• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa Stagione 2022

AnnaMM

Giardinauta
Posso immaginare la felicità di avere uno dei tuoi cari, che per forza di cose vedi molto di rado, lì con te, sarà stata una settimana davvero speciale. Per quanto riguarda il tuo splendido giardino e le rose che lo popolano, sarò ripetitiva, sono una più bella dell'altra e meno male che non hai optato per un giardino Siciliano . Non che non sia bella anche l'altra tipologia di giardino, ma il tuo lo è ancora di più e penso si adatti si più al clima in cui vivi.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Rosa75

Guru Giardinauta
Posso immaginare la felicità di avere uno dei tuoi cari, che per forza di cose vedi molto di rado, lì con te, sarà stata una settimana davvero speciale. Per quanto riguarda il tuo splendido giardino e le rose che lo popolano, sarò ripetitiva, sono una più bella dell'altra e meno male che non hai optato per un giardino Siciliano . Non che non sia bella anche l'altra tipologia di giardino, ma il tuo lo è ancora di più e penso si adatti si più al clima in cui vivi.

Ciao Anna carissima, grazie per i complimenti, sei sempre molto gentile .
Si è stata una settimana indimenticabile, avevamo pianificato due anni fa a maggio, poi a causa del corona abbiamo annullato tutto, lo scorso anno in estate stava per morire per gravi problemi di salute e la mia tristezza sarebbe stata immensa se fosse successo ciò, per fortuna il mio papà dal cielo gli avrà dato la forza di lottare ed anche se adesso deve stare piu attento e non stancarsi troppo ha superato tutto.
Oggi nel salutarlo all'aeroporto avrei voluto non smettere più di abbracciarlo, mentre lo stringevo piangevo pensando a 4 anni fa quando ad agosto in Sicilia salutai di fretta il mio papà per andare a prendere l'aereo e mai e poi mai avrei immaginato che quello sarebbe stato l'ultimo abbraccio, dopo tre settimane ho dovuto riprende l'aereo per andare al suo funerale, avrei tanto voluto abbracciarlo ancora.
Scusate non sono riuscita a trattenere i sentimenti

AnnaMM

Giardinauta
Ciao Anna carissima, grazie per i complimenti, sei sempre molto gentile .
Si è stata una settimana indimenticabile, avevamo pianificato due anni fa a maggio, poi a causa del corona abbiamo annullato tutto, lo scorso anno in estate stava per morire per gravi problemi di salute e la mia tristezza sarebbe stata immensa se fosse successo ciò, per fortuna il mio papà dal cielo gli avrà dato la forza di lottare ed anche se adesso deve stare piu attento e non stancarsi troppo ha superato tutto.
Oggi nel salutarlo all'aeroporto avrei voluto non smettere più di abbracciarlo, mentre lo stringevo piangevo pensando a 4 anni fa quando ad agosto in Sicilia salutai di fretta il mio papà per andare a prendere l'aereo e mai e poi mai avrei immaginato che quello sarebbe stato l'ultimo abbraccio, dopo tre settimane ho dovuto riprende l'aereo per andare al suo funerale, avrei tanto voluto abbracciarlo ancora.
Scusate non sono riuscita a trattenere i sentimenti
Non hai nulla di cui scusarti, le emozioni ci rendono umani e sfogarsi, anche mentre si parla di fiori fa bene.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao innanzitutto complimenti per il tup smalto rosa ,inerente ail'argomento rrosacee ,e vedo una infinità di varietà e vedo che sei una esperta ,anche le mie rose in vaso hanno delle ricche fioriture ,ma immancabilmente le foglie divengono tutte bucherellate ,ogni anno ,ho comprato anche il verde rame che è impegnativo da dare e l'olio di neem insetticidi vari ,ma non ottengo il risultato ....fioriscono tantissimo ma vorrei vedere sane anche le foglie...Mi puoi aiutare?
Ciao, ieri mi era sfuggito il tuo messaggio, scusa se rispondo solo adesso.
Grazie per i complimenti ma non mi ritengo una esperta, in realtà ho iniziato a curare il mio giardino tre anni fa e da due anni coltivo le rose che sono al primo posto nella classifica delle mie piante preferite.
Detto questo, il verde rame si usa come prevenzione contro le malattie fungine delle rose, io sinceramente non l'ho mai dato, l'olio di neem, già pronto all'uso o quello puro da diluire secondo istruzioni, è uno dei migliori alleati contro afidi & co. spruzzalo sopra e sotto le foglie delle piante una volta a settimana e i risultati ci saranno.
Purtroppo neanche le mie rose sono con foglie perfette, se vedi le foglie bucherellate controlla sotto, nella stragrande maggioranza dei casi ci sono dei minuscoli bruchetti verdi che banchettano,io li tolgo manualmente quando li vedo, per non parlare delle cavallette o delle cetonie. Insomma alla fine se ami le rose devi anche amarle con le foglie bucate o con qualche macchietta, altrimenti finisci con il cambiare hobby te lo assicuro. :)

