• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante grasse non hanno bisogno di molte cure

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dimenticavo la cocciniglia, io ho un pitosforo attaccato dalla cocciniglia quella con la corazza bianca e appiccicosa, ho trattato più volte col Reldan22 e olio ma è sempre lì imperterrita, l'altro giorno ho interrato il Provado, vediamo che succede.
 

Sevi

Fiorin Florello
Parli dell'euphorbia milii? In inverno è normale che si defogli, la mia lo fa e poi in primavera li rimette.

Davvero? :eek:

E non lo sapevo ioooo :embarrass
Non so dirti quanto sono contenta di saperlo :froggie_r :froggie_r

Aveva iniziato a farne cadere qualcuna (poche poche eh) verso la fine dell'estate, però faceva ancora fiori così non mi ero troppo preoccupata.

Grazie Piera...:froggie_r
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' questa l'euphorbia milii

9iv6om.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
@the seed: sì, sembra anche a me una crassula portulacea

@Piera: secondo me se le metti le talee prendono. Usa un terriccio molto drenante, tienile dove non prendono pioggia e dacci pochissima acqua fino a primavera. L'unica cosa che fa stare un po' male queste crassule è trovarsi inzuppate: cominciano a perdere i pezzi. Se le tieni asciutte credo che ce la fanno tranquillamente fino a primavera e poi non c'è più nessun problema.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
@the seed: sì, sembra anche a me una crassula portulacea

@Piera: secondo me se le metti le talee prendono. Usa un terriccio molto drenante, tienile dove non prendono pioggia e dacci pochissima acqua fino a primavera. L'unica cosa che fa stare un po' male queste crassule è trovarsi inzuppate: cominciano a perdere i pezzi. Se le tieni asciutte credo che ce la fanno tranquillamente fino a primavera e poi non c'è più nessun problema.


Grazie del consiglio. però mi conviene tagliare i rametti piccoli o interro l'intera porzione staccata dal vento?
 

The Seed

Giardinauta
E' un peccato staccare i rametti piccoli, se li interri singolarmente ciascuno può generare altre piante.

Ho preso un rametto di crassula ovata lungo sui 10 cm. e son già spuntate delle foglioline nuove.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mio marito mi ha detto che una pianta uguale a quella della foto è in campagna da mia suocera, ha anche i fiori, se la tolgo dalla piena terra posso metterla in un vaso? E se si in che periodo?
 

reginaldo

Florello Senior
Se si parla di Euphorbia milii è possibile il trasferimento a temperature che di solito si verificano a primavera.
Il vaso da usare a mio modo di vedere deve essere tale che la pianta non abbia a cadere appena si alza il vento. Sempre a mio modo di vedere, non faccio distinzione di materiale in quanto in entrambi i casi (plastica e coccio) c'è il pro e contro.
Terriccio deve essere abbastanza grasso, ma non troppo.
Ultimamente si usa piantare le Euphorbia in solo pomice, ma per questa pianta io amo coltivarla in terriccio grasso [(55-60%), terriccio da giardino o terriccio di foglie molto maturo con foglie ben decomposte], per il resto 45-40% solo inerte (ghiaia, lapillo, pomice) con un sottofondo di almeno un cm di lapillo.
reginaldo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se si parla di Euphorbia milii è possibile il trasferimento a temperature che di solito si verificano a primavera.
Il vaso da usare a mio modo di vedere deve essere tale che la pianta non abbia a cadere appena si alza il vento. Sempre a mio modo di vedere, non faccio distinzione di materiale in quanto in entrambi i casi (plastica e coccio) c'è il pro e contro.
Terriccio deve essere abbastanza grasso, ma non troppo.
Ultimamente si usa piantare le Euphorbia in solo pomice, ma per questa pianta io amo coltivarla in terriccio grasso [(55-60%), terriccio da giardino o terriccio di foglie molto maturo con foglie ben decomposte], per il resto 45-40% solo inerte (ghiaia, lapillo, pomice) con un sottofondo di almeno un cm di lapillo.
reginaldo

Ma la pianta della foto è un'euphorbia? Perchè io quella lì voglio mettere in un vaso.
 

Maelzel

Giardinauta
Mi sa che ci stiamo ingarbugliando. Allora, per chiarezza: n. 1: Crassula

DSCN3425.jpg


n. 2: Euphorbia

9iv6om.jpg


Piera, se ho capito bene la pianta che vorresti mettere in vaso è la crassula (giusto?). Se è così, forse si può fare anche adesso, ma credo che lei sia più contenta se aspetti a primavera (io aspetterei: i rami ormai sono spezzati, quindi o prendono ora o sono persi. La pianta, invece, la puoi spostare quando vuoi, allora perché farlo nel momento sbagliato? :))
 

The Seed

Giardinauta
Io sto taleando parecchie succulente in questi mesi autunnal-invernali. Non sarà il periodo ideale, ma dopo la primavera-estate (stagioni che ho dedicato ai semi) non potevo stare con le mani in mano fino a marzo.

Fino ad ora, tenedole in casa in zona calda e illuminata, i risultati sono stati ottimi.
 

Commelina

Master Florello
per me la prima pianta è una crassula ovata... è identica alla mia

crassulaovatfiore2.jpg


per le talee puoi metterle anche adesso, Piera, ma cresceranno lentamente. La primavera è comunque il periodo migliore
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Piera, spina cristi è solo il nome volgare dell'euphorbia milii.

Arpa quello che hai detto è corretto ma lo spina christi in realtà è una pianta che non ha nulla a che fare con 'E. milii, è nota per le sue spine lunghe, robuste ....e mooooooooolto dolorose :cry: (che ricordano appunto la corona di Cristo)

pianta di spina christi: in realtà penso sia una pianta giovane perchè quella che c'è a casa mia ha delle spine più lunghe e più grosse....comunque rende l'idea :)
2isz1j7.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
questa affermazione l'ho fatta io un pò di tempo fa, per questo sono stata presa di mira da alcuni utanti e in un altro forum hanno pure aperto un topic di derisione ma ribadisco questa mia affermazione, almeno dalle mie parti le piante grasse sono per antonomasia le piante di chi non ha il pollice verde. Nelle villette abitate solo d'estate le piante grasse la fanno da padrona, prosperano con poco o niente.

Torno al primo messaggio del post perché anche secondo me SE uno prende piante grasse adatte al proprio clima, sono certamente tra le più facili. Piera sta in Sicilia e te ne puoi permettere molte di più che me che sto in Friuli, ma quelle che posso avere io confermano in pieno.
Yucche, agavi, sedum, lampranthus, sempervivum & co hanno colonizzato zone del giardino e vasi prima impossibili, vivono allegramente, anzi prosperano. E sono molto belle.
Sono arrivate per caso nel mio giardino e proprio per la loro incredibile forza e facilità adesso hanno il loro posto al sole con tutti gli onori.
 
Alto