• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

e.leo

Maestro Giardinauta
Scusate chi mi dice perché la mia Clematide ha cinque nuovi getti partiti da sotto ma solo uno cresce, cresce sempre più in alto e continua a crescere superando ormai i due metri mentre gli altri quattro si sono fermati a circa 60 cm ormai da settimane???
Grazie.
 

Federicaa

Giardinauta
Scusate chi mi dice perché la mia Clematide ha cinque nuovi getti partiti da sotto ma solo uno cresce, cresce sempre più in alto e continua a crescere superando ormai i due metri mentre gli altri quattro si sono fermati a circa 60 cm ormai da settimane???
Grazie.

E' successo anche a me con una clematide che dopo essere stata spostata, causa lavori, sembrava morta. Poi 5 nuovi getti da terra sono rimasti ad un'altezza di pochi cm per oltre 1 mese e mezzo, tanto che mi era preso il sospetto che non fossero della clematide. Poi un getto si e' improvvisamente alzato a 1 metro e mezzo, mentre gli altri si sono alzati solo molto tempo dopo. Non credo che ci sia una spiegazione. Credo che tu debba solo aspettare pazientemente che crescano tutti i nuovi getti
 

Federicaa

Giardinauta
Intanto posto la foto della The President, che continua a fiorire indisturbata :)
d9c8b919-be34-906a.jpg
 

njnye

Florello Senior
Le clematidi che soffrono il freddo non sono molte e solitamente lo soffrono quelle sempre verdi. E' più facile che accusino per caldo. Un' ultima domanda.. Quanto e' grande il fiore di diametro ?
In questi giorni un po' sta accusando il caldo in effetti. Non tanto le foglie, ma i fiori ho visto che hanno resistito meno di una settimana l'uno. Come dimensioni (poi dipende, alcuni sono più piccoli, altri più grandi) diciamo ci aggiriamo sui 5 cm. Non sono giganteschi...
 

Federicaa

Giardinauta
Stesso discorso per le mie. I fiori durano molto meno. Poi ho un problema con le forbicine. Le clematidi a dimora vicino alle rose hanno tutti i fiori e le foglie mangiate :-(
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anche la mia seconda clematis, che diversamente dalla Nelly Moser ha moltissimi boccioli, ha aperto il primo fiore. Stamattina appena l'ho visto mi son data da fare a cercare la busta resistente con cui l'ho trasportata da Modena e sono stata proprio fortunata perché ho trovato il famoso cartellino che si era sfilato dalla pianta: è una Ernest Markham. i fiori sono più piccoli della Nelly ma ne ha moltissimi e ho visto che è una viticella quindi un tipo diverso. Sono molto contenta, a presto posterò le foto! Saluti accaldatissimi!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Torno da lavoro e cosa trovo?? :D
clemmultiblu001.jpg
La multiblu col primo bocciolo aperto!
Non sarà più di 6cm di diametro per ora, vediamo domani se si apre del tutto e, col favore della luce, fare una foto più decente :)
 

Federicaa

Giardinauta
Con questa luce i coloro della Crystal Fountain sono decisamente più reali rispetto a un'altra foto che avevo postato
5393574e-ccd2-8a2c.jpg
 

Federicaa

Giardinauta
Finalmente ho finito di montare la casina degli attrezzi,così ho potuto mettere a dimora, accanto alla Comtesse de Bouchaud, qualche clematis che avevo comprato da un po' di tempo. Da destra, dopo la Comtesse ho piantato la Star of India, Love Jewelry, Daniel Deronda e Fujimusume.
5393574e-ce05-b1f2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ho notato che alla mia clem stanno ingiallendo e cadendo le foglie alla base. Mi devo preoccupare o è un normale effetto del caldo torrido degli ultimi giorni?
 

Alex81

Master Florello
le mie stan benone ma visto il caldo direi che è normale...ma ce l'hanno vero la base riparata?! dai loro molta acqua che devono star coi piedi freschi!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Si non è male comunque, sembra una the president :)
Avevo letto che la multiblu può dare risultati imprevedibili... :crazy:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ed ecco la mia Ernest Markham, guardate quanti boccioli e non si vedono tutti nella foto...e tutto questo nonostante la temperatura altissima, che pianta fantastica! Il colore però è più magenta che viola, sarà bellissima con i fiori tutti aperti e ci sono altri due boccioli di Nelly vicino a questi non vedo l'ora di vederli aperti accanto a questi! Ciao a tutti!
attachment.php
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
La seconda fioritura della multi è semplice e questo sarebbe il periodo della seconda fioritura....per il fiore doppio si dovrà aspettare il prossimo marzo! :D
 

Federicaa

Giardinauta
Ed ecco la mia Ernest Markham, guardate quanti boccioli e non si vedono tutti nella foto...e tutto questo nonostante la temperatura altissima, che pianta fantastica! Il colore però è più magenta che viola, sarà bellissima con i fiori tutti aperti e ci sono altri due boccioli di Nelly vicino a questi non vedo l'ora di vederli aperti accanto a questi! Ciao a tutti!
attachment.php

Che spettacolo! Immagino quando saranno tutti aperti... Mi raccomando di postare una foto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto