• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Le mie piante grasse" (libro)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Seed

Giardinauta
Sono venuto in possesso di una copia in formato PDF del libro "Le mie piante grasse" di Giuseppe Lodi (uno dei maggiori esperti italiani del settore).

E' composto da una sessantina di pagine e pesa sui 3 Mb. Quindi abbastanza leggero.

Se a qualcuno interessa domani posso postare il link da cui scaricarlo (se i moderatori concordano) oppure ve lo posso inviare tramite mail.

Non credo che questa cosa leda i diritti d'autore visto che il libro praticamente non è quasi più in commercio.

Questa è la recensione del libro:

LE MIE PIANTE GRASSE
di Giuseppe LODI
Edizioni Agricole (introvabile)
Questo libro con il suo contenuto è ideale per tutti,
dal principiante che non ha nessuna idea sul come tenere questo genere di piante, al conoscitore che ha bisogno di un testo di conferma, a chi desidera ampliare le proprie conoscenze. È un libro di tipo "autobiografico", raccontato dall'autore in prima persona su queste affascinanti piante. E' un libro che non può mancare nella biblioteca degli appassionati del genere. Le fotografie, seppure in bianco e nero rendono bene l'idea delle piante. E' il "BREVIARIO" degli appassionati di piante grasse.


Links per scaricare (tasto destro del mouse sul link + salva oggetto con nome):

"Le mie piante grasse" (Giuseppe Lodi): xxxxxxx

Manualetto sulle piante grasse: xxxxxxx

Libro sulle piante rampicanti: xxxxxxx

Manualetto sulla potatura delle piante da giardino: xxxxxxx
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Anche a me interesserebbe molto, mi sto avvicinando al mondo delle piante grasse e mi piacerebbe leggere qualcosa di più.
 

reginaldo

Florello Senior
Non sapevo che esisstesse il libro in formato pdf, non credo sia diverso dal libro che io ho da tempo. ma non sarebbe male averlo anche in pdf.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Se a qualcuno interessa domani posso postare il link da cui scaricarlo (se i moderatori concordano) oppure ve lo posso inviare tramite mail.
...
Ciao, visto il prevedibile interesse sarebbe sicuramente meglio (e meno laborioso per te!) avere un link da cui scaricarlo, piuttosto che mandare mail a tutti su richiesta.

Se non hai uno spazio web dove "parcheggiarlo" fammelo sapere che te lo fornisco io. :)

Più che il "breviario", il Lodi è la Bibbia dei grassofili! :D
 

The Seed

Giardinauta
Grazie, ma ho uno spazio web personale.

Domani posto il link così chi vuole se lo scarica.

Dovrei avere qualche altra cosa sul giardinaggio, se le recupero metto anche quelle.
 

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi! :froggie_r

Anche a me interessa, moltissimo pure...anzi no...moltissimissimissimo! :froggie_r
Grazie Seed :) :) :)
 

Maelzel

Giardinauta
Evitando materiale coperto da diritti d'autore, naturalmente... :eek:k07:

Non vorrei fare il guastafeste ma, a meno che Giuseppe Lodi non sia morto prima del 1938 (cosa che non credo) i suoi libri sono coperti dal diritto d'autore, che è una cosa diversa dalla reperibilità di un'opera. Scusate la mia deformazione professionale (sono bibliotecario, e mi trovo in continuazione a fare i conti con la legge sul diritto d'autore), ma mi sembra che non sia il caso di mettere a disposizione pubblicamente un libro in cui l'autore (o i suoi eredi, non so) percepisce ancora i diritti di proprietà intellettuale. Soprattutto penso che non sia il caso di coinvolgere il forum. Quello che penso di una legge che in pratica impedisce la diffusione di un libro introvabile e che magari la casa editrice non ha più intenzione di ristampare me lo tengo professionalmente per me, ma tant'è. Come fare allora?
The Seed, se vuoi un consiglio, sposta il PDF dall'area pubblica del tuo spazio web (anche a tua tutela :fischio:) e poi, se vuoi, dai la chiave agli amici... :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto