Il problema con molte varietà moderne non selezionate per avere una buona resistenza è che le malattie non abbruttiscono soltanto la pianta, ma la portano a defogliarsi completamente entro metà estate. Ovviamente una pianta senza foglie smette completamente di fare fiori e si indebolisce. Le varietà più vigorose (tipo quelle di Austin) l'anno dopo ripartono senza problemi, ma altre più deboli anno dopo anno deperiscono fino a morire.
Io sono dell'idea che se una pianta è troppo debole per reggersi da sola, non ha senso coltivarla, e quindi non spruzzo nessuno (ma a dire il vero la maggior parte delle mie piante non ne ha proprio bisogno)
Per gli afidi, ci sono eccome. I primi sono arrivati a febbraio (quando ancora era sotto 0!) sulla the Wedgwood Rose, che ormai non ne ha quasi più. Ora la più infestata è la neoimpiantata the Ancient Mariner, e un po' tutte sui boccioli. Ho preparato un macerato di aglio e peperoncino che di solito funziona bene, ma non ho ancora trovato il tempo di spruzzarlo
Comunque se l'infestazione non è grave, non c'è da preoccuparsi