• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

Agatha

Guru Giardinauta
ragazzi ho perso gli appunti della passiflora per colpa delle spine,
ma d'inverno bisogna ripararla dal freddo, pioggia, accorciarla? :confuso:

grazie :rolleyes:

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi non ho avuto tempo di leggere tutto il thread ma appena ho letto passiflora mi sono fiondata...è la pianta che in assoluto mi ha dato più soddisfazioni....l'ho presa che era un groviglio informe in un vasetto microscopico...per sbrogliarla ho spezzato gran parte dei rami e lei in pochissimo tempo si è tripicata.....messa in piena terra mi ha coperto tutto il graticcio e va oltre....sempre continuamente in fiore....è davvero un portento la cerulea grazie a voi che me l'avete fatta conoscere e amare...al più presto metto le foto

miciajulie

Fiorin Florello
dovendo ridurle di numero, le svaserò. secondo voi, ci perdo qualcosa nella fioritura se le rapo quasi a zero? ho solo caerulee. grazie

Diletta

Maestro Giardinauta
non temono potate, neppure drastiche. ma la cerulea regge i meno 15 è proprio necessaria raparla? agathauz avevi lavander lady, vero? o l'amethyst?

miciajulie

Fiorin Florello
mah, sarà perchè mi son dimenticata di lei, o perchè mi vuol fare i dispetti, ma la mia foresta di passiflore che ha fatto solo verde ora sta mettendo dei bocci... wowowow

Agatha

Guru Giardinauta
non temono potate, neppure drastiche. ma la cerulea regge i meno 15 è proprio necessaria raparla? agathauz avevi lavander lady, vero? o l'amethyst?

si diletta, ho lavander lady e due talee mooolto lente :confuso:
si annaffia regolarmente? devo ripararla? non ho capito bene cosa consigli :martello:

mike86

Aspirante Giardinauta
L'autunno si fa sentire. La passiflora incarnata sta perdendo foglie mentre i frutti maturano uno dopo l'altro. La cerulea tiene frutti arancioni e fiorisce pure.

Lo sapete che i frutti di caerulea non sono tanto insipidi come si dice? Sono anche migliori di quelli dell'incarnata.

mike86

Aspirante Giardinauta
L'odore è poco attraente, alcuni lo paragonano alla prugna ed alla pesca, per me è quasi fetore. I frutti di caerulea sono appena appena dolci. Possono provocare fastidi digestivi, a me non hanno fatto nulla.
Quelli d incarnata sono agrodolci e sono anche più succosi dei primi. Mi aspettavo di meglio. Questi sono come le ciliege, si fanno mangiare. Fastidioso lo scricchiolio dei duri semi, meglio sputarli.

Mirko's

Giardinauta Senior
In effetti l'odore non piaceva nemmeno a me! Quando ho aperto il frutto per estrarre i semi ho sentito un brutto odore...

Alto