• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Jc123

Giardinauta
mi puoi spiegare l'ormone nanizzante?
Viene dato durante l'allevamento e, poi, con gli anni, si perde e loro si irrobustiscono?
No, Solitamente non è un ormone artificiale. Sono delle comunissime rose che possiedono una mutazione genetica nanizzante. Questa mutazione è dominante, ma come la maggior parte dei tratti nelle moderne rose tetraploidi, dimostra di essere dominante incompleto, e quindi se una pianta ha 4 alleli mutati è davvero estremamente piccola (spesso meno di 10 cm di altezza, ma non verranno mai introdotte in commercio). La maggior parte delle miniatures, tuttavia, sono comunque piante che raggiungerebbero i 50/60 cm di altezza da adulte, vengono semplicemente vendute molto giovani.

Rosa75

Guru Giardinauta
Questa in foto è quella del lidl, fioritura dello scorso anno in primavera e a settembre
Grazie per il tuo intervento @Mile
La rosellina tua l'avevo già notata tempo fa guardando le tue rose, bellissima.
Seguirò i vostri consigli.
Purtroppo @Jc123 non si tratta del vento, ho appena trovato il colpevole, sulla just joey mentre pappava un'altra foglia
come li distruggo :p mi. metto a spulciare ogni giorno ad una ad una le rose?No vero?
IMG_20210423_132044.jpg IMG_20210423_132035.jpg

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie per il tuo intervento @Mile
La rosellina tua l'avevo già notata tempo fa guardando le tue rose, bellissima.
Seguirò i vostri consigli.
Purtroppo @Jc123 non si tratta del vento, ho appena trovato il colpevole, sulla just joey mentre pappava un'altra foglia
come li distruggo :p mi. metto a spulciare ogni giorno ad una ad una le rose?No vero?
Vedi l'allegato 625332 Vedi l'allegato 625335
E' periodo purtroppo! Anche la mia minirosa rossa è martoriata. Ne ho trovati 5 in un giorno solo.

Rosa75

Guru Giardinauta
Piccole rose crescono :love:
Lady of shalott
IMG_20210427_125326.jpg IMG_20210427_132151.jpg
IMG_20210427_125346.jpg

Oggi con visite, secondo voi la presenza di questo tipo di ragno in giardino è utile, tipo per afidi e via dicendo o mi devo anche preoccupare. Non usando pesticidi si vedono insetti di tutti i tipi, belli e brutti, buoni e.... meno buoni.
IMG_20210427_125313.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
La mia Lady of shalott cresce a vista d'occhio, ho dovuto metteredei sostegni per via del ventaccio che c'è stato in questi giorni. Lei nella posizione in cui è ne ha risentito più di tutte le altre rose che più cho meno hanno siepi alla spalle o altri generi di paravento.
Chi di voi possiede una Lady of shalott già da un po di anni? secondo voi va messo qualche sostegno in futuro o posso lasciarla crescere libera a cespuglio, che poi sarebbe la mia intenzione.
IMG_20210505_165319.jpg

cori_93

Apprendista Florello
La mia Lady of shalott cresce a vista d'occhio, ho dovuto metteredei sostegni per via del ventaccio che c'è stato in questi giorni. Lei nella posizione in cui è ne ha risentito più di tutte le altre rose che più cho meno hanno siepi alla spalle o altri generi di paravento.
Chi di voi possiede una Lady of shalott già da un po di anni? secondo voi va messo qualche sostegno in futuro o posso lasciarla crescere libera a cespuglio, che poi sarebbe la mia intenzione.
Vedi l'allegato 629988
Ciao cara, io ho una "Lady of Shalott" da 4 anni. Le Rose inglesi non hanno rami steccosi come le altre, hanno invece rami "morbidi" diciamo, flessuosi, che tendono a piegarsi sotto il peso dei fiori (ma non si spezzano, a meno che non soffi vento molto forte).
Anch'io metto dei bastoni di bambù all'occorrenza, perché, nonostante io le poti sempre piuttosto basse, tendono a fare sempre Rami nuovi dalla base che crescono altissimi e hanno bisogno di un sostegno, almeno il primo anno!
:ciao: :bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao cara, io ho una "Lady of Shalott" da 4 anni. Le Rose inglesi non hanno rami steccosi come le altre, hanno invece rami "morbidi" diciamo, flessuosi, che tendono a piegarsi sotto il peso dei fiori (ma non si spezzano, a meno che non soffi vento molto forte).
Anch'io metto dei bastoni di bambù all'occorrenza, perché, nonostante io le poti sempre piuttosto basse, tendono a fare sempre Rami nuovi dalla base che crescono altissimi e hanno bisogno di un sostegno, almeno il primo anno!
:ciao: :bacio:
@cori_93 mia cara ciao :bacio: grazie per i consigli. Ho anche altre inglesi ma sono tutte cosi diverse, anche se piccole perché piantate quest'inverno a radice nuda, si nota già la differenza di portamento e la Lady of shalott devo dire che veramente si sta mostrando molto vigorosa, aspetto le altre con pazienza

