• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
sempre wow!!!

Non è un giardino, è un catalogo! :oops::bacio:

sempre una meraviglia di colori nel tuo giardino.

Non so come esprimermi...
Cioè è un sogno?
Ragazzi chi non sa come esprimersi sono io!!! Grazie per tutti i vostri complimenti ne sono lusingata davvero.
Alla fine le fatiche fatte nei mesi invernali il giardino le sta ripagando veramemte, e dal periodo prima del battesimo (inizio luglio) non sto mettendo più mano in giardino causa i tanti impegni con i bimbi e le loro esigenze, pazienza ci saranno tempi migliori.
Le rose intanto continuano a fiorire lo stesso :V:V:V:LOL:

IMG_20210905_160321.jpg IMG_20210905_160329.jpg IMG_20210910_102215.jpg IMG_20210907_123118.jpg IMG_20210906_112330.jpg IMG_20210909_122957.jpg
IMG_20210908_135836.jpg

IMG_20210908_135719.jpg IMG_20210908_135812.jpg IMG_20210908_135712.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Uno degli aspetti che rendono le rose delle piante così gratificanti da coltivare è secondo me il fatto che non hanno bisogno di cure costanti. Magari quando gli si danno meno attenzioni non daranno il massimo, ma poi torneranno ad essere bellissime appena noi avremo più tempo da dedicare loro, e le tue in questo caso ne sono una prova! :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Uno degli aspetti che rendono le rose delle piante così gratificanti da coltivare è secondo me il fatto che non hanno bisogno di cure costanti. Magari quando gli si danno meno attenzioni non daranno il massimo, ma poi torneranno ad essere bellissime appena noi avremo più tempo da dedicare loro, e le tue in questo caso ne sono una prova! :)
:bacio:
 

tartina

Master Florello
Rosa, mi stai contagiando :LOL:

fermo restando che non posso coltivare in terra, se mi riesce il salvataggio delle tre rose che ho espiantato e messo in vaso, vorrei provare ad aggiungere qualche altro vaso, massimo 3 o 4 perchè mi manca la collocazione adatta... sono orientate sulle Farfalle di Barni, che in passato ho anche già avuto con scarsi risultati, per prometto che le curerò di più, e sulle Iridi, sempre di Barni, perchè mi sembra che siano più adatto al vaso, di tante altre...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:eek:
Il tuo giardino è praticamente un roseto. Se si sparge la voce ti ritroverai la gente alla porta per fargli visita.

:love: mamma mia che complimenti Luca, grazie di cuore.
Sai effettivamente qua c'è la possibilità per chi vuole, di iscriversi ad un evento annuale, tipo Open Garden, i giardini iscritti in quei giorni possono essere visitati dagli amanti dei fiori e dei giardini delle regioni.
Ambire a tanto adesso è ancora troppo presto, ma non nascondo che un giorno mi piacerebbe aprire le porte del giardino a questo genere di eventi.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa, mi stai contagiando :LOL:

fermo restando che non posso coltivare in terra, se mi riesce il salvataggio delle tre rose che ho espiantato e messo in vaso, vorrei provare ad aggiungere qualche altro vaso, massimo 3 o 4 perchè mi manca la collocazione adatta... sono orientate sulle Farfalle di Barni, che in passato ho anche già avuto con scarsi risultati, per prometto che le curerò di più, e sulle Iridi, sempre di Barni, perchè mi sembra che siano più adatto al vaso, di tante altre...
Ciao cara, felicissima di essere portatrice di questo genere di contagi:LOL:
Ma certo che devi provare a coltivare in vaso!!!
Perchè non tieni in considerazione le Binenweide di Tantau
Non conosco quelle di Barni, posso dirti che la mia Binenweide è molto fiorifera in vaso IMG_20210902_145435.jpg
So che ci sono tante varianti di colori.
Orientati su qualche rosa kordes da vaso, sono molto resistenti alle malattie come rose, e anche molto. belle.
un'altra piccola che adoro è molto sana è la Amber Queen, so che ti piace il giallo, questo è davvero ambrato e molto bello
IMG_20210820_135849.jpg IMG_20210820_135856.jpg IMG_20210820_135902.jpg IMG_20210911_102225.jpg IMG_20210911_102220.jpg
 

tartina

Master Florello
sono tante le rose che mi piacerebbe avere, ma al massimo posso aggiungere ancora 4 vasi... trovo assurdo in 600mq di giardino dover coltivare tutto in vaso, ma così è, e quindi poi mi ritrovo a non aver le giuste condizioni per tutto, o troppo o poco sole... direi più troppo che poco...
così devo accontentarmi un pochino, allora mi oriento su quelle che sono sempre state le mie preferite, cioè a fiore semplice, e con i calori particolari, o con l'occhio centrale a contrasto, o col fiore che cambia colore nel tempo, come "occhi di fata", che ho già avuto, e sicuramente riprenderò...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao cara, felicissima di essere portatrice di questo genere di contagi:LOL:
Ma certo che devi provare a coltivare in vaso!!!
Perchè non tieni in considerazione le Binenweide di Tantau
Non conosco quelle di Barni, posso dirti che la mia Binenweide è molto fiorifera in vaso Vedi l'allegato 672462
So che ci sono tante varianti di colori.
Orientati su qualche rosa kordes da vaso, sono molto resistenti alle malattie come rose, e anche molto. belle.
un'altra piccola che adoro è molto sana è la Amber Queen, so che ti piace il giallo, questo è davvero ambrato e molto bello
Vedi l'allegato 672465 Vedi l'allegato 672468 Vedi l'allegato 672471 Vedi l'allegato 672474 Vedi l'allegato 672477
Io ho una grande perplessità: a coltivare rose in vaso ci vogliono vasi grandi, pacciamatura e copiose irrigazioni. @tartina vive nel deserto: le conviene puntare su un paio di vasi di Adansonia pianta certamente più attraente e gratificante delle rose. Detti vasi saranno ovviamente empiti della sua sabbia risparmiando pure sulla terra. Da @Rosa75 piove spesso, quindi le piante in vaso non hanno problemi.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ho una grande perplessità: a coltivare rose in vaso ci vogliono vasi grandi, pacciamatura e copiose irrigazioni. @tartina vive nel deserto: le conviene puntare su un paio di vasi di Adansonia pianta certamente più attraente e gratificante delle rose. Detti vasi daranno ovviamente empiti della sua sabbia risparmiando pure sulla terra. Da @Rosa75 piove spesso, quindi le piante in vaso non hanno problemi.
Non sono del tutto d'accordo con te @Stefano Sangiorgio, si è vero che le condizioni climatiche di @tartina non sono uguali alle mie, ma nel suo caso il problema è dato più dalle condizioni del terreno più che del clima, detto questo ci sono tantissime persone amanti delle rose che le coltivano con successo in balconi assolati a diversi piani o terrazzi.
Basta dargli buona terra e acqua quando necessario, infondo le ortensie ne richiedono moooolta di più e più spesso, e tartina è una grande appassionata di Ortensie.
un'altra che mi piacerebbe è la Tottering, come tipo di fiore somiglia ad Astronomia...
Fantastica ma non so in vaso se conviene, la mia sta diventando un. gran bel "cespuglio"
La Kew Gardens mi sembra come portamento più adatta al vaso, ma posso sbagliarmi.
 

tartina

Master Florello
Non sono del tutto d'accordo con te @Stefano Sangiorgio, si è vero che le condizioni climatiche di @tartina non sono uguali alle mie, ma nel suo caso il problema è dato più dalle condizioni del terreno più che del clima, detto questo ci sono tantissime persone amanti delle rose che le coltivano con successo in balconi assolati a diversi piani o terrazzi.
Basta dargli buona terra e acqua quando necessario, infondo le ortensie ne richiedono moooolta di più e più spesso, e tartina è una grande appassionata di Ortensie.

Fantastica ma non so in vaso se conviene, la mia sta diventando un. gran bel "cespuglio"
La Kew Gardens mi sembra come portamento più adatta al vaso, ma posso sbagliarmi.
a coltivare le rose in vaso me la cavo abbastanza, il problema è proprio la terra sabbiosa appunto, non il clima... un altro problema però che ho con le rose, in terra o in vaso non fa differenza, è che io no amo fare trattamenti, quindi non riesco a gestire il problema tentredini e argidi che ogni anno mi divorano le foglie, così dico sempre che rose nuove non compro più.... e poi c'è la diavoletta tentatrice :LOL:

a rosa Kew Gardens la trovo carina sì, ma non mi fa dire "sì riproviamoci" a dispetto di tutto, come invece succede con la Tottering... ad ogni modo non credo che la prenderò mai, visto che le altre rose che mi interessano sono tutte esclusiva di Barni, che però non tiene la Tottering, quindi dovrei fare un ordine per la Tottering in un altro sito, ma per una sola pianta inciderebbero troppo le spese di spedizione... insomma, per adesso sono dei desideri ancora da valutare bene sotto diversi aspetti...
 

Jc123

Giardinauta
a coltivare le rose in vaso me la cavo abbastanza, il problema è proprio la terra sabbiosa appunto, non il clima... un altro problema però che ho con le rose, in terra o in vaso non fa differenza, è che io no amo fare trattamenti, quindi non riesco a gestire il problema tentredini e argidi che ogni anno mi divorano le foglie, così dico sempre che rose nuove non compro più.... e poi c'è la diavoletta tentatrice :LOL:

a rosa Kew Gardens la trovo carina sì, ma non mi fa dire "sì riproviamoci" a dispetto di tutto, come invece succede con la Tottering... ad ogni modo non credo che la prenderò mai, visto che le altre rose che mi interessano sono tutte esclusiva di Barni, che però non tiene la Tottering, quindi dovrei fare un ordine per la Tottering in un altro sito, ma per una sola pianta inciderebbero troppo le spese di spedizione... insomma, per adesso sono dei desideri ancora da valutare bene sotto diversi aspetti...
Non mi ricordo se ti avessi già fatto questa domanda, ma hai mai provato con Rosa rugosa e i suoi ibridi? è una specie originaria delle zone costiere dell'Asia orientale, e quindi particolarmente adatta ai terreni sabbiosi. Rifiorisce per tutta la stagione e d'inverno si riempie di bacche rosse. Ah, e dato che è molto resistente alle malattie non necessita di trattamenti :)

Se non hai mai provato dovresti, preferibilmente da talea (su radici proprie si adatta ancora di più ai terreni sabbiosi)
 

tartina

Master Florello
Non mi ricordo se ti avessi già fatto questa domanda, ma hai mai provato con Rosa rugosa e i suoi ibridi? è una specie originaria delle zone costiere dell'Asia orientale, e quindi particolarmente adatta ai terreni sabbiosi. Rifiorisce per tutta la stagione e d'inverno si riempie di bacche rosse. Ah, e dato che è molto resistente alle malattie non necessita di trattamenti :)

Se non hai mai provato dovresti, preferibilmente da talea (su radici proprie si adatta ancora di più ai terreni sabbiosi)
non ricordo se ne avessimo parlato, può essere... comunque no, non ho mai provato e non ci avevo nemmeno pensato, magari posso aggiungerne una nell'ordine che farò, a trovarla però da talea...
ora mi studio bene com'è, magari la trovo in qualche garden...
 
Alto