• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

mike86

Aspirante Giardinauta
Proprio schifosi no. Diciamo che non soddisfano i miei gusti e l'olfatto. Se proprio si desidera una varietà fruttifera buona meglio optare per la ligularis e l'edulis.

mike86

Aspirante Giardinauta
già, solo che la edulis da me in inverno kaputt

Ce la farà se la tieni in vaso e la porti in appartamento appena le temperature minime scendono sotto i 5°C. Potresi pure metterla sotto un portico a ridosso di un edificio e coprirla con cappuccio per piante. Il calore disperso dell'edificio contribuirà a mantenere caldo.

miciajulie

Fiorin Florello
Ce la farà se la tieni in vaso e la porti in appartamento appena le temperature minime scendono sotto i 5°C. Potresi pure metterla sotto un portico a ridosso di un edificio e coprirla con cappuccio per piante. Il calore disperso dell'edificio contribuirà a mantenere caldo.
al massimo la seconda che hai detto, in casa non ho più spazio, e la passiflora non è esattamente minuscola...

mike86

Aspirante Giardinauta
al massimo la seconda che hai detto, in casa non ho più spazio, e la passiflora non è esattamente minuscola...

Incrocia le dita, forse il freddo milanese supera le barriere semplici dei cappucci. Da me ce la fanno pure le dipladenie all'esterno, protette, che come rusticità stiamo là con la passiflora edulis. In città stanno tranquillamente senza protezioni.
Nemmeno una rampa di scale hai libera?

miciajulie

Fiorin Florello
Incrocia le dita, forse il freddo milanese supera le barriere semplici dei cappucci. Da me ce la fanno pure le dipladenie all'esterno, protette, che come rusticità stiamo là con la passiflora edulis. In città stanno tranquillamente senza protezioni.
Nemmeno una rampa di scale hai libera?
sto in condominio, leggi lager. le piante si tengono in casa, le balconette sui terrazzi devono stare all'interno e non all'esterno, se scende per sbaglio un filo d'acqua quelli di sotto avvisano l'amministratore che ti manda letteraccia come se avessi ucciso 3 bambini, pensa che un signore domenica ha fatto una cena di compleanno sopra di noi. noi l'abbiamo 'sentita' tutta, ma ci è sembrata una cosa simpatica, anzi il giorno dopo abbiamo fatto gli auguri pure noi, anche se in ritardo. e alle 23 era già finita. beh, ieri tutti i condomini si sono trovati lettera amministratore che diceva che per certe cose bisogna chiedere il permesso. ovvio qualcuno aveva protestato per il 'troppo rumore'. bell'ambientino, eh?

mike86

Aspirante Giardinauta
Mi ricordo quando ero piccino ed abitavo al piano superiore di un condominio. La signora del piano inferiore si lamentava delle urla mie. Guai se facevo rimbalzare una palla per terra. Non si poteva usare in santa pace nemmeno un folletto per togliere la polvere dal pavimento. Menomale che i genitori del vicinato si organizzavano e giocavamo tutti insieme nella piazzetta e ,soprattutto, menomale che ci conoscevamo tutti ed avevamo buoni rapporti. Per questo non arrivavano mai lettere di protesta. Però avevamo ognuno un pianerottolo tutto suo con una bella finestra illuminante. Là prosperavano rododendri, gerani, felci, potos. Ognuno aveva il suo pianerottolo verde. Utile anche per il ricovero. Mia madre coltivava una passiflora coi fiori viola, in inverno la portava nel pianerottolo e in estate la metteva sul balcone.

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, la mia passiflora sta preparando dei bei boccioletti...spero di potervi far vedere al più presto dei magnifici fiori!! :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
ahahahaha anche la mia/le mie, non ne le ho viste in fiore per tutta l'estate, e ora son piene di boccioli... ma anche di freddo!!!!! escludo ce la possa fare. che lavativa!

kermittina

Maestro Giardinauta
la mia è il primo anno che la vedo fare dei boccioli, l'ho piantata da seme 2 anni fa e questi sono i primi...comunque chissà, magari ce la fa: da noi oggi la massima era sui 25°C! :)

miciajulie

Fiorin Florello
da te, cara. qui fa un freddo becco. comunque è ok, dovrebbe fiorire dal secondo anno, la passiflora. poi a qualcuno va meglio, a qualcuno peggio, ma dal secondo anno dovrebbe esere la 'regola'

Mirko's

Giardinauta Senior
Non è fortuna e il cu.l. dei terroni! :lol: Dai facciamo così... io sono ancora + a sud e fiorisce a 6 mesi, ok? :lol:

Alto