• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante grasse non hanno bisogno di molte cure

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Arpa quello che hai detto è corretto ma lo spina christi in realtà è una pianta che non ha nulla a che fare con 'E. milii, è nota per le sue spine lunghe, robuste ....e mooooooooolto dolorose :cry: (che ricordano appunto la corona di Cristo)

pianta di spina christi: in realtà penso sia una pianta giovane perchè quella che c'è a casa mia ha delle spine più lunghe e più grosse....comunque rende l'idea :)
2isz1j7.jpg
Grazie Erika della precisazione.
Io mi riferivo solo all'euphorbia milii, che qui è detta popolarmente "spina cristi" o "spine di santa rita" :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Arpa quello che hai detto è corretto ma lo spina christi in realtà è una pianta che non ha nulla a che fare con 'E. milii, è nota per le sue spine lunghe, robuste ....e mooooooooolto dolorose :cry: (che ricordano appunto la corona di Cristo)

pianta di spina christi: in realtà penso sia una pianta giovane perchè quella che c'è a casa mia ha delle spine più lunghe e più grosse....comunque rende l'idea :)
2isz1j7.jpg


Io a questa pianta mi riferivo, ne ho una e mia mamma la chiamava Spina cristi appunto, la mia me l'ha fatta lei da una talea che ha prelevato dalla sua pianta.
 

The Seed

Giardinauta
L'euphorbia che ha postato Piera è piena di fiori, quella da cui ho preso la mia talea è più simile a questa:

IMG_0673.preview.JPG



Visto che su google immagini entrambe appaiono come euphorbia milii e su wikipedia questa pianta viene anche definita "corona di Cristo". Forse siamo di fronte a due tipologie della stessa pianta o a una pianta che nel primo caso ha molti fiori e nel secondo pochi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io a questa pianta mi riferivo, ne ho una e mia mamma la chiamava Spina cristi appunto, la mia me l'ha fatta lei da una talea che ha prelevato dalla sua pianta.

Ma non è una pianta grassa :squint: , in questo sito Piera trovi tutte le informazioni inerenti a questa bellissima pianta
 

marica

Apprendista Florello
no comment...per la prima parte del messaggio di piera,per il resto posso solo che non tutte le piante grasse sono semplici,ce ne sono di piu' robuste e di delicatissime dipende dalla specie,dal clima ecc...
 

Sevi

Fiorin Florello
E scusate...è colpa mia...ho parlato io di euphorbia milii perché la mia non sta affatto bene :( e si è creata un po' di confusione :ros:

Però è stato utile in fondo :D
E grazie a Reginaldo per le dritte :eek:k07: e a tutti per i chiarimenti a proposito di questa pianta carinissima :)
Credo che la porterò sul terrazzo, le troverò un posticino accanto alla mimosa, nello scatolone-casetta :embarrass
 

reginaldo

Florello Senior
Della milii esistono molto ibridi per cui è assai raro trovare una specie pura.
Anche se è una pianta molto resistente, fai molto attenzione alle temperature della pianura padana.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Piera, le talee di crassula le puoi fare anche adesso.
Puoi sia dividere i rametti e piantare quelli giovani che metterli direttamente così come sono appoggiati sulla terra.
Visto che è inverno, se da te le temperature sono sotto i 10/12° mettile in casa, in posizione molto luminosa, in terriccio misto sabbia e bagna quando la terra è asciutta.
Un paio di anni fa ho fatto radicare in inverno un numero considerevole di talee di ramo (anche grossi) e di foglia di ovata, sono riuscite al 90%. Ho notato che però c'è più possibilità di riuscita in inverno con i rami piuttosto che con le foglie :)
 

michele87

Florello Senior
a me pochi giorni fa è stata regalata una talea della"pianta dei soldi":lol:
incuriosito di cos'era,vado a vedere ed è una crassula ovata:lol:senza sapere che ce l'ho da vent'anni e non è mai fioritacat:
questa primavera le cambierò posizione,in pieno sole,cosi vediamo:mazza:
Piera,prenderanno sicuramente:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Michele è un peccato che la pianta non abbia ancora fiorito.....:(
Il prossimo anno tienila esposta il più possibile al sole, la mia è esposta dalle 6 di mattino alle 21 :) e vedrai che in inverno dovrebbe fiorire in abbondanza!
 

michele87

Florello Senior
si Erika,è un vero peccato,la pianta è grande e pur sembrando sana,la vedo un po debole per la scarsità del soleggiamento...a inizio primavera la sposterò in pieno sole(anche secondo me sta la la motivazione della mancata fioritura)la collocherò in maniera che prenderà piano piano sole dall'alba fino a pomeriggio inoltrato e speriamo bene:rolleyes:
grazie del consiglio:eek:k07:
 
Alto