• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
la mia Fujimusume stà ancora fiorendo per la terza volta ma i fiori sono + piccoli e sbiaditi.
Inoltre alcune foglie hanno il bordo marrone scuro:ricambio fogliare o le piogge violente possono aver causato questo problema oppure prende troppo poco sole?
 

Federicaa

Giardinauta
la mia Fujimusume stà ancora fiorendo per la terza volta ma i fiori sono + piccoli e sbiaditi.
Inoltre alcune foglie hanno il bordo marrone scuro:ricambio fogliare o le piogge violente possono aver causato questo problema oppure prende troppo poco sole?

Poco sole non credo. La mia sta sotto un porticato e praticamente il sole lo vede solo al mattino presto. E' alla seconda fiorirura nonostante che la pianta e' giovanissima e ancora piccolina e non l'ho ancora messa a dimora. Posta le foto della tua
 

massimogreen

Giardinauta
ad oggi la piccola multiblue è cosi

IMG_0568a.jpg
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Una domanda sciocca:
in che senso si avvolgono le clematidi al loro supporto?
Orario o antiorario?
Solitamente c'è sempre un vero preciso... :confuso:
O fanno dei viticci tipo passiflora?
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ad Alex,hahaha amante del blu?sono Rosa,non sò il nome della mia clematis,mi è stata portata dall'olanda 3 anni fà e nonostante i miei tentativi di <ucciderla> non sapevo come trattarla e gliene ho fatte passare di tutti i colori!quest'anno è germogliata di nuovo quindi ho deciso le ho dato un vaso piu grande.posizionata piedi al'ombra e testa al sole come ho letto,ecco il risultato!temo che ora mi ci sono affezionata finisca male! non sarebbe la prima volta!alcune piante amano essere un pò trsacurate,io tendo a esagerare con le cure !
saluto tutti,simpaticissimi! Rosa
Scusate non riesco a caricare foto,un'aiuto x principiante?
 

massimogreen

Giardinauta
Rosamaria puoi fare cosi per caricare la foto vai su : www.tinypic.com , schiacci il pulsante dove c'è scritto scegli file,carichi la foto, poi dove c'è scritto Resize apri il menù a tendina e metti 15screen,schiacci il pulsante verde e ti si apre un'altra finestra dove ti dice di mettere un codice che ti comparirà,poco dopo vedrai la tua foto caricata e a lato con 4 strisce rosate tu devi copiare quella con sopra scritto IMG code,la copi nel messaggio qui che scrivi e ci apparirà
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che bello! Ecco la mia Custard Candy...non sapevo che fosse anche profumata che gradita sorpresa!!!
attachment.php

attachment.php

La prossima volta ne ordino altre da Floriana, visto il risultato...
 

Federicaa

Giardinauta
Vi presento i primi fiori della seconda fioritura delle Alpina e delle Macropetala.
Cl. Alpina Blue Prince. Piena di boccioli.... Forse stessa quantità della prima fioritura.
d9c8b955-816a-74ea.jpg


Macropetala Ballet Skirt.. Un solo fiore
d9c8b955-81d2-7644.jpg


Macropetala It's Spring Time... Primo bocciolo che si sta schiudendo e qualche altro in arrivo
d9c8b955-820e-ff98.jpg
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
ma il ramo nella 4 foto è rotto?
è in piena terra o in vaso?

Non non è rotto e la clematis è in terra con piede all'ombra.
Stamattina mi sono accorta che sotto alcune foglie c'erano uova gialle di afidi ....maledetti!!!Stasera procederò con intruglio di aglio e sapone di marsiglia....
E io che pensavo fosse colpa dell'alloro e del lampone che le facevano ombra....
 

Federicaa

Giardinauta
Seconda fioritura della Josephine Regal. Il fiore doppio si deve ancora sviluppare e ci sono una decina di boccioli chiusi
d9c8b94f-6e97-057a.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
La Josephine Regal è fantastica, che belle Federica! Ma quante ne hai?
Vi mostro il mio aggiornamento, sempre della Nelly Moser, l'unica fiorita. Per voi sarà banale ma per me è una grande soddisfazione:
attachment.php
attachment.php

Il fiore in basso a sinistra ha addirittura 8 petali, si comporta come la mia Carissa che produce fiori con numero di petali mai uguale. Chissà in base a cosa poi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto