• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante grasse non hanno bisogno di molte cure

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
questa affermazione l'ho fatta io un pò di tempo fa, per questo sono stata presa di mira da alcuni utanti e in un altro forum hanno pure aperto un topic di derisione ma ribadisco questa mia affermazione, almeno dalle mie parti le piante grasse sono per antonomasia le piante di chi non ha il pollice verde. Nelle villette abitate solo d'estate le piante grasse la fanno da padrona, prosperano con poco o niente. L'altro giorno sono andata in un centro per scegliere i santari del bagno ed una bellissima pianta grassa ha attirato la mia attenzione, ho chiesto il permesso per fotografarla e ve la voglio mostrare

DSCN3425.jpg


DSCN3428.jpg


DSCN3430.jpg


per terra c'erano dei pezzi della pianta rotti dal vento, li ho presi e portati a casa, dite che se faccio delle talee possano prendere in questo periodo?

DSCN3463.jpg


DSCN3464.jpg
 

The Seed

Giardinauta
In linea generale è vero. Sono piante mediamente molto robuste (poi ovviamente dipende dal singolo caso, visto che ce ne sono una marea).

Però se vuoi che la tua pianta grassa diventi bella e grande, un po' la devi comunque curare. Diciamo che sono pianta difficili da "ammazzare". A me piacciono soprattutto perchè crescono tanto e sono longeve.

Per quanto riguarda la talea, la puoi fare anche adesso, basta che la tieni in casa in zona illuminata e non troppo vicino ai termosifoni.... ma visto che stai a Palermo, forse va bene anche in esterno.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In linea generale è vero. Sono piante mediamente molto robuste (poi ovviamente dipende dal singolo caso, visto che ce ne sono una marea).

Però se vuoi che la tua pianta grassa diventi bella e grande, un po' la devi comunque curare. Diciamo che sono pianta difficili da "ammazzare". A me piacciono soprattutto perchè crescono tanto e sono longeve.

Per quanto riguarda la talea, la puoi fare anche adesso, basta che la tieni in casa in zona illuminata e non troppo vicino ai termosifoni.... ma visto che stai a Palermo, forse va bene anche in esterno.


La pianta della foto prende acqua solo in estate, ho chiesto ai proprietari se la curavano in particolar modo. Io ho una piccola piantina grassa che è quasi senza terra perchè il vento aveva fatto cadere il vaso e io me n'ero dimenticata, sta facendo i fiorellini gialli.
 
Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
Io ho una Kalanchoe blossfeldiana che tengo nelle scale (ho paura delle gelate notturne). Luce moderata, pochissima acqua. Pur essendo inverno, in due mesi è triplicata. Non oso pensare cosa diventerà questa primavera col sole un un goccino di fertilizzante.
 

The Seed

Giardinauta
Comunque tieni presente che da voi il clima è mite. Quindi è difficile che anche lasciandole allo stato brado vengano ammaccate dal ghiaccio o dalla neve.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho una kalanchoe da diversi anni, me la regalò mia suocera, adesso è in un vaso da 30 cm, è un pò sciupata per via del forte vento ma è piena di fiori.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Piera, secondo non si può affermare a priori che le piante grasse non necessitano di molte cure perchè la cura stessa dei cactus dipende da molti fattori:
-tipo di pianta
-rusticità e quindi resistenza/adattabilità o meno al freddo (la crassula della foto, complice il clima, in Sicilia si è adattata a meraviglia ed è presente ormai ovunque)
- zona climatica in cui si coltivano: logicamente qui in Veneto il clima è diverso dal tuo quindi molte piante non possono rimanere all'aperto in inverno (dove le lascerei senza alcuno scrupolo se vivessi in climi più soleggiati :)).