Jc123

Giardinauta
Come dicevi le rose inglesi sono molto diverse fra di loro, prncipalmente per il fatto che non sono una classe di rose con caratteristiche simili per motivi genetici, come per esempio le HT, ma delle rose selezionate da un ibridatore in base al proprio gusto personale e che quindi sono esteticamente simili. In generale è però vero che il portamento è cespuglioso, con varietà che formano un bel cespuglio arrotodato, ordinato ma eretto (quasi tutte le più recenti, ma non sono neanche lontanamente steccose come le HT) e varietà arcuate, con rami più lunghi e flessuosi; eccezzioni sono per esempio Carolyn Knight e Summer Song, che hanno pochi rami lunghissimi e cadenti. Lady of Shalott ha un portamento arcuato, e produrrà quindi rami lunghi non molto rigidi. I primi anni potrebbe apparire un po' disordinata, ma io la lascerei così, potandola come consigliato da David austin (accorcia abbastanza il primo anno, poi tutti gli anni riduci la pianta di un terzo). Con il tempo i rami dovrebbero diventare leggermente più rigidi e sorreggersi meglio :)

Rosa75

Guru Giardinauta
Come dicevi le rose inglesi sono molto diverse fra di loro, prncipalmente per il fatto che non sono una classe di rose con caratteristiche simili per motivi genetici, come per esempio le HT, ma delle rose selezionate da un ibridatore in base al proprio gusto personale e che quindi sono esteticamente simili. In generale è però vero che il portamento è cespuglioso, con varietà che formano un bel cespuglio arrotodato, ordinato ma eretto (quasi tutte le più recenti, ma non sono neanche lontanamente steccose come le HT) e varietà arcuate, con rami più lunghi e flessuosi; eccezzioni sono per esempio Carolyn Knight e Summer Song, che hanno pochi rami lunghissimi e cadenti. Lady of Shalott ha un portamento arcuato, e produrrà quindi rami lunghi non molto rigidi. I primi anni potrebbe apparire un po' disordinata, ma io la lascerei così, potandola come consigliato da David austin (accorcia abbastanza il primo anno, poi tutti gli anni riduci la pianta di un terzo). Con il tempo i rami dovrebbero diventare leggermente più rigidi e sorreggersi meglio :)
Grazie come sempre per i preziosi consigli @Jc123

:su:

Rosa75

Guru Giardinauta
Parure d'or accompagnata da Clematis Ca. Rouge IMG_20210507_080110.jpg

ancora Rose e Clematide IMG_20210507_080549.jpg
IMG_20210507_080602.jpg

La mia amata Augusta L. si prepara ad aprirsi, sarà lei la prima sicuramente. IMG_20210507_080654.jpg IMG_20210507_080729.jpg

E intanto piove, stanotte ancora temperature di un grado e da domani in poi si prevede per i prossimi giorni l'arrivo del bel tempo con temperature tra i 20 e i 10 gradi...finalmente!

Jc123

Giardinauta
Parure d'or accompagnata da Clematis Ca. Rouge Vedi l'allegato 630468

ancora Rose e Clematide Vedi l'allegato 630471
Vedi l'allegato 630474

La mia amata Augusta L. si prepara ad aprirsi, sarà lei la prima sicuramente. Vedi l'allegato 630477 Vedi l'allegato 630480

E intanto piove, stanotte ancora temperature di un grado e da domani in poi si prevede per i prossimi giorni l'arrivo del bel tempo con temperature tra i 20 e i 10 gradi...finalmente!
Molto belle :love:
Non contare troppo sulla precocità di Augusta Luise; io ho il suo sport Aquarell e ci mette davvero tanto tempo da quando inizia a separare i sepali a quando si pare completamente (ma è così bella che vale la pena aspettare)

Invece non mi ricordo se alla fine avevi preso Kew Gardens. In tal caso, fammi sapere come si comporta, ho finalmente trovato un posticino per un bel cespuglio a fiore semplice, che desidero da tempo :) (preferirei Tottering-By-Gently, con cui è stato amore a prima vista ed è probabilmente la mia rosa preferita in assoluto, ma la trovo in vendita praticamente solo sul sito di Austin, che dopo la Brexit ha sopseso le vendite nell'Unione Europea. Kew Gardens è però la più degna sostituta)

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Jc123, si fanno attendere tutte nel mio giardino quest'anno, pazienza aspetto volentieri assaporando ancora più allungo la gioia che avrò nel vedersi schiudere.
Augusta L. stasera.
IMG_20210509_211027.jpg
Invece non mi ricordo se alla fine avevi preso Kew Gardens. In tal caso, fammi sapere come si comporta
ricordi bene, ne ho preso due esemplari messi in vasi grandi ai piedi della scalinata, da quando sono arrivate, circa un mese fa, sono triplicate di volume e altezza, i boccioli si preparano, ha proprio un bel fogliame
queste foto di stasera...