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa tappezzante Avon, è di un'eleganza unica IMG-20220525-WA0046.jpg IMG-20220525-WA0045.jpg IMG-20220525-WA0044.jpg
piccola carrellata di Austin
Bathsheba IMG-20220525-WA0040.jpg Grace IMG-20220525-WA0041.jpg

Judy Dench IMG-20220525-WA0039.jpg
Roald Dahl
IMG-20220525-WA0043.jpg
Graham Thomas
IMG-20220525-WA0035.jpg Munstead Wood
IMG-20220525-WA0031.jpg
Julia Child, Absolut Fabulous
Non è una Austin ma come portamento e resistenza alle malattie trovo che sia molto vicina se non alla pari IMG-20220525-WA0013.jpg

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ciao bellissime le tue rose che hanno bello e florido anche il fogliame ,io ho dei fiori belli ma tutte le foglie bucherellate ,per favore consigliatemi!!

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri mi era sfuggito il tuo messaggio, scusa se rispondo solo adesso.
Grazie per i complimenti ma non mi ritengo una esperta, in realtà ho iniziato a curare il mio giardino tre anni fa e da due anni coltivo le rose che sono al primo posto nella classifica delle mie piante preferite.
Detto questo, il verde rame si usa come prevenzione contro le malattie fungine delle rose, io sinceramente non l'ho mai dato, l'olio di neem, già pronto all'uso o quello puro da diluire secondo istruzioni, è uno dei migliori alleati contro afidi & co. spruzzalo sopra e sotto le foglie delle piante una volta a settimana e i risultati ci saranno.
Purtroppo neanche le mie rose sono con foglie perfette, se vedi le foglie bucherellate controlla sotto, nella stragrande maggioranza dei casi ci sono dei minuscoli bruchetti verdi che banchettano,io li tolgo manualmente quando li vedo, per non parlare delle cavallette o delle cetonie. Insomma alla fine se ami le rose devi anche amarle con le foglie bucate o con qualche macchietta, altrimenti finisci con il cambiare hobby te lo assicuro. :)
Grazie per i consigli oggi provo l'olio di neem speriamo di recuperarle!!:wow:

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon giovedì, qua da noi oggi giorno di festa religiosa, tutto chiuso anche le scuole,quindi usciamo con le tre birbe a raccogliere fragole nei campi.
Intanto io me ne sono pappata già un po per colazione, passeghiando tra le rose....
Crown princess Margareta
IMG_20220526_085508.jpg

Aspettando la regina nera...
Black Baccara
IMG_20220526_085300.jpg

Jc123

Giardinauta
Julia Child non la coltivo, ma mi affascina molto come varietà: è proprio speciale. Tra l'altro è molto affascinante la sua storia. Tom Carruth, l'ibridatore di Julia Child, lavorava agli inizi degli anni '80 come assistente ibridatore di Jack Christensen, l'ibrdiatore delle Armstrong nurseries. Lì, ottennero una rampicante gialla molto vigorosa da una linea che discendeva da un incrocio tra Rosa suleiana e Europeana, poi reincrociata con diverse floribunde. Una rosofila in visita al vivaio rimase affascinata da questa rampicante e chiese di averne una talea; e convinse Carruth, che ovviamente non era autorizzato a farlo, trattandosi di materiale genetico riservato, a darle in segreto qualche rametto. Dopo qualche anno le Armstrong nurseries chiudono e quindi tutto il loro materiale genetico viene perso. Carruth va a lavorare come ibridatore da Weeks e praticamente si dimentica di questo seedling. Alla fine degli anni ottanta Carruth reincontra ad una conferenza la signora a cui aveva dato le talee di quel seedling e, chiacchierando, salta fuori che le talee hanno attecchito e che ormai è una pianta adulta. Quindi, Carruth riesce a riottenere questo seedling, da cui discendono molti dei suoi lavori più importanti, tra cui Julia Child, bis-nipote di 79520-B6. Mi fa strano pensare che se non fosse stato per questa serie di coincidenze non avremmo queste rose. E chissà quante rose non abbiamo perché non ci sono state questa serie di coincidenza fortunate.

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per la passeggiata :)

Una breve passeggiata ma un piacevole scorcio del tuo giardino. :)
La rosa Aloha sta diventando una meraviglia.

Julia Child non la coltivo, ma mi affascina molto come varietà: è proprio speciale. Tra l'altro è molto affascinante la sua storia.
Affascinante davvero questo aneddoto Grazie come sempre :bacio: ne sai una più del diavolo :p:whistle:
Cara @Rosa75 , le tue Rose sono poesia! :love:
Grazie Grazie Grazie di cuore per essere passati e aver apprezzato :bacio:

Alto