Va da se che ognuno poi le coltiva in base alla propria esperienza, nel mio caso il grosso del lavoro è in inverno per i rinvasi e per il posizionamento in serra fredda ed in primavera nell'allestire la serra per l'estate....per il resto dell'anno vivo di rendita; sarà perchè non coltivo specie particolarmente difficili :lol:
 

The Seed

Giardinauta
Io mi trovo bene anche con le palme. Ne ho seminate alcune in primavera pensando non venisse fuori niente e adesso ho la casa piena di 'ste spadine verdi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Volete sapere com'è morta la mia Morgan's? :D

Oppure la blossfeldiana ad esempio :cry:
Invece, guarda caso, la gerbera è ancora fuori sotto al portichetto, niente copertura e piena di fiori :lingua:

Pieraaaaaaaaaaaa...non sapevo fossi tu...ma sapevo ovviamente che qualcuno era stato.
Bèccati queste :lingua: :lingua: :lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera, secondo non si può affermare a priori che le piante grasse non necessitano di molte cure perchè la cura stessa dei cactus dipende da molti fattori:
-tipo di pianta
-rusticità e quindi resistenza/adattabilità o meno al freddo (la crassula della foto, complice il clima, in Sicilia si è adattata a meraviglia ed è presente ormai ovunque)
- zona climatica in cui si coltivano: logicamente qui in Veneto il clima è diverso dal tuo quindi molte piante non possono rimanere all'aperto in inverno (dove le lascerei senza alcuno scrupolo se vivessi in climi più soleggiati :)).

Va da se che ognuno poi le coltiva in base alla propria esperienza, nel mio caso il grosso del lavoro è in inverno per i rinvasi e per il posizionamento in serra fredda ed in primavera nell'allestire la serra per l'estate....per il resto dell'anno vivo di rendita; sarà perchè non coltivo specie particolarmente difficili :lol:

Erica, ma io ho precisato, dalle mie parti, l'ho pure scritto e per i cactus anche di quelli le villette ne sono piene.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Volete sapere com'è morta la mia Morgan's? :D

Oppure la blossfeldiana ad esempio :cry:
Invece, guarda caso, la gerbera è ancora fuori sotto al portichetto, niente copertura e piena di fiori :lingua:

Pieraaaaaaaaaaaa...non sapevo fossi tu...ma sapevo ovviamente che qualcuno era stato.
Bèccati queste :lingua: :lingua: :lol:

Cosa c'entra se ero io o un'altra utente, trovo disdicevole prendere in giro le persone in questo modo.
 

The Seed

Giardinauta
Vorrei fare una considerazione sul concetto di "pollice verde". Cosa vuol dire avere il pollice verde ? Saper "allevare" piante delicatissime significa avere il pollice verde ? Secondo me no. Ci sono persone che conoscono solo un certo tipo di pianta, magari delicatissima, e la crescono bene.. poi magari fanno morire i robustissimi cactus.

Una delle cose più intelligenti che ho letto in questi primi mesi in cui mi sto interessando di giardinaggio (sono un mignolo verde) è che bisogna immedesimarsi nella pianta per saperla coltivare bene.

Ecco, per me il pollice verde è colui il quale sa immedesimarsi in ogni tipo di pianta e non fa distinzioni di sorta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Cosa c'entra se ero io o un'altra utente, trovo disdicevole prendere in giro le persone in questo modo.


Ti ho preso in giro pesantemente io? Non mi pare :rolleyes:

Però me la sono presa sì...perché non si può affermare una cosa del genere daaaaaaaiiiiii :fischio: :embarrass

Ma poi scusa...era alla luce del sole...un po' di ironia non fa male, no?
Non ricordo frasi offensive Piera, davvero...dovrei farti conoscere un mio amico napoletano che dice sempre che sono permalosa :lingua: :lingua:

Eddaaaaaaaiiiiiii.....le linguacce le accetti?
Sono fatte con ironia...uff :martello2
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti ho preso in giro pesantemente io? Non mi pare :rolleyes:

Però me la sono presa sì...perché non si può affermare una cosa del genere daaaaaaaiiiiii :fischio: :embarrass

Ma poi scusa...era alla luce del sole...un po' di ironia non fa male, no?
Non ricordo frasi offensive Piera, davvero...dovrei farti conoscere un mio amico napoletano che dice sempre che sono permalosa :lingua: :lingua:

