• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

mugnequita

Giardinauta Senior
Basta beccheggiarvi come due cuttigghiare! :lol:
Guardate qui le mie semine... che ne dite???
Alcune sono in terra e le altre nei vasettini!:inc:
Green quelle tutte nel vasetto nero e un po' più lunghe sono la amethyst!!!
http://ilgiardinodimirko.weebly.com/new-page-41.html

mirko ma posso chiederti 3 cose?
come hai piantato i semini? i un terriccio particolare?
sono semini freschi o di prima?
quanti giorni sono passati prima che germogliassero?
grazie mille :)

Mirko's

Giardinauta Senior
Allora ho preso i semi freschi dal frutto ormai molle e li ho sparsi nell'aiuola e nei vasi delle altre piante... non ho tolto ne la gelatina ne li ho messi a mollo... dopo nemmeno 14 gg sono nati tutti!
Quelli nati nei vasi delle altre piante li ho spostati nei vasettini piccoli mentre quelli in terra sono ancora lì che crescono!
Prova con un po' di semi... tanto qui con sto caldo te ne nascono a bizzeffe!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
alt, puoi continuare co sta passiflora a gogo! a me non mii convinci che quello è il masssimo che se ne può tirare fuori...e ora sono proooprio curiosa di sapere che giro le fai fare...io sto cercando di seminare da una vita ma nulla...sono incacchiata come un'ape!!!!per acquistarne di particolari, io stoo pensando a ulmer...costano poco, imballi perfetti e spedizione onesta!

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho comprato le mie prime due piantine di passiflora caerulea!!! Sono due piantine in vasetto da diametro 10cm alto 20 cm, pensavo di metterle in due grandi vasi da 45x45cm. Mi consigliate di metterne una pianta per vaso o ce ne possono stare anche due? In questo caso potrei comprarne altre due di una varità diversa.
Posso procedere con il rinvaso ora o è meglio lasciarle li per l'inverno e fare tutto la prossima primavera?
Grazie a tutti per i consigli.

Pico86

Giardinauta
Posto un paio di foto della mia che ho preso una settimana fa:

Ha bisogno di un urgente rinvaso che spero di fare quanto prima :martello:

mike86

Aspirante Giardinauta
La passiflora 'Byron Beauty' è bellissima. Riguardo il rinvaso stai tranquillo. Piuttosto cerca di mantenerla sul graticcio che è più difficile:eek:k07: Ti dico che una delle mie lasciata in un vaso del 15 si è arrampicata su due alberi colonizzandoli. In futuro sarò costretto a potarla drasticamente.

Pico86

Giardinauta
La passiflora 'Byron Beauty' è bellissima. Riguardo il rinvaso stai tranquillo. Piuttosto cerca di mantenerla sul graticcio che è più difficile:eek:k07: Ti dico che una delle mie lasciata in un vaso del 15 si è arrampicata su due alberi colonizzandoli. In futuro sarò costretto a potarla drasticamente.

Ciao Mike, grazie per i complimenti :hands13:

E' il mio primo tentativo con le passiflore e spero di non combinare pasticci :lol:.

Quindi mi consigli di non rinvasarla :confuso:? Io avevo pensato di prendere un vaso di 50 cm di diametro ed altrettanti di altezza non fosse altro che quando crescerà avvinghiata al graticcio potrebbe essere più difficile rinvasarla e poi essendo poi in fase di crescita non vorrei che la terra si esaurisse sul più bello (non sono sicuro del miscuglio del vivaista dove l'ho presa, tutte quante le piante erano un pò trasandate)!!!

Tu che ne dici?

mike86

Aspirante Giardinauta
Dico che il rinvaso non è strettamente necessario. Queste piante tendono a fiorire di più se lasciate in vasi piccoli. Tutto dipende dalle dimensioni del graticcio se occupa solo due metri quadrati conviene lasciare tutto come sta.

swakk

Aspirante Giardinauta
Dico che il rinvaso non è strettamente necessario. Queste piante tendono a fiorire di più se lasciate in vasi piccoli. Tutto dipende dalle dimensioni del graticcio se occupa solo due metri quadrati conviene lasciare tutto come sta.
veramente? io la mia l'ho messa in un vasone! :cry:

Diletta

Maestro Giardinauta
considerate che lo sviluppo di una passi è di circa 8 metri...io ce l'ho in terra ed è una bestia inconsulta...anch'io ho sentito del vaso piccolo, ma onestamente non ci ho mai badato...per me se una apssi sta in un vasone è un pò come stesse in terra...quindi, meglio!

Mirko's

Giardinauta Senior
La mia violacea è insopportabile Green! Sta invadendo la ringhiera del piano di sopra e continua a bocciolare... che beleza!

Alto