• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

iole24

Giardinauta Senior
Ciao Rosa, chissà che meraviglia il tuo giardino in fiore, sarà un paradiso..
Senti ne approfitto, vedo che le rose sono in vaso e non molto grande. Pensi di metterle in terra una volta cresciute o le lasci li?
Io ho acquistato un rosa rampicante al Lidl (la mia prima), ovviamente non so dove metterla e pensavo di parcheggiata dentro ad un vaso almeno fino all'anno prossimo. La crescita è veloce??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Sono un po preoccupata per la mia Aloah Kordes, comprata lo scorso anno, si è sviluppata in modo stupendo e per questo le avevo preso a gennaio un bellissimo Obelisco da 3 metri, purtroppo per sbaglio ho ricevuto solo la parte suoeriore, per via dei vari lavori fatti e di tutto il caos che regna nel giardino ho spacchettato gli obelischi e mi sono accorta che mancava il pezzo di sotto solo due settimane fa ed ho subito reclamato, il pacco effettivamente non si sa il perché era tornato indietro, in ogni caso hanno accettato il reclamo e domani finalmente arriva.
Secondo voi avrò difficoltà a sistemarla attorno all'obelisco Vedi l'allegato 617487 Vedi l'allegato 617490 Vedi l'allegato 617493 Vedi l'allegato 617496 Vedi l'allegato 617499 ?
ce la dovresti fare senza problemi, stai solo attenta a non strappare via i germogli nel processo (è più facile di quanto sembri :smoke:)
 

Jc123

Giardinauta
Ciao Rosa, chissà che meraviglia il tuo giardino in fiore, sarà un paradiso..
Senti ne approfitto, vedo che le rose sono in vaso e non molto grande. Pensi di metterle in terra una volta cresciute o le lasci li?
Io ho acquistato un rosa rampicante al Lidl (la mia prima), ovviamente non so dove metterla e pensavo di parcheggiata dentro ad un vaso almeno fino all'anno prossimo. La crescita è veloce??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
per un anno in vaso ci sta senza problemi, poi sarebbe meglio trovarle un posto in terra :)
 

Jc123

Giardinauta
Le foglie a parer mio sono completamente differenti.
Le mie sono dentellate, le venature mi sembrano piu marcate, meno lisce e un po più rossicce
sì, di sicuro non sono la stessa varietà, se non altro perché le foglie della Augusta Luise sono opache, mentre quelle di @Tchaddo sono lucide. Sulla somiglianza tra le varietà, è sempre difficile esprimersi, soprattutto perché il fiore è solo una delle tantissime caratteristiche della pianta.

comunque a me il fogliame della Augusta Luise (e del suo sport Aquarell che ho io) sa proprio di Rosa rugosa. La genealogia non è nota, ma ho questa sensazione :). Di sicuro, anche se avessi ragione e fosse in parte rugosa, sarebbe un ibrido abbastanza lontano (la pianta è a tutti gli effetti una floribunda)
 

iole24

Giardinauta Senior
per un anno in vaso ci sta senza problemi, poi sarebbe meglio trovarle un posto in terra :)
Beneeee..grazie Ultima cosa, ma posso mettere terra universale, perlite e magari concime granulare??
Scusate se mi sono intrufolata

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ecco la crescita di alcune delle mie rose, la maggior parte delle rose piantate a radice nuda non ha fatto granché di sviluppo, alcune sono partite prima, altre dopo, altre ancora, tra cui molte inglesi, stanno iniziando a gonfiare le gemme.
Quest'anno comunque non mi aspetto grandi cose, a fine estate tireremo le somme.

la mia Lady of shalott
IMG_20210331_185430.jpg
IMG_20210331_185435_BURST001_COVER.jpg

Traumfrau Kordes, interrata la scorsa estate, promette bene
IMG_20210331_185525.jpg IMG_20210331_185639.jpg

Binenweide anche questa della scorsa estate, dovrebbe essere una tappezzante ma vuole salire più su IMG_20210331_185552.jpg IMG_20210331_185558.jpg
Ghislaine de feligonde, questa sarà la sua seconda stagione nel mio giardino
IMG_20210331_185623.jpg

Weg der Sinne, Kordes
IMG_20210331_185651.jpg

Georgeus
IMG_20210331_185746_BURST002.jpg

Le foglie rosso scuro di Parfum Royal, Nirp
IMG_20210331_185818.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa, chissà che meraviglia il tuo giardino in fiore, sarà un paradiso..
Senti ne approfitto, vedo che le rose sono in vaso e non molto grande. Pensi di metterle in terra una volta cresciute o le lasci li?
Io ho acquistato un rosa rampicante al Lidl (la mia prima), ovviamente non so dove metterla e pensavo di parcheggiata dentro ad un vaso almeno fino all'anno prossimo. La crescita è veloce??