Eddaaaaaaaiiiiiii.....le linguacce le accetti?
Sono fatte con ironia...uff :martello2


Ma no Sevi non mi hai offeso, sulla mia affermazione se ne poteva discutere e ogni utente poteva portare le proprie esperienze, l'ironia era fuori luogo e comunque forse non so scrivere più in italiano, ho ribadito che dalle mie parti le piante grasse non hanno bisogno di particolari cure, dalle mie parti, dalle mie parti, dalle mie parti, dalle mie parti ossia in provincia di Palermo.
 

Sevi

Fiorin Florello
Vorrei fare una considerazione sul concetto di "pollice verde". Cosa vuol dire avere il pollice verde ? Saper "allevare" piante delicatissime significa avere il pollice verde ? Secondo me no. Ci sono persone che conoscono solo un certo tipo di pianta, magari delicatissima, e la crescono bene.. poi magari fanno morire i robustissimi cactus.

Una delle cose più intelligenti che ho letto in questi primi mesi in cui mi sto interessando di giardinaggio (sono un mignolo verde) è che bisogna immedesimarsi nella pianta per saperla coltivare bene.

Ecco, per me il pollice verde è colui il quale sa immedesimarsi in ogni tipo di pianta e non fa distinzioni di sorta.

La mia Morgan's è morta per colpa della cocciniglia :(
La blossfeldiana non lo so invece :fifone2:

Ora c'è in pericolo di vita la millii...l'ho trasferita all'interno in stanza non riscaldata insieme ad altre che stanno tuuuuuuutte felici e contente :rolleyes:
Perché lei soffre? Che ha che non va? Perde le foglie :cry:

Forse è meglio che la lascio fuori, coperta magari?
Ovviamente al riparo da pioggia e altro ecco...scusa Piera se approfitto :embarrass
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma no Sevi non mi hai offeso, sulla mia affermazione se ne poteva discutere e ogni utente poteva portare le proprie esperienze, l'ironia era fuori luogo e comunque forse non so scrivere più in italiano, ho ribadito che dalle mie parti le piante grasse non hanno bisogno di particolari cure, dalle mie parti, dalle mie parti, dalle mie parti, dalle mie parti ossia in provincia di Palermo.

Non l'ho mai letto il topic in questione :embarrass

Ho dimenticato di dirti che la grassina è molto bella :)

EDIT: mi sono riletta nel post precedente...voglio chiarire una cosa che ho scritto.
Nel dire "non ricordo frasi offensive" mi riferivo in generale a tutto quel 3D, non solo a me.
Se poi magari si è andati oltre (ci succede spesso, nel senso di scherzare eh...in senso buono ecco :) ma dovrei rileggerlo per saperlo con certezza visto che è passato un bel po' di tempo) con battute etc...sarà stato perché una cosa tira l'altra e si va a parare anche da altre parti, su altri discorsi :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Bella si, mi ha colpito molto, per fare le talee taglio i rametti piccoli e tolgo i fiori?

Chiedi alla persona meno indicata Piera :(

Io ne ho tante di ciccine ma sono ancora inespertissima :embarrass
Mi limito a interrare qualche foglia quando cade eheheh...le altre talee che ho fatto crescere mi sono state donate :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia Morgan's è morta per colpa della cocciniglia :(
La blossfeldiana non lo so invece :fifone2:

Ora c'è in pericolo di vita la millii...l'ho trasferita all'interno in stanza non riscaldata insieme ad altre che stanno tuuuuuuutte felici e contente :rolleyes:
Perché lei soffre? Che ha che non va? Perde le foglie :cry:

Forse è meglio che la lascio fuori, coperta magari?
Ovviamente al riparo da pioggia e altro ecco...scusa Piera se approfitto :embarrass


Parli dell'euphorbia milii? In inverno è normale che si defogli, la mia lo fa e poi in primavera li rimette.
 
Alto