• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le "Pigre" 2011

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
si ricomincia :froggie_r:froggie_r:froggie_r.
Ecco chi si presenta al sipario 2011 :love:.

100_6965.jpg

100_6964.jpg

100_6928.jpg

100_6925.jpg

100_6924.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si, esatto :) è il Gelsomino di S. Giuseppe o Jasminium nudiflorum (perchè fiorisce senza le foglie al contrario del Primulinum). Porello vive in stato semiselvatico in un vaso dimenticato ma quando serve sa farsi notare :love:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ce l'ho anche io ma quest'anno non mi ha ancora fatto i fiori. La colpa è anche un po' mia che a suo tempo non l'ho potato a dovere. Farò una potatura primaverile sperando si riprenda. grazie per le foto.:)

Anna

Giardinauta
Bello, finalmente un po' di colore!
Ne ho uno piccino anche io, ma per ora tutto tace.
Complimenti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piacerebbe davvero possederne uno per rallegrare il mio inverno-inferno! Il problema è trovare dove metterlo!

Il tuo così fiorito illumina anche la notte con la sua vivacità!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anche io ma quest'anno non mi ha ancora fatto i fiori. La colpa è anche un po' mia che a suo tempo non l'ho potato a dovere. Farò una potatura primaverile sperando si riprenda. grazie per le foto.:)

Sono felice che ti siano piaciute :)

Bello, finalmente un po' di colore!
Ne ho uno piccino anche io, ma per ora tutto tace.
Complimenti!

Grazie :)
Il mio ha fatto solo 2 o 3 fiori e ho dovuto minacciarlo accendendogli la motosega davanti :lol:

Ho notato anch'io che la minaccia (neanche tanto :mazza:) velata ad alcune piante mette il turbo :lol:

Mi piacerebbe davvero possederne uno per rallegrare il mio inverno-inferno! Il problema è trovare dove metterlo!

Il tuo così fiorito illumina anche la notte con la sua vivacità!
E' vero. sembra brillare. Comunque è una pianta che chiede veramente pochissimo spazio. Quella della foto vive in una piccola cassetta di cotto..... cresce poco ma forse perchè è allo stretto fiorisce sempre moltissimo :love:

sara9

Giardinauta
Aspettimo altre fioriture!!!!
Questo gelsomono resiste bene al freddo? Quello che ho io è il falso gelsomino, ogni anno secca e poi butta due foglie giusto per farmi contenta

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
scusa Stefano, mi sono accorta di aver dimenticato di farti i complimenti per il tuo meraviglioso gelsomino...
cresce anche in vaso?! pensavo che avesse bisogno di più spazio...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Povero Jasminum nudiflorum!...minacce, motosega...e poi?
E' fatto così e così bisogna prenderlo: promette con i suoi bocciolini, a migliaia, fantastiche fioriture, ma poi...centellina pochi fiorellini alla volta, giorno per giorno se ne aprono di nuovi, fino a primavera.
Ormai lo conosco bene, il mio ha 15 anni e ho imparato ad apprezzarlo anche per queste sue caratteristiche. Ve lo faccio vedere, anche se la qualità delle foto è scarsa:

P1120021.jpg
[/IMG]
P1120024.jpg
[/IMG]
P1120022.jpg
[/IMG]
P1120033.jpg
[/IMG]
P1120036.jpg
[/IMG]

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
molto carino!!! il giallo è sempre il primo colore a darci il benvenuto nel nuovo anno!!!
Aspettimo altre fioriture!!!!
Questo gelsomino resiste bene al freddo? Quello che ho io è il falso gelsomino, ogni anno secca e poi butta due foglie giusto per farmi contenta

E' un amore, generoso e rustico :love:. Cresce poco ma è così tenero :love:. Non credo che soffra molto il freddo. Anche in piemonte ne ho visti esemplari bellissimi anche se, come giustamente scrive Lisyy, più a Nord prolungano maggiormente la fioritura a discapito dell'abbondanza che invece li contraddistingue in climi più miti. Se però vuoi una vera cascata d'oro allora devi stare sul primulinum, posizione riparata perchè gelicchia ma... quando fiorisce è da infarto :eek:. Io l'ho piantato contro la casa dove avete lasciato la macchina, muro a Sud e cresce e fiorisce alla grande :tupitupi: Se ti piacciono vuoi che te ne preparo un piantino di entrambi? :slow:

scusa Stefano, mi sono accorta di aver dimenticato di farti i complimenti per il tuo meraviglioso gelsomino...
cresce anche in vaso?! pensavo che avesse bisogno di più spazio...

Grazie :love_4:. Si accontenta di un vaso piccolo piccolo. Certo non diventa un piantone come in terra ma è comunque meraviglio :love:

Povero Jasminum nudiflorum!...minacce, motosega...e poi?
E' fatto così e così bisogna prenderlo: promette con i suoi bocciolini, a migliaia, fantastiche fioriture, ma poi...centellina pochi fiorellini alla volta, giorno per giorno se ne aprono di nuovi, fino a primavera.
Ormai lo conosco bene, il mio ha 15 anni e ho imparato ad apprezzarlo anche per queste sue caratteristiche. Ve lo faccio vedere, anche se la qualità delle foto è scarsa:

Che bello Lisy, anche da te la primavera bussa già alla porta :hands13:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh...... come l'anno scorso la primavera sonnecchia :sleep2:...... e da Gennaio sono solo riuscito a rubare nell'unica vera giornata di sole di Marzo (circa 10 (!) giorni fa) qualche immagine di luce che con gioia divido con voi :)
Ne approfitto anche per ricordavi che da vero pigro :D non ripubblicherò foto simili a quelle della discussione http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/111985-pigramente-parte-giardino-dei-pigri-2010-a.html (il giardino cambia moooolto poco negli anni, chi sa perchè :fischio:)... anche perchè si trovano già lì....e quindi non vale la pena di rifaticare :crazy: :lol:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
I protagonisti questa volta sono i crocus, piante che adoro :love:, prime latrici dei colori assopiti dal lungo inverno. Profumatissimi di zafferano e fiori ideali per me : nascono, crescono, si moltiplicano da soli e non c'è neppure bisogno di eliminare i fiori secchi. L'unica mia fatica è quella di ammirarli e talvolta fotografarli :D

100_7525.jpg

100_7526.jpg

100_7528.jpg

100_7529.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Molto belli i tuoi crochi, e molto utili: danno al giardino le prime note di colore della stagione. Quest'autunno ne voglio prendere una vagonata!

Alto