• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimogreen

Giardinauta
il sangue di bue non è che fa male alle clematidi,non gli fa bene se somministrato nel periodo errato,cioè se lo do ora che ha tutti i suoi fiori le sue foglie,eccedo di nel quantitativo di azoto e la pianta ne risente,poiche foglie e nuovi fusti li ha gia formati,va dato solo alla ripresa vegetativa x aiutarla a creare nuove radici foglie e fusti.
Ogni cosa va data a tempo debito :crazy:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
sinceramente ogni tanto quando annaffio il terrazzo metto un po' di sangue di bue, per nutrire un po' le piante, credevo fosse un concime abbastanza equilibrato e adatto a tutte le piante, SBAGLIAVO!!! devo istruirmi meglio sulla concimazione, nn ne so tanto!!!! :)
 

massimogreen

Giardinauta
non è un concime il sangue di bue ma un integratore di azoto...con alcune piante rischio di far aumentare la vegetazione ma non la fioritura altre rallentarne la crescita...puoi utilizzarlo in caso di stress minimo delle piante ma non sempre e non su tutte le oiante occhio!!
 

carne

Florello Senior
Buono a sapersi, quindi si usa per la crescita o contro lo stress ma non per concimare....grazie per averlo specificato.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie per l'info, nn lo sapevo, convintissima che fosse un concime adatto a tutte le piante!!! c'è sempre da imparare!!! :):):)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Dorothy Walton appartiene al terzo gruppo, ma io non l'ho potata perché sta in un posto molto ombroso e se l'accorcio non prende più sole.

Per quanto riguarda il sangue di bue è certamente un concime azotato, ma non si può dire che se ne debba fare un uso limitato come se fosse azoto puro. E' alle clematidi che non va molto bene, ma per esempio rose e gerani e piante da appartamento se ne giovano moltissimo. Forse anche le acidofile non lo amano molto, questo non lo so con certezza.
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, da pochi mesi sono entrata anch'io nel club clematis :)
Ho preso una 'Dr. Ruppel', l'ho lasciata nel suo vasetto e in poco mi ha fatto capire che voleva una casa più accogliente. Le ho costruito un graticcio con delle canne che avevo in casa e oggi uscendo in terrazzo ecco cos'ho trovato:
26880928996517152_Ty88qUW8_c.jpg


Devo dire che è una delle piante che mi ha dato più soddisfazioni finora, il mio terrazzo non è facile per niente, ha tanta battuta di sole...
 

Harma

Maestro Giardinauta
I gruppi sono divisi in base al periodo di fioritura,e di consequenza anche alla potatura?Ho cominciato da poco con le Clematide e vorrei capire un pò meglio come trattarli....Chi mi aiuta??? :eek:k07:
 

Federicaa

Giardinauta
Ciao a tutti, da pochi mesi sono entrata anch'io nel club clematis :)
Ho preso una 'Dr. Ruppel', l'ho lasciata nel suo vasetto e in poco mi ha fatto capire che voleva una casa più accogliente. Le ho costruito un graticcio con delle canne che avevo in casa e oggi uscendo in terrazzo ecco cos'ho trovato:
26880928996517152_Ty88qUW8_c.jpg


Devo dire che è una delle piante che mi ha dato più soddisfazioni finora, il mio terrazzo non è facile per niente, ha tanta battuta di sole...

Ha un sacco di boccioli. Si e' ambientata benissimo!
 

massimogreen

Giardinauta
altra tonalità di fiori per la mia barbara jackman e siamo a quota 3 variazioni eccola dopo il blu il violetto eheh

IMG_0586a.jpg


anche se stiamo lottando contro il malefico ragnetto rosso dai barbara che lo sconfiggiamo
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
20120530_084717.jpg
Ciao a tutti,vi mando foto della clematis,che ho da tre anni, il nome non lo sò,mi è stata portata da un viaggio in olanda,ogni autunno sembra persa,metto il vaso in serra fredda poi in primavera ecco
rinasce!Quest'anno le ho cambiato il vaso meraviglia!sono contenta di lei.confermatemi che è normale sparisca in inverno,mi preoccupo sempre.
é la mia prima,datemi consigli,
grazie, Rosa
 

Harma

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 111187
Ciao a tutti,vi mando foto della clematis,che ho da tre anni, il nome non lo sò,mi è stata portata da un viaggio in olanda,ogni autunno sembra persa,metto il vaso in serra fredda poi in primavera ecco
rinasce!Quest'anno le ho cambiato il vaso meraviglia!sono contenta di lei.confermatemi che è normale sparisca in inverno,mi preoccupo sempre.
é la mia prima,datemi consigli,
grazie, Rosa
E tutto normale!!!! Per forza è bella...viene dall'Olanda(io sono olandese :lol::lol::lol:) Non sono brava a dare consigli,aspetti che si fa avanti qualcun'altro....
 

Federicaa

Giardinauta
Vedi l'allegato 111187
Ciao a tutti,vi mando foto della clematis,che ho da tre anni, il nome non lo sò,mi è stata portata da un viaggio in olanda,ogni autunno sembra persa,metto il vaso in serra fredda poi in primavera ecco
rinasce!Quest'anno le ho cambiato il vaso meraviglia!sono contenta di lei.confermatemi che è normale sparisca in inverno,mi preoccupo sempre.
é la mia prima,datemi consigli,
grazie, Rosa

Le Clematidi quasi tutte sono a figlia caduca. D'inverno sembrano spacciate e invece in primavera riprendono a vegetare in modo impressionante. Se la foto non inganna e i fiori sono azzurro chiaro direi che potrebbe essere una Blue Angel, detta anche Blekidny Aniol. Se e' lei e' molto rifiorente e appartiene sl gruppo 3, cioe' necessita di una potatura drastica alla base (20 cm circa) ogni anno
 

Federicaa

Giardinauta
Aggiornanti sulla Josephine Regal. Mi piace il fatto che ha un fiore in continuo divenire perché finisce di formarsi solo dopo molti giorni da quando si e' aperto. Forse e' una caratteristica delle clematis a fiore doppio?
ImageUploadedByTapatalk1340445330.276917.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto