• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
La Chippendale ieri ha riaperto i boccioli dopo la prima bellissima fioritura di giugno, ne ho due in due vasi, una rosa bella, profumata, sana e compatta come portamento
IMG-20210808-WA0030.jpg
IMG-20210808-WA0018.jpg
in questa foto è accanto alla Golden Celebration, acquistata in vaso a fine giugno, anche lei pronta ad aprire i primi boccioli
IMG-20210808-WA0031.jpg

"Grace" un'altra bellissima di David Austin, dalla forma particolare, ha i petali a punta, stupendo anche il colore, il mio preferito
IMG-20210808-WA0020.jpg IMG-20210806-WA0000.jpg IMG_20210802_183902.jpg

Per finire per stasera qualche scatto della Roald Dahl
IMG-20210808-WA0025.jpg

IMG-20210807-WA0029.jpg IMG-20210801-WA0074.jpg
e della Emily Bronte
IMG-20210807-WA0027.jpg

Buonanotte :bacio:
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Che bella carrellata di inglesi (e non) :love:

Lady of Shalott è come sempre bellissima, e non a caso è una bestseller. Come dici tu, condensa in sé moltissime qualità, che la rendono davvero unica. L'unico problema, per il mio giardino, è che diventa grande e ha bisogno di spazio per crescere, cosa che io non posso darle, e perciò mi limito ad ammirare quelle degli altri.

Lady Emma Hamilton come spesso ho già detto è stata una dei miei primi amori nel mondo delle rose e tuttora rimane una delle mie preferite, superata forse solo da Desdemona. Per me è molto importante la resistenza alle malattie e la sua non è eccellente (comunque buona, superiore alla media), ma è decisamente una "tough lady" e riesce a crescere e fiorire spettacolarmente nonostante abbia qualche foglia malata. Come tutte le rose, ma in particolare le Austin, ha bisogno di un po' di pazienza perché possa mostrare veramente il suo potenziale. I fiori in primavera hanno un profumo davvero straordinario!

Molto belle anche le più recenti, Roald Dahl ed Emily Bronte, entrambe spettacolari!
 

tartina

Master Florello
i colori di queste rose sono strepitosi, e l'insieme nelle aiuole ancor di più!!!!

sono le aiuole che vorrei :love: forse in un altro giardino, ma ormai ne ho cambiati 4, credo che questo sia l'ultimo... forse in un'altra vita :LOL:
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Buon proseguimento di giornata cara @Rosa75:bacio:
Le tue rose sono tutte una più belle dell'altra.Io che non ho nemmeno uno spicchio di terra,grazie per darmi il modo di ammirare tanta bellezza.Ma più di tutto, è tutto l'insieme del tuo giardino che m'incanta :love:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ecco altre due bellissime tappezzanti
La "Mirato" Tantau e la bianca "Schneeflocke" Noack
entrambe super rifiorenti e sanissime
Vedi l'allegato 665289 Vedi l'allegato 665292 Vedi l'allegato 665295 Vedi l'allegato 665310 Vedi l'allegato 665313 Vedi l'allegato 665316 Vedi l'allegato 665298 Vedi l'allegato 665301 Vedi l'allegato 665307

continua....
Meravigliose già da sole ... insieme sono puro stupore!!!
Complimenti, cara Rosa, per il magnifico insieme ... e per tutte le tue stupende rose!
Sei bravissima ... una vera appassionata!
o_O:love::ciao:
 

Rea

Giardinauta
Ciao Rosa,
posso dirti di non disperare per il mal bianco, soprattutto se sono rose che hai da quest'anno. Quando le vendono le bombardano di concime e un eccesso di azoto le rende molto sensibili al mal bianco. Anche concimarle troppo e con concimi sbagliati le rende soggette al mal bianco, oltre ovviamente a fattori ambientali, posizione etc... Anche una carenza di calcio le rende abbastanza soggette.
Detto questo io evito le bombe azotate e non ho più avuto problemi di mal bianco!
ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno, magari le cose le sai già. ti parlo solo della mia esperenza!

La Lady of Shalott la voglio da anni, l'ho finalmente presa idem la Emily Bronte. E sotto tuo consiglio anche la Roald Dahl. Non vedo l'ora arrivino! La lady Of shalott è stupenda mamma mia
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon Mercoledì!!! Grazie Grazie mille di cuore a tutti per i complimenti, le rose ringraziano immensamente.
Oggi finalmente ha smesso di piovere e dalle previsioni per i prossimi giorni c'è un po di tregua almeno riesco a dare qualcosa contro il mal bianco(grazie per i consigli e l'incoraggiamento @Rea li accetto volentieri, ho tanto da imparare ancora) con questo tempo l'Oidio regna felice in tutti i giardini qua in zona, soprattutto adesso che le rose stanno mettendo nuovi getti molto vigorosi e teneri, si quelli sono il berasaglio principale effettivamente, da settimane e settima non ha dato tregua la pioggia, altro che estate :cry:
un piccolo assaggio di ieri, è stato quasi tutto il giorno cosi

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon Mercoledì!!! Grazie Grazie mille di cuore a tutti per i complimenti, le rose ringraziano immensamente.
Oggi finalmente ha smesso di piovere e dalle previsioni per i prossimi giorni c'è un po di tregua almeno riesco a dare qualcosa contro il mal bianco(grazie per i consigli e l'incoraggiamento @Rea li accetto volentieri, ho tanto da imparare ancora) con questo tempo l'Oidio regna felice in tutti i giardini qua in zona, soprattutto adesso che le rose stanno mettendo nuovi getti molto vigorosi e teneri, si quelli sono il berasaglio principale effettivamente, da settimane e settima non ha dato tregua la pioggia, altro che estate :cry:
un piccolo assaggio di ieri, è stato quasi tutto il giorno cosi

dai, meglio il fresco e la pioggia che gli incendi...pure la Sicilia brucia...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
dai, meglio il fresco e la pioggia che gli incendi...pure la Sicilia brucia...

chi troppo e chi niente... sono appena rientrata dalla mia solita ora di annaffiature serali (un'altra ora l'avevo fatta già stamattina)... ed è tutto così bruciato :cry:
@Stefano Sangiorgio su questo concordo pienamente, è che come dice @tartina "chi troppo chi niente"
o incendi o alluvioni, una via di mezzo resta sempre qualcosa da desiderare, ma in questo caso non mi lamemto affatto, meglio l'acqua per la natura che la siccità, rispetto e solidarietà @tartina :bacio:
Da me per come sono messa in questo momento, per mancanza di tempo con la siccità qualche pianta sarebbe sicuramemte morta, nin metto mano in giardino da quasi un mese.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buona domenica con la Baronne de Rothschild bellisdima e super profumata IMG_20210815_120000.jpg IMG_20210815_115659.jpg IMG_20210815_115648.jpg

Un'altra bellezza che adoro per la particolare forma dei petali, per il sorprendente profumo e soprattutto per il colore
Just Joey al suo secondo anno nel mio giardino
IMG_20210810_153259.jpg IMG_20210810_153304.jpg IMG_20210812_154754.jpg IMG_20210813_110451.jpg IMG_20210815_120145.jpg IMG_20210815_120139.jpg

Rosa Schloß Ippenburg
IMG_20210810_152958.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Meravigliosa rosa messa in vaso a radice nuda quest'inverno, è partita in ritardo ma adesso si sta riscattando alla grande
Lavender Pinocchio
le api la adorano
Vedi l'allegato 666774 Vedi l'allegato 666789 Vedi l'allegato 666792 Vedi l'allegato 666771 Vedi l'allegato 666774 Vedi l'allegato 666777 Vedi l'allegato 666780 Vedi l'allegato 666783 Vedi l'allegato 666786
Questa è incredibile. Vedo che oggi, bene o male, stai passando una favolosa vacanza rigenerante in giardino. Ottimo! Mancavi da un mese in giardino: dal battesimo dei gemelli!
 
Alto