Ti ringrazio di cuore @AnnaMM per essere passata e per i bellissimi complimenti, questo è il mio primo vero anno con le rose, 90% impianti a radice nuda è stato un inverno duro e lungo il primo che io abbia visto cosi, da 8 anni che vivo in Germania, mio marito che vive qua da 50 anni mi ha detto che non se ne vedeva uno cosi da più di vent'anni, circa10 giorni a - 11 notturni e - 7/8 diurni neve, ghiaccio e piogge a non finire, tutto questo per dirti che alla fine sono felice che le rose impiantate (più di cento) hanno resistito benissimo e chi più chi meno ha già iniziato a farsi avanti,sicuramente con l'esperienza imparerò a gestire meglio la situazione, con le rose i pericoli in agguato sono sempre dietro l'angolo.Dire che sono stupende è riduttivo, il tuo giardino deve essere un piccolo paradiso. Nel mio giardino ci sono molte meno rose delle tue e quando esco di casa mi arriva una zaffata inebriante, da te c'è da svenire . Comunque avevo già in mente di aumentare il numero di inglesi e guardando le tue mi sono ulteriormente convinta in autunno provvederò
Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Grazie mille @smashzen di Austin parecchie devono ancora aprirsi, non vedo l'ora anch'io di vederle, sono davvero molto diverse, rubano il cuore, adesso capisco @Jc123 e lo ringrazio ancora una volta.bellissime! specie le Austin, che spesso in foto su internet non rendono al meglio, mi stai dando molti spunti per il giardino di inglesi che vorrei fare a ottobre!
Hai fatto un lavoraccio per impiantare tutte queste rose, ma ben ripagato .Ti ringrazio di cuore @AnnaMM per essere passata e per i bellissimi complimenti, questo è il mio primo vero anno con le rose, 90% impianti a radice nuda è stato un inverno duro e lungo il primo che io abbia visto cosi, da 8 anni che vivo in Germania, mio marito che vive qua da 50 anni mi ha detto che non se ne vedeva uno cosi da più di vent'anni, circa10 giorni a - 11 notturni e - 7/8 diurni neve, ghiaccio e piogge a non finire, tutto questo per dirti che alla fine sono felice che le rose impiantate (più di cento) hanno resistito benissimo e chi più chi meno ha già iniziato a farsi avanti,sicuramente con l'esperienza imparerò a gestire meglio la situazione, con le rose i pericoli in agguato sono sempre dietro l'angolo.
Non sa neppure quante ne ha piantate: mia stima: 500. La black baccarà me la regalerà la ragazza di 56 anni... Anche io mi sono perdutamente innamorato di lei (della rosa, non della ragazza).Hai fatto un lavoraccio per impiantare tutte queste rose, ma ben ripagato .
Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Ahaha, mi sa che hai ragione ha perso il conto ed ha fortemente stimato la cifra esatta di rose impiantate. Concordo anche con il tuo amore per la Black baccaraNon sa neppure quante ne ha piantate: mia stima: 500. La black baccarà me la regalerà la ragazza di 56 anni... Anche io mi sono perdutamente innamorato di lei (della rosa, non della ragazza).
più di cento
Uno di questi giorni faccio un inventario promesso, è che ogni volta che esco per farlo, mentre inizio a guardare, mi perdo nei miei 450 m. quadrati e non è facile ritrovare la strada te lo assicuro
gradirei sapere la cifra esatta
aspetta di vedermi tra due anni con la treccia, poi t'aggiusto io, altro che black baccara ....... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Non sa neppure quante ne ha piantate: mia stima: 500. La black baccarà me la regalerà la ragazza di 56 anni... Anche io mi sono perdutamente innamorato di lei (della rosa, non della ragazza).
Dici che era meglio che mi davo alle ortensie??aspetta di vedermi tra due anni con la treccia, poi t'aggiusto io, altro che black baccara ....... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Pensate quando Rosa75 dovrà potarle tutte...
Pensate se le capiterà, come a tutti i rosaioli che si rispettino, di cominciare a far talee per "non sprecare tutti quei bei rami sani"....... aiuto!!!!!!!!!!! :LOL::LOL:
A tal proposito Anna volevo chiederti informazioni sulla semina, ho preso allo zoo alcuni semi di rose , lo so ormai sono grave, mi dai delle dritte sulla semina, periodo ecc?@monikk64 e se dopo le talee comincia anche a seminare è un tunnel senza fondo
Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Ihihi tranquilla io sono ufficialmente tra i malati di rose, non sono ancora arrivata ad impiantarne 100 in una volta ma sono molto tentata....mi blocca solo la possibile reazione di mio marito .A tal proposito Anna volevo chiederti informazioni sulla semina, ho preso allo zoo alcuni semi di rose , lo so ormai sono grave, mi dai delle dritte sulla semina, periodo ecc?
Grazie in anticipo e faccio affidamento sul fatto che qua chi più chi meno ha una o più malattie a quanto ho capito
Nono, anche le ortensie si devono potare e anche loro si possono taleare.....Dici che era meglio che mi davo alle ortensie??
Neeee
evabbé un po di lavoretto in più, del resto si sa, non c'è Rosa senza spine
ESATTO!!!!!!@monikk64 e se dopo le talee comincia anche a seminare è un tunnel senza fondo
Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
ESISTE UNA ROSA SENZA SPINE: ESISTE!!!!Dici che era meglio che mi davo alle ortensie??
Neeee
evabbé un po di lavoretto in più, del resto si sa, non c'è Rosa senza spine
Grassieeee sapevo che mi avresti fatto un piccolo riassunto, segno e seguo alla lettera, giusto per il gusto di provare se va a buon fine qualcuna, il prossimo anno ti farò sapereIhihi tranquilla io sono ufficialmente tra i malati di rose, non sono ancora arrivata ad impiantarne 100 in una volta ma sono molto tentata....mi blocca solo la possibile reazione di mio marito .
Per quanto riguarda la semina, prima di cominciare, ho letto molto in giro, qui sul forum troverai varie discussioni in merito. Io ho trovato il mio metodo. I semi di rosa per aprirsi hanno bisogno di sentire il freddo, la maggior parte effettua la vernalizzazione in frigo tenendo i semi umidi. Io non riesco, ho provato in ogni modo e mi si ammuffiscono ma non germinano. Quando raccolgo i semi li metto in frigo nello scomparto più freddo poi in autunno li interro in vaso (terriccio misto a sabbia) e li lascio fuori alle intemperie, qui da me anche essendo in Campania le temperature vanno sotto zero in inverno. Quando cominciano a uscire le prime piantine sposto i vasi in un punto più riparato o, come quest'anno, in serra fredda. Forse non è il migliore dei metodi ma è quello con il quale ho ottenuto dei risultati e soprattutto non devo controllare i semi tanto spesso ( con due bimbi piccoli avvolte dimentico anche il mio nome ).
Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 Ecco mia Guru, questo volevo sentirmi dire, allora siamo sulla strada giustaNono, anche le ortensie si devono potare e anche loro si possono taleare.....
Meglio le rose!
ESATTO!!!!!!
Grande @AnnaMM !!!!!!!!
ESISTE UNA ROSA SENZA SPINE: ESISTE!!!!
La superba R. banksiae lutea e R. banksiae alba.
@Rosa75 segnatele e aggiungile al tuo roseto. Ocio che son rampcanti super vigorose che domandano spazio e sostegni all'altezza della loro potenza.
A Villa Hanbury a La Mortola (Ventimiglia la casa di @vani.bul ) c'è una R. banksiae lutea di oltre 250 anni che ha coperto un pergolato fatto solo per lei lungo...500 m. Ed è una sola pianta!