• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

AnnaMM

Giardinauta
@Rosa75 ihihi attenta che poi ci prendi gusto, anche io ho cominciato tanto per provare... Poi sono passata a " provare" a fare qualche ibrido , ovviamente ad ora non ho buttato nemmeno una delle rose nate, al max le regalo

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Rosa75

Guru Giardinauta
Intanto qualche altra fotina, un paio di rose mi hanno fregato, sono sbocciate senza avvisarmi, la Kronenbourg e la Papa Meilland, ieri sera erano boccioli e poco fa raccogliendo il rosmarino mi è caduto l'occhio nella loro direzione e il telefono non era con me!! più tardi scatto.

ecco una bella nuvola bianca
Kew Gardens, margherite da sfondo, ortensia The Bride, tra poco si aprirà e sul muretto la ricadente tappezzante Avon
IMG_20210612_153541.jpg
Avon
IMG_20210612_153623.jpg

IMG_20210612_153559.jpg

Margherite e ceapugli di Aprikola, kordes

IMG_20210612_153551.jpg

Apricola
IMG-20210612-WA0004.jpg

Desdemona, la adoro
IMG_20210612_153509.jpg IMG_20210612_153523.jpg

Rosa da talea misteriosa, si suppone admiral ma i fiori dovrebbero essere molto più grandi
IMG_20210612_153417.jpg IMG_20210612_153427.jpg IMG_20210612_153450.jpg

MargiM

Giardinauta
:mazza:aspetta di vedermi tra due anni con la treccia, poi t'aggiusto io, altro che black baccara .......

Pensate quando Rosa75 dovrà potarle tutte...
Pensate se le capiterà, come a tutti i rosaioli che si rispettino, di cominciare a far talee per "non sprecare tutti quei bei rami sani"....... aiuto!!!!!!!!!!! :V:V:V
Oppure quando inizia a tenere tutti i cinorrodi, non sia mai dentro ci sia "una stella"

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto qualche altra fotina, un paio di rose mi hanno fregato, sono sbocciate senza avvisarmi, la Kronenbourg e la Papa Meilland, ieri sera erano boccioli e poco fa raccogliendo il rosmarino mi è caduto l'occhio nella loro direzione e il telefono non era con me!! più tardi scatto.

ecco una bella nuvola bianca
Kew Gardens, margherite da sfondo, ortensia The Bride, tra poco si aprirà e sul muretto la ricadente tappezzante Avon
Vedi l'allegato 647133
Avon
Vedi l'allegato 647136

Vedi l'allegato 647148

Margherite e ceapugli di Aprikola, kordes

Vedi l'allegato 647139

Apricola
Vedi l'allegato 647154

Desdemona, la adoro
Vedi l'allegato 647157 Vedi l'allegato 647160

Rosa da talea misteriosa, si suppone admiral ma i fiori dovrebbero essere molto più grandi
Vedi l'allegato 647163 Vedi l'allegato 647166 Vedi l'allegato 647169
Urge un pò di ferrochelato alla Desdemona se ci ho visto giusto.
Che spasso...mi sa che mal di testa e raffreddore ormai...

AnnaMM

Giardinauta
Se per la "potenziale" Admiral è il primo anno di fioritura non fare caso alla dimensione del fiore. Per mia esperienza i fiori del primo anno di solito sono più piccoli di quelli della pianta madre. Per lo meno a me è capitato quasi sempre così con le tante talee che ho fatto.

Rosa75

Guru Giardinauta
Se per la "potenziale" Admiral è il primo anno di fioritura non fare caso alla dimensione del fiore. Per mia esperienza i fiori del primo anno di solito sono più piccoli di quelli della pianta madre. Per lo meno a me è capitato quasi sempre così con le tante talee che ho fatto.

Talea fatta nel 2019,prima fioritura lo scorso anno da aprile per tutta la stagione, erano 4 talee in un vaso, due di questa rossa scura, una Fragrant Cloud ed una sconosciuta bicolore, lo scorso novembre ho sistemato le due presunte Admiral in vaso e le altre due in terra.
Quindi per tutt'e 4 talee secondo anno fioritura.
La rosa in questione la scorsa stagione ha fatto solo fiori singoli quest'anno si presenta con gruppi di tre e 5 boccioli.
Il resto lo vedremo nei prossimi giorni.

AnnaMM

Giardinauta
Talea fatta nel 2019,prima fioritura lo scorso anno da aprile per tutta la stagione, erano 4 talee in un vaso, due di questa rossa scura, una Fragrant Cloud ed una sconosciuta bicolore, lo scorso novembre ho sistemato le due presunte Admiral in vaso e le altre due in terra.
Quindi per tutt'e 4 talee secondo anno fioritura.
La rosa in questione la scorsa stagione ha fatto solo fiori singoli quest'anno si presenta con gruppi di tre e 5 boccioli.
Il resto lo vedremo nei prossimi giorni.
Capito, quindi sulla dimensione del fiore non ha inciso l'anno della talea. Comunque guardando le foto in rete sembrerebbe lei, aspetta che si aprano di più i boccioli e lo capirai, comunque è bella .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Rosa75

Guru Giardinauta
E' veramente un velluto porpora fantastico.
@monikk64 dalle un occhio...
Grazie Stefano :bacio: è proprio come l'ho sempre sognata!!
Non capisco perché quelli che vendono le rose falsificano le foto, la natura ci regala meraviglie così belle, chi vuole comprare dovrebbe innamorarsi di com'è realmente il fiore, e per me sono tutti meravigliosi, e tra l'altro uso un cellulare non è che abbia una macchina professionale, comunque adesso aspetto che si apra la Black Magic, dovrebbe essere più altina infatti l'ho messa dietro la Baccara.

@Rosa75 Che hosta è quella vicino alla Desdemona?

Ciao Luca, è una Hosta Ice and Fire, l'ho presa lo scorso anno. Bellissima compagna per le rose, resta piccola, grandezza 20x30 circa

Rosa75

Guru Giardinauta
A questa rosa dovrei anche trovare un'identità, profumatissima, presa assieme ad un'altra 4 anni fa, messe in un posto all'ombra e umido e mai considerate fino a quando non ho iniziato a mettere mano in giardino cioè la primavera scorsa, mai potate, ne concimate. A novembre le ho tirate fuori a radice nuda potate drasticamente sopra, e un po anche sotto, dopodiché sistemate in zone più adatte.
Molto bella, primo fiore
IMG-20210613-WA0058.jpg

Qua si vede vicino a Thierry Marx
IMG-20210613-WA0059.jpg

Leonardo da Vinci
IMG-20210613-WA0026.jpg IMG-20210613-WA0047.jpg IMG-20210613-WA0045.jpg IMG-20210613-WA0027.jpg

Rosa Eiffel Tower, di un'eleganza incredibile questa rosa
IMG-20210613-WA0061.jpg IMG-20210613-WA0062.jpg

Chippendale, mi piacciono le sue mille sfumature, in vaso compatta e perfetta, al suo primo anno, presa a radice nuda come quasi tutte le rose IMG-20210613-WA0060.jpg

Red Ballerina
IMG-20210613-WA0024.jpg

Alto