• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

njnye

Florello Senior
Una domanda. Stasera sono uscita in terrazzo e ho notato che la mia dr Ruppel aveva i petali dei fiori un po' richiusi su se stessi. E' un comportamento normale per affrontare la notte o le ore più calde oppure può essere sintomo di una qualche sofferenza? Le foglie sono belle turgide...
Grazie!
 

Federicaa

Giardinauta
Una domanda. Stasera sono uscita in terrazzo e ho notato che la mia dr Ruppel aveva i petali dei fiori un po' richiusi su se stessi. E' un comportamento normale per affrontare la notte o le ore più calde oppure può essere sintomo di una qualche sofferenza? Le foglie sono belle turgide...
Grazie!

Hai la Dr. Ruppel ancora fiorita? Wow ... La mia e' sfiorita da settimane. Comunque questa cosa Non l'ho mai notata.. Hai una foto da postare?
 

Anitka

Apprendista Florello
Bravissimi tutte e bellissime tutte le clematidi!
Ho scorso tutto il 3d ed ho gli occhi incrociati e il fegato grosso dall'invidia: voglio anche io una clematide!

Unica richiesta imprescindibile: massima rifiorenza. Chi mi consiglia?

Ciao
Anitka
 

Federicaa

Giardinauta
Bravissimi tutte e bellissime tutte le clematidi!
Ho scorso tutto il 3d ed ho gli occhi incrociati e il fegato grosso dall'invidia: voglio anche io una clematide!

Unica richiesta imprescindibile: massima rifiorenza. Chi mi consiglia?

Ciao
Anitka

Basandomi sulle quelle che ho, forse le più rifiorenti sono le Jackmanii (es. Star of India). Molto rifiorenti, dal fiore di grandezza media ci sono la viticella Venosa Violacea e la viticella Polish Spirit. Dalla fioritura copiosa e duratura e dal fiore molto vistoso ed enorme consiglio la Pohjanael. A fioritura precoce con il fiore grande: Dr. Ruppel.
Ce n'e' per tutti i gusti. Sono delle piante incredibili. Le foto di queste che ho citato sono tutte in questo 3D. Chiedi pure se vuoi sapere qualcosa di più preciso :)
 

Federicaa

Giardinauta
Un'altra delle mie preferite, parente stretta della Josephine Regal... La Crystal Fountain alla seconda fioritura. I colori sono un po' falsati perché nella realtà e' meno blu e più violetto che nella foto.
d9c8b956-050e-5de0.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Basandomi sulle quelle che ho, forse le più rifiorenti sono le Jackmanii (es. Star of India). Molto rifiorenti, dal fiore di grandezza media ci sono la viticella Venosa Violacea e la viticella Polish Spirit. Dalla fioritura copiosa e duratura e dal fiore molto vistoso ed enorme consiglio la Pohjanael. A fioritura precoce con il fiore grande: Dr. Ruppel.
Ce n'e' per tutti i gusti. Sono delle piante incredibili. Le foto di queste che ho citato sono tutte in questo 3D. Chiedi pure se vuoi sapere qualcosa di più preciso :)

Grazie!
A settembre mi lancio...
 

Federicaa

Giardinauta
Ok, faccio l'ultimo tentativo, è stranissimo che non si vedano :( http://assets5.pinimg.com/upload/26880928996544577_8xEPaaBT.jpg

Sembra che alcuni fiori non si siano ancora completamente aperti. Comunque la piante e' vigorosa, le foglie sane e i fiori anche, per me non c'e nulla che non vada.
Solo una cosa.. Sei sicurissima che e' una Dr. Ruppel e non una Piilu? Le ho entrambe e ogni volta che vedo le foto della tua mi sembrano identiche alla mia Piilu
 

njnye

Florello Senior
Sicurissima nel limite, nel senso che per me è la prima clem e non so neppure distinguerle... Però c'era il cartellino ben attaccato al vaso quindi escludo che possano averli scambiati... Ce n'era anche un'altra che mi piaceva molto ma coi fiori blu, ho scelto lei perché c'era scritto che reggeva i -20°. Spero non si siano sbagliati, mi ci sono molto affezionata :D
 

Federicaa

Giardinauta
Sicurissima nel limite, nel senso che per me è la prima clem e non so neppure distinguerle... Però c'era il cartellino ben attaccato al vaso quindi escludo che possano averli scambiati... Ce n'era anche un'altra che mi piaceva molto ma coi fiori blu, ho scelto lei perché c'era scritto che reggeva i -20°. Spero non si siano sbagliati, mi ci sono molto affezionata :D

Le clematidi che soffrono il freddo non sono molte e solitamente lo soffrono quelle sempre verdi. E' più facile che accusino per caldo. Un' ultima domanda.. Quanto e' grande il fiore di diametro ?
 

Federicaa

Giardinauta
Serratifolia Golden Tiara. Mi aspettavo qualcosa di meglio...Il fiore e' carino, ma se non lo si guarda da vicino passa del tutto inosservato. La pianta ha una vegetazione molto disordinata. Probabilmente la sostituisco il prossimo inverno.
d9c8c8f9-921e-590d.jpg
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Contro ogni mia previsione, la multiblu piantata poco più di 2 settimane fa ha già messo un bocciolo! :froggie_r
Chissà se riesca anche a farlo aprire :fischio: comunque è già tutto di guadagnato, io non mi aspettavo niente fino alla primavera prossima!
 

Federicaa

Giardinauta
Contro ogni mia previsione, la multiblu piantata poco più di 2 settimane fa ha già messo un bocciolo! :froggie_r
Chissà se riesca anche a farlo aprire :fischio: comunque è già tutto di guadagnato, io non mi aspettavo niente fino alla primavera prossima!

Perché non si dovrebbe aprire?? Di sicuro avrai un bel fiore. Magari potrebbe essere più piccolo di quelli della prima fioritura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto