, la Purple skiliner, che è anche l'unica ad aver rovinato un pò gli apici con il gelo...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il problema con molte varietà moderne non selezionate per avere una buona resistenza è che le malattie non abbruttiscono soltanto la pianta, ma la portano a defogliarsi completamente entro metà estate. Ovviamente una pianta senza foglie smette completamente di fare fiori e si indebolisce. Le varietà più vigorose (tipo quelle di Austin) l'anno dopo ripartono senza problemi, ma altre più deboli anno dopo anno deperiscono fino a morire.
Io sono dell'idea che se una pianta è troppo debole per reggersi da sola, non ha senso coltivarla, e quindi non spruzzo nessuno (ma a dire il vero la maggior parte delle mie piante non ne ha proprio bisogno)

Per gli afidi, ci sono eccome. I primi sono arrivati a febbraio (quando ancora era sotto 0!) sulla the Wedgwood Rose, che ormai non ne ha quasi più. Ora la più infestata è la neoimpiantata the Ancient Mariner, e un po' tutte sui boccioli. Ho preparato un macerato di aglio e peperoncino che di solito funziona bene, ma non ho ancora trovato il tempo di spruzzarlo :whistle:

Comunque se l'infestazione non è grave, non c'è da preoccuparsi
Grazie come sempre per le tue piccole ma grandi lezioni @Jc123 speriamo di gestire al meglio la situazione, ormai quelle che ci sono le curo come meglio posso, finché ci sono, morto un papa se ne fa un'altro.
Riguardo gli afidi, ripeto, sono solo sulle tre mini rose, non molti, li levo semplicemente.
Quello che invece mi da pensiero sono un paio di rose che hanno alcune foglie mangiucchiate... ho guardato sopra e sotto tutte le foglie della pianta per vedere se trovavo qualcosa ma niente.
In particolar modo la Just Joey
sapete chi può essere la causa?
 

Allegati

  • IMG_20210422_191931.jpg
    IMG_20210422_191931.jpg
    107,1 KB · Visite: 14

Jc123

Giardinauta
Potrbbero essere state rovinat dal vento? Più che altro mi sembrano delle fessure più che resti di un pasto di insetti
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E non fare la faccia triste: devi obbedire alla selezione naturale.
Chi stenta, è rachitico e si ammala nonostante le cure va eliminato.
In giardino eh, non per tutto il resto.
E lo so hai ragione, quindi non devo dargli una possibilita? è che mi piange il cuore a buttare qualche pianta, anche se le ho prese a pochissimi euro, di merito devo dargli che hanno superato - 11 gradi e un inverno lungo e umido...
eccole

Premetto che:
io sono al mio primo vero e proprio anno di coltivazione di rose, lo scorso anno è stato un rodaggio diciamo.
Quindi, accetto consigli da voi, per me sono super preziosi per imparare e crescere le mie competenze in questo campo, ne ho bosogno.
Voi che fareste...
io non so se cercando di curarle metto a rischio anche le altre oppure perdo solo tempo ( a volte una delle mie specialità)
Ditemi cosa fareste voi
GRAZIE IMG_20210423_092638.jpg IMG_20210423_092701.jpg IMG_20210423_092648.jpg

ps... le altre 100 o più hanno le foglie immacolate
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E lo so hai ragione, quindi non devo dargli una possibilita? è che mi piange il cuore a buttare qualche pianta, anche se le ho prese a pochissimi euro, di merito devo dargli che hanno superato - 11 gradi e un inverno lungo e umido...
eccole

Premetto che:
io sono al mio primo vero e proprio anno di coltivazione di rose, lo scorso anno è stato un rodaggio diciamo.
Quindi, accetto consigli da voi, per me sono super preziosi per imparare e crescere le mie competenze in questo campo, ne ho bosogno.
Voi che fareste...
io non so se cercando di curarle metto a rischio anche le altre oppure perdo solo tempo ( a volte una delle mie specialità)
Ditemi cosa fareste voi
GRAZIE Vedi l'allegato 625194 Vedi l'allegato 625197 Vedi l'allegato 625200

ps... le altre 100 o più hanno le foglie immacolate
Guarda,
vedendole ancora così belle val la pena di curarle magari pensando anche a trovar loro una esposizione più ventilata (a prenderle bene con tutta la zolletta, anche ora, non patiranno molto).
Non metti a rischio le altre perchè tanto, la ticchiolatura c'è sia che ci siano o che non ci siano (le spore del fungo sono sempre nell'aria).
Quindi, a volte, non dar retta a quello che trovi scritto, ma a quell'organo che, per tutta la durata della vita, non si riposa mai.
 

sabryina

Giardinauta Senior
E non fare la faccia triste: devi obbedire alla selezione naturale.
Chi stenta, è rachitico e si ammala nonostante le cure va eliminato.
In giardino eh, non per tutto il resto.
Anche meno eh, anche meno... non c'è necessità di fare tutto questo terrorismo mediatico.

Non serve a niente eliminare, basta portarla almeno al 2° o 3° anno. Ce la fanno, non muoiono se ben gestite. Anzi, perderanno via via quell'ormone nanizzante che hanno. E lo dico io che ho un amore/odio per le minirose. Mi hanno fatta dannare q.b. e non ne ricomprerò, ma basta fare le cose con cervello.

@Rosa75 che dire... afidi ne ho sempre a bizzeffe, battaglia persa da principio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche meno eh, anche meno... non c'è necessità di fare tutto questo terrorismo mediatico.

Non serve a niente eliminare, basta portarla almeno al 2° o 3° anno. Ce la fanno, non muoiono se ben gestite. Anzi, perderanno via via quell'ormone nanizzante che hanno.

@Rosa75 che dire... afidi ne ho sempre a bizzeffe, battaglia persa da principio!
mi puoi spiegare l'ormone nanizzante?
Viene dato durante l'allevamento e, poi, con gli anni, si perde e loro si irrobustiscono?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Anche meno eh, anche meno... non c'è necessità di fare tutto questo terrorismo mediatico.

Non serve a niente eliminare, basta portarla almeno al 2° o 3° anno. Ce la fanno, non muoiono se ben gestite. Anzi, perderanno via via quell'ormone nanizzante che hanno. E lo dico io che ho un amore/odio per le minirose. Mi hanno fatta dannare q.b. e non ne ricomprerò, ma basta fare le cose con cervello.

@Rosa75 che dire... afidi ne ho sempre a bizzeffe, battaglia persa da principio!
Grazie @sabryina per il tuo contributo, ci provo :su:
 

Mile

Florello Senior
Anche io le curerei, le rose nane sono più delicate, ma con un po' di pazienza ce la fanno.
Anche io ho faticato con una del LIDL e ora è in un vaso da 30 cm. Un'altra nana da vivaio, forzata per la fioritura il primo anno oidio a GO GO... Ora è in terra e sta benissimo...

Questa in foto è quella del lidl, fioritura dello scorso anno in primavera e a settembre
 
Ultima modifica:
Alto