Bocciolo
kew Gardens IMG_20210509_210918.jpg
Vasi coi due cespugli
IMG_20210509_210931.jpg IMG_20210509_210947.jpg

non è tutto, ti do una bella chicca, tra il 14 e il 18 cioè prossima sett. mi arriva Totti (tottering b. G)
il posto è già pronto
IMG_20210509_210820.jpg
volevo sistemare ai lati della panca due rose color rosa, sono sincera avrei tanto voluto Eustacia Vye, ma non sono assolutamente riuscita a trovarla da nessuna parte e cosi ho deciso di spezzare con un bel giallo a fiore semplice che mi avevi consigliato tu tempo fa.
Se ti interessa io lo presa qua...

avevo già preso altre tre inglesi un po di mesi fa, quelle sistemate nel. muretto rialzato, mi sono trovata.

Jc123

Giardinauta
Grazie per gli aggiornamenti sulla Kew Gardens, è davvero bella! Con i boccioli così, secondo me in un paio di settimane si apre :love:

non è tutto, ti do una bella chicca, tra il 14 e il 18 cioè prossima sett. mi arriva Totti (tottering b. G)
il posto è già pronto
Ti sto invidiando profondamente :ROFLMAO::ROFLMAO: A parte gli scherzi, ottima scelta! E aggiornami anche su quella, mi raccomando. Devo dire che le rose a fiore semplice mi piacciono molto, riescono ad avere un effetto scenico che le rose con centinaia di petali non riescono ad avere. E poi, per la relativa facilità di selezione del fiore, l'ibridatore ha la possibilità di concentrarsi su altre caratteristiche spesso tralasciate, come resistenza alle malattie e architettura del cespuglio (oltre al fatto che la pianta consuma meno energie per produrli e ne può quindi fare di più)

Per quanto riguarda Eustacia Vye, è nella mia wish list per l'anno prossimo (ho pronto per lei un bel vaso sul balcone, tra Munstead Wood e Desdemona). Purtroppo per i primi anni dall'introduzione le rose di Austin sono piuttosto difficili da trovare, se non acquistate direttamente da loro (è possibile, ma tra costo della pianta e spedizione alla fine viene più di 40€, preferisco aspettare e prendere la stessa pianta l'anno dopo a 10 o 15€). Temo tra l'altro che la Brexit abbia peggiorato la situazione: se prima almeno per la questione dei brevetti ce n'era uno unico per UK e UE, adesso ce ne vogliono due separati. Anche il fatto che Austin abbia interrotto le vendite fuori dal Regno Unito mi fa supporre che ci sia qualche poblema nella circolazione di materiale vegetale

Grazie per la segnalazione del sito, lo avevo visto nella sezione "buy from" di helpmefind, ma avevo desistito per la mancanza di sito in inglese. S mi dici che ti sei trovata bene, però, magari mi ci metto e provo ad orientarmici

Rosa75

Guru Giardinauta
S mi dici che ti sei trovata bene, però, magari mi ci metto e provo ad orientarmici
Confermo, sono molto seri, veloci e materiale imballato in modo ottimo.
Avvisano in anticipo sul giorno in cui avverrà la spedizione e danno la possibilità di cambiare e pianificare la data. Con rose a radice nuda mi sono trovata benissimo, la Totti mi arriverà in vaso da 7litri.
Ti aggiorno.

Ultima modifica:

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Rosa, se posso, ho una piccola domanda......una talea di marzo mi ha fatto un bocciolo. Che faccio?!?? Mi conviene tagliarlo?

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa, se posso, ho una piccola domanda......una talea di marzo mi ha fatto un bocciolo. Che faccio?!?? Mi conviene tagliarlo?
@vani.bul ciao,scusa se rispondo solo adesso, non entravo da un po di giorni.
Intanto complimenti!! Talea di marzo con già un fiore :V:V
Allora per istinto io lo vorrei veder fiorire ma per logica e per ciò che ho letto in giro sarebbe meglio toglierlo e far si che la pianta, ancora cosi piccolina, impieghi le proprie energie a formare radici più robuste e non sprechi forze nella fioritura, in modo che così tu possa goderti al meglio tutte le belle rose che ti regalerà.

Alto