• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia spelacchiata

darti

Aspirante Giardinauta
Nell'autunno 2011 ho piantato una siepe di photinia.
Tutti mi hanno terrorizzato dicendo che sarebbe esplosa e che avrei passato la vita a potare.
Ma attualmente e' cosi':



Un po' spelacchiata :embarass

Fra poco si ricomincia a curare il giardino: voi cosa mi consigliate per infoltirla?
Poto drasticamente? E a che altezza?
Che concime devo dare? E in che quantita'?

Pianura padana, esposione a Sud-Est

Grazie mille
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Dai una potata verso metà marzo.
Ad occhio adesso sono alte circa 100/120cm. ti suggerirei di toglierne circa 30cm. così da pareggiarle.
Non serve concime per la photinia se il terreno è stato adeguatamente preparato al momento dell'impianto.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Ma e' normale che sia cosi' poco frondosa e ramificata?
Non vorrei che il "giardiniere" mi abbia rifilato delle piante un po' difettose.
O e' solo la mia inesperienza?

Qunidi per infittirle poto pesantemente le cime. E i lati devo toccarli li lascio come sono?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
come già detto ,dai una bella cimata pareggiando le altezze a fine inverno inizio primavera ,io darei anche un concime a lenta cessione azotato da ripetere a inizio estate.anche i rami che si sono allungati lateralmente a dismisura devono essere accorciati.lo sviluppo delle tue piante è normale non è che se sono da siepe la siepe si forma naturalmente,le piante da siepe si prestano a forti potature è per questo che sono indicate a formar barriera sono le potature che ne determinano la buona riuscita. ciao
 

roby61

Giardinauta Senior
Ma e' normale che sia cosi' poco frondosa e ramificata?
Non vorrei che il "giardiniere" mi abbia rifilato delle piante un po' difettose.
O e' solo la mia inesperienza?

Qunidi per infittirle poto pesantemente le cime. E i lati devo toccarli li lascio come sono?
Bisognava potarle al momento dell'impianto , ed 1 buona concimazione minerale/organica .....pareggiale come è già stato detto (in altezza , e laterale ) una buona concimata .
 

berbero

Giardinauta Senior
Ci vuole un po di tempo per l'attecchimento, anche 4 o 5 anni, bisogna aver pazienza, la natura farà il suo corso...
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ma e' normale che sia cosi' poco frondosa e ramificata?
Non vorrei che il "giardiniere" mi abbia rifilato delle piante un po' difettose.
O e' solo la mia inesperienza?

Qunidi per infittirle poto pesantemente le cime. E i lati devo toccarli li lascio come sono?


Le piante non sono male ... vedo in giro certe photinie che sembrano spaghetti ...
Pesantemente forse è troppo, tira via 1/4 dell'altezza attuale.
Se proprio vuoi dare una concimata (ma non è necessaria) usa un prodotto con N-P elevati a lunga cessione.
 

alexia62

Giardinauta
Per me dipende anche dalle piante...questa è la photinia che avevamo nella casa dove stavo in affitto (la foto è del 2011 , le piante sono state messe nel 2009 dal mio ex proprietario).....mai potate , mai concimate e annaffiate pochissimo!!!...(si vede dal prato)....non le guardavo proprio,....la passione per le piante mi è venuta dopo..
007.jpg

011.jpg
 

darti

Aspirante Giardinauta
Mi sto preparando psicologicamente alla potatura.
Un dubbio: adesso poto 1/4-1/3 dell'altezza.
Se volessi pero' portarle alla meta' dell'altezza attuale, dopo quanto tempo posso fare una nuova potatura "pesante"?
 

motosega

Giardinauta
Ma io taglierei poco poco,all'altezza del bordo alto della recinzione di metallo,o poco sotto,poi si infittisce.Quest'anno dovrebbe crescere di piu':)
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi collego a questa discussione per chiedervi quando è il momento ideale per potare la photinia?Ho notato che stà iniziando a germorgliare.è indicato potarla in quetso periodo??Ciao e garzie per la risposta.
 

berbero

Giardinauta Senior
Ciao,mi collego a questa discussione per chiedervi quando è il momento ideale per potare la photinia?Ho notato che stà iniziando a germorgliare.è indicato potarla in quetso periodo??Ciao e garzie per la risposta.

No, perderesti le caratteristiche foglie rosse, uno dei motivi che la differenziano dalle altre siepi e la rendono unica, io direi dopo la fioritura (maggio).
 
Alto