• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
08.07
Pelargonio del lidl, dell'anno scorso, erano 6, ora sono 3.
IMG_3056.JPG

Violetta.
IMG_3057.JPG

Dipladenia.
IMG_3058.JPG

Violetta.
IMG_3059.JPG IMG_3060.JPG

Rosa Eminence.
IMG_3061.JPG IMG_3062.JPG

Imperatrice Farah.
IMG_3064.JPG

Princesse de Monaco 2°
IMG_3065.JPG

Il ficus benjamin che quest'inverno in casa sembrava ormai decrepito, e una volta portato fuori, c'ha messo un bel po'ma sta buttando di nuovo :love:
IMG_3066.JPG

Platycodon

Florello
Il ficus, che presi vari anni fa, in un negozio dei cinesi (le piante erano trattate malissimo) e questo con la Pachira (che proprio da poco è morta :cry::cry: e ce l'avevo da anni) erano venute a casa con me.
IMG_3067.JPG
Lo so devo potarlo, lo so, lo so, promesso quest'anno lo faccio. E' che mi sento in colpa a tagliare ramiiiiii :cry:. Devo mettermi in testa il pensiero positivo che poi va a formarsi bene.

Rosa Eminence.
IMG_3072.JPG IMG_3073.JPG

Tramonto.
IMG_3074.JPG

Platycodon

Florello
Che carina la resistentissima Opuntia microdasys contorta (quella che ho da anni, e che sembrava mezza secca, e che una volta trapiantata benissimo si è ripresa come non so che) sta gettando.
IMG_3103.JPG

E ora un angolino dedicato al macro delle rosette meravigliose che formano le succulente
Crassula
IMG_3102.JPG

Echeveria Perle Von Nurnberg
IMG_3104.JPG

Echeveria Liliacina
IMG_3105.JPG

Echeveria Pulidonis.
IMG_3107.JPG

Echeveria Setosa.
IMG_3108.JPG

Aloe Rauhii.
IMG_3109.JPG

Aloe Juvenna.
IMG_3112.JPG

Haworthia limifolia
IMG_3113.JPG

Questo è Pachyphytum, o Sedum Francesco Baldi, ancora non lo so, non ho avuto risposte.
IMG_3114.JPG

yeye27

Master Florello
Che bello sempre tutto,Platy!!! Le tue non sono solo fotografie.....sono un racconto del tuo grande amore per la natura,che sia animale o vegetale, parlano di te!:V:V:V:bacio:

Platycodon

Florello
11.07
Purtroppo la lewisia arancione ha preso un fungo, ho provato la medicazione, ma era già diffuso, allora ho tagliato di netto e provato a salvare la rosetta sopra per farne una talea, immersa in verde rame, lasciato asciugare, ma il giorno dopo era completamente rosso, quindi ho salvato solo 2 foglie e ora tenterò una talea con loro, se prende.
IMG_3146.JPG

Rosa Eminence.
IMG_3147.JPG

Rose da seme.
IMG_3148.JPG IMG_3149.JPG

12.07
Ornitogallo, piantato con gli zephyranthes.
IMG_3152.JPG

Saponaria vicino al laghetto.
IMG_3153.JPG

Albizia nata da seme in mezzo all'orto.
IMG_3155.JPG

13.07
Lumachine trovate nel contenitore con la pistia e poca lemna.
IMG_3156.JPG

Che carine, le ho liberate tutte e 2 assieme, nel laghetto, vicine vicine, chi sa dove sono ora. Ho trovato tra l'altro un sacco di gusci ormai di lumachine defunte, anche se erano minuscoli però :cry:
IMG_3157.JPG

Adenium Obesum nato da seme in questi giorni.
IMG_3161.JPG

Platycodon

Florello
Macchia e Bolla di nuovo come modelli, che ansie che mi fanno prendere!! Un ansia al minuto :ROFLMAO:
IMG_3206.JPG IMG_3207.JPG IMG_3209.JPG

Laghetto.
IMG_3212.JPG

Evvivaaaaa finalmente un nuovo soggetto, l'ho sempre visto, ma oggi vado a girarmi (e avevo la macchina in mano :cool::cool::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: per fortunaaaaaa) ed era li a pochi passi da me, momentaneamente spostato per via dello scatto per tirare su la macchina, ma poi tornato subito li, per me :love:, per farsi fare una foto e scappare via, infatti volevo farne un altra migliore di questa, con scatto che lo bloccasse di più, ma è andato via, e per fortuna l'ho fatta la foto :)
Insetto Colibrì, o Macroglossum stellatarum
IMG_3213.JPG

Buddleja
IMG_3214.JPG

Ragno giallo su eichhornia.
IMG_3216.JPG

Insetto strano, occhioni in tinta unita, sembra un camaleonte :ROFLMAO:
IMG_3217.JPG

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Grazie Yeye :bacio::bacio:. Che belle parole mi dedichi sempre :D, mi fanno un sacco piacere :D. :bacio::bacio::V:V
.
Ma sei tu che fai piacere a me,che mi dai modo di apprendere dalla tua bravura.:V Vedo che Macchia e Bolla si sono ripresi alla grande e se la spassano che è una meraviglia!:love:;) Pure l'insetto Colibrì sei riuscita a immortalare, complimenti! Manco col piffero io ci sarei riuscita!:X3::LOL:
E complimenti per le semine e per tutto:V Buona giornata,Platy:V:bacio::bacio:

gigliofiorito

Giardinauta
tutto bellissimo Platy ma le lunachine nooooo non riesco proprio a dire che sono belle! diventeranno grandi e gnam gnam gnam divoreranno tutto.... si salvi chi può.....

complimenti Platy per il tuo bel giardino e per le tue ciccie sono proprio belle ne ho tante anch'io ma non so i nomi così nello specifico come sai tu .Ogni volta che per qualche motivo si spezza un rametto o una foglia lo metto in un vaso... risultato? quando viene l'inverno non so più dove metterle allora le regalo se no mi toccherebbe lasciarle fuori a morire..... mi piacerebbe tante avere una serra fredda...prima o poi riuscirò a farmela...

Platycodon

Florello
Ma sei tu che fai piacere a me,che mi dai modo di apprendere dalla tua bravura.:V Vedo che Macchia e Bolla si sono ripresi alla grande e se la spassano che è una meraviglia!:love:;) Pure l'insetto Colibrì sei riuscita a immortalare, complimenti! Manco col piffero io ci sarei riuscita!:X3::LOL:
E complimenti per le semine e per tutto:V Buona giornata,Platy:V:bacio::bacio:
Grazie Yeyeeeee :bacio::bacio::bacio::bacio:. Che dolci parole mi dici :). Si loro pesciolotti stanno benone ora, non li disturbo più tanto poi :). Siiiii hai visto che bello l'insetto colibrì immortalato? Eh ma ne ho fatte altre, ora pubblico le foto arretrate (e ce ne son tante :LOL:). Grazie yeye :) sei sempre gentile :). Buon pomeriggio :bacio::V

tutto bellissimo Platy ma le lunachine nooooo non riesco proprio a dire che sono belle! diventeranno grandi e gnam gnam gnam divoreranno tutto.... si salvi chi può.....

complimenti Platy per il tuo bel giardino e per le tue ciccie sono proprio belle ne ho tante anch'io ma non so i nomi così nello specifico come sai tu .Ogni volta che per qualche motivo si spezza un rametto o una foglia lo metto in un vaso... risultato? quando viene l'inverno non so più dove metterle allora le regalo se no mi toccherebbe lasciarle fuori a morire..... mi piacerebbe tante avere una serra fredda...prima o poi riuscirò a farmela...
Grazie giglio :):V.
Ma sai quelle lumachine li sono da laghetto e acquario quindi non fanno danni, anzi sono uuuuuutilissime :) Che mangiano le alghe ecc sotto in acqua. Quindi ne hanno li da mangiare :) Sperando che Bolla e Macchia non le mangino in un boccone, ma non dovrebbero farlo, a parte che c'era una limaccia che beveva nel laghetto una notte, e uno dei due si è scaraventato contro mordendole la faccia :ROFLMAO::ROFLMAO:. Son squali :ROFLMAO::ROFLMAO:. Un altro avevo la luce vicino a lui voleva attaccare la luce, inseguendola e mordendo la superficie dell'acqua in continuazione, come a cercare di prendere la luce :ROFLMAO::ROFLMAO:.

Le grassine son particolari, grazie giglio per i complimenti :). Fai benissimo a far talee, è una delle cose che mi da maggior soddisfazione, attecchisce tutto (o quasi). Eh capisco, anche io a spazi a momenti non so come fare, ma tra morti e nuovi arrivati alla fine gli spazi ci son sempre.
Si ti conviene farla la serra fredda, davvero, basta anche inizialmente qualche mensola con dei teli di nylon sopra, altrimenti nei fai da te si trovano anche a prezzi convenienti, ho iniziato con quella piccola per poi prendere quella grande :ROFLMAO:, e miriade di mensole sparse con nylon di copertura che in inverno calo.

Platycodon

Florello
Eccomi di ritorno, giorni impegnati, ieri mare :love:

Inizio con le foto del 14.07
IMG_3218.JPG IMG_3219.JPG

15.07

Ragnetto salticidae salvato dal secchio dell'acqua, tenuto sulla mano molto tempo. Che carinoooo :love:
IMG_3222.JPG IMG_3223.JPG IMG_3224.JPG IMG_3226.JPG

Rosa bianca 3 metri (talea)
IMG_3228.JPG IMG_3230.JPG

Mammillaria (quella ultima arrivata)
IMG_3231.JPG

Pomorodino da seme (da solo) piantato nell'orto tra il basilico.
IMG_3232.JPG

Platycodon

Florello
L'insetto colibrì, come è già successo con i gruccioni che le prime foto fatte erano sfocate, e il giorno dopo si sono lasciati fotografare una meraviglia, questo è successo anche con lui, eccolo qui che si è lasciato fare il set e anche i video (che caricherò su youtube)
IMG_3241.JPG IMG_3243.JPG IMG_3244.JPG IMG_3245.JPG IMG_3246.JPG IMG_3247.JPG IMG_3248.JPG

Adenium obesum nato da seme.
IMG_3253.JPG

Alto