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ha già detto tutto @Jc123 ;) quelle mie nei vasi più piccoli, 40 cm sono da talea e di secondo anno, autunno prossimo molte avranno il nuovo posto in terra.

ce la dovresti fare senza problemi, stai solo attenta a non strappare via i germogli nel processo (è più facile di quanto sembri :smoke:)

Immagino, è questa la mia paura infatti.
Grazie per l'intervento @Jc123
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sono un po preoccupata per la mia Aloah Kordes, comprata lo scorso anno, si è sviluppata in modo stupendo e per questo le avevo preso a gennaio un bellissimo Obelisco da 3 metri, purtroppo per sbaglio ho ricevuto solo la parte suoeriore, per via dei vari lavori fatti e di tutto il caos che regna nel giardino ho spacchettato gli obelischi e mi sono accorta che mancava il pezzo di sotto solo due settimane fa ed ho subito reclamato, il pacco effettivamente non si sa il perché era tornato indietro, in ogni caso hanno accettato il reclamo e domani finalmente arriva.
Secondo voi avrò difficoltà a sistemarla attorno all'obelisco Vedi l'allegato 617487 Vedi l'allegato 617490 Vedi l'allegato 617493 Vedi l'allegato 617496 Vedi l'allegato 617499 ?
Ostia che spinette che ha!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo @Rosa75 la "Lady of Shalott" è stata la mia prima Rosa inglese :love:
È molto bello il colore, ma troppo aeanciato per tenerla sul mio balcone, infatti è nella mia aiuola! :LOL:
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciaooo @Rosa75 la "Lady of Shalott" è stata la mia prima Rosa inglese :love:
È molto bello il colore, ma troppo aeanciato per tenerla sul mio balcone, infatti è nella mia aiuola! :LOL:
:ciao:
Ciao @cori_93 felice di vederti qua, si ho visto la tua bellissima Lady sbirciando nelle tue discussioni, non vedo l'ora di vedere le prime rose, ma da me prima di metà Maggio non se ne parla;) ancora un po di pazienza.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Finalmente oggi abbiamo compiuto l'ardua impresa!!!
La rampicante Aloha di Kordes è stata sistemata sul suo tanto atteso Obelisco.
Un'emozione indescrivibile.
Con la collaborazione speciale di mio marito, da sola non so se ce l'avrei fatta... certe spine che non vi dico e due rami in particolare erano già abbastanza rigidi gran parte della lunghezza, il risultato finale supera le mie aspettative e sono super soddisfatta.
Non vedevo l'ora di condividere la mia emozione e le foto del lavoro con voi.
In particolare ci tengo al parere di @Jc123 che mi ha incoraggiato e mi ha dato fiducia. grazie.

Inizio del lavoro...
IMG_20210408_110143.jpg IMG_20210408_125423.jpg IMG_20210408_125429.jpg IMG_20210408_125444.jpg IMG_20210408_125448.jpg

Foto con sistemazione dei rami, dal Primo all'ultimo.... Troppo emozionante!!!
Il mio primo obelisco, non vedo l'ora di vederla fiorita!!

Ah dimentocavo, sono caduti soltanto due germogli... pensavo sarebbe andata peggio!
IMG_20210408_130509.jpg IMG_20210408_131812.jpg IMG_20210408_133053.jpg IMG_20210408_133058.jpg IMG_20210408_133118.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Come l'hai fermato, l'obelisco, solo interrandolo????
Perché i miei vanno a spasso che è un piacere, quest'anno ho intenzione di affondargli i piedi in un po' di cemento...

Siete stati bravissimi, spirali perfette!!!!!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Siete stati bravissimi, spirali perfette!!!!!
Grazie @monikk64 detto da te è un complimento che mi riempie di gioia, ho ancora in mente la foto della tua rosa sull'arco,stupenda.
L'obelisco è formato da due pezzi, quello inferiore ha i 4 piedi lunghi almeno 50 cm che vengono affondati nel terreno
L'ho preso qua... hanno strutture meravigliose mi rovinerei, per il compleanno mi faccio fare qualche regalo :p io adoro quelli in ferro arruginito, come questo, ma per la The generous gardener ho dovuto prenderlo nero perché l'obelisco si abbina perfettamente al cancello dell'aiuola dov'è sistemata la rosa

 
